Indipendentemente da quanto incida la famigerata tassa il prezzo è anche dovuto al volume di vendite che, a sua volta, dipende dalla richiesta.
I DVD5 costano pochissimo e se ne vendono tantissimi, alle Fiere dell'elettronica, a cui vado ogni tanto, da qualche anno le innumerevoli bancarelle che una volta vendevano quantità industriali di schede vergini per CAM (chissà perchè

) e relativi programmatori ora vendono ancora di più migliaia di DVD.
Vedo regolarmente gente che se ne va con carrellini di scatoloni con decine di campane da 100 DVD ognuno.
Guarda caso in rete le famose "copie di sicurezza"

(ora in una discussione ho visto che li hanno chiamati "trailers"

) sono per lo più della dimensione adatta a questi dischi, si vendono un po' meno i DVD9, che infatto costano un pochino di più, poichè gli mkv rendono bene anche a 720 e compressi, la maggior parte non guarda certe sottigliezze, ad esempio l'audio solo mp3, l'importante è avere la propria "copia di sicurezza".
Non sono molti a sentire l'esigenza della copia 1:1 di un BD, per cui già la richiesta del supporto da 25, per usare i quali si deve già togliere o comprimere, non è elevata, quella del 50 ancora meno.
Non credo che i prezzi scenderanno di molto.
Qualche volta ho provato a chiedere info sui BD50 a qualcuna delle bancarelle di cui sopra, mi hanno guardato come se fossi un marziano ed avran pensato: "Ma cosa se ne farà, deve fare il backup dell'archivio FIAT?"

.
Ciao