• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blu ray 4k

Beh, così ha più senso.
Però, non basta dire pellicola.
L'Imax è un sistema di ripresa particolare, il formato di ripresa in pellicola più grande in assoluto; non per tutti, costoso e difficile da padroneggiare.
Capisco bene che girare nel deserto (ma non solo), qualche problemino tecnico logistico in più l'avrebbe creato.
 
È vero, come è anche vero che il risultato video sarebbe stato completamente differente, con neri perfetti e micro dettaglio da vendere, quindi la soluzione adottata è un piano B.

Oltretutto, Dune è stato il primo film in assoluto a usare quella tecnica se non ricordo male, e ne ha sofferto, Dune 2 secondo me hanno imparato dagli errori, perché la resa è migliorata e di molto.

Rimane l'amaro in bocca per non avere avuto un film così importante nello splendore IMAX.
E anche l'amaro in bocca per non aver incluso le scene in formato IMAX nel disco.
 
@Samu1
Grazie.
È persino peggio di quello che pensavo, pensavo che il riferimento fosse il 35mm (e non ci sarebbe nulla di male).
Il riferimento è invece l' IMAX e girano in digitale poi smandruppano con la pellicola e il risultato finale con l' IMAX non ha lontanamente a che vedere.
"Ma giravamo nel caldo del deserto e volevamo maggiore flessibilità... "
Seee.. volevano vedere subito il risultato sui monitor e magari avere libertà con gli effetti speciali.
Non ditemi che si sono fermati perché le IMAX camera sono pesanti e difficili da manovrare.
Nolan nei Batman ha usato le cineprese grosse e difficili da manovrare quando ha potuto; quando non ha potuto ha usato il 35mm a costo di proporre un aspect ratio variabile.

Le difficoltà sono proprio parte del processo con media analogici.
La difficoltà richiede organizzazione e questo implica che non fanno sistematicamente 100 take*, devono avere le idee precise prima di girare.
Tutto deve essere compiutamente prima nella testa del regista e i suoi collaboratori e non vedi il risultato del lavoro prima di cambiare location.
La difficoltà quindi impone di lavorare in un certo modo molto ragionato e senza o con minima improvvisazione.

* A parte Kubrik che in certe situazioni lo faceva sistematicamente per spremere gli attori.
Mi immagino cosa avrebbe fatto in Shining se avesse avuto il digitale.. probabilmente Jack Nicholson armato di ascia a avrebbe ucciso qualcuno senza finzione :eek:
 
Hanno provato a usare il 35mm, ma non gli piaceva il risultato, troppo soft per un film di fantascienza...
A buon intenditore....
 
Nolan è Nolan. Nel bene e nel male :)
Intanto ha voluto e realizzato numerose modifiche all'attrezzatura esistente, che è sempre più o meno la medesima, dalla nascita del formato; recentemente IMAX ha costruito una nuova cinepresa "per lui" (un vero evento); Kodak ha realizzato il primo e unico stock al Mondo di pellicola in b/n per le riprese di Oppenheimer.
Lo stesso Nolan ha più volte sottolineato le difficoltà nel girare in questo formato, per non parlare dei costi, sui quali i produttori senz'altro avranno voluto dire la loro, eufemisticamente parlando. Non sappiamo dunque i reali motivi per cui si è rinunciato all'impresa. E, ancora una volta, siamo nel campo delle supposizioni personali.
 
Non capisco questo tuo fetish sulle supposizioni personali per giustificare che qui non si possa parlare della resa video come conseguenza delle scelte di produzione.

Sono interviste ufficiali con dichiarazioni delle persone coinvolte, di supposizioni non ce ne sono.

Vuoi il link all'intervista di Fraser dove parla delle prove in 35mm?
 
Invece io proprio non comprendo questo tuo atteggiamento astioso e prevenuto.
Stavo semplicemente commentando, in modo scherzoso, come dimostra l'emoticon, le dichiarazioni dei creatori dell'opera.
In quanto all'opinione personale, il commento era più che altro riferito alle ipotesi, perché sono tali, seppure anche condivisibili, postate da revenge72. Ma, anche in questo caso, soltanto per sottolineare che ognuno può darsi le spiegazioni che preferisce o, meglio, quelle ritenute più logiche secondo il suo punto di vista.
O hai qualcosa da ridire anche su questo?
 
Scusami, il mio atteggiamento è sicuramente prevenuto come risultato di interazioni passate.
Ho frainteso e me ne dispiace.
 
Ma di nulla, ci mancherebbe, nessun problema :)

Avevo letto qualcosa anch'io, però soltanto al riguardo della particolare realizzazione tecnica. Mi mancava, invece, l'integrazione che hai segnalato.
 
Top