Perche esiste un UHD dove non c'è miglioramento?
Esistono varie casistiche. Le due principali sono quelle in calce.
- BD 4K ricavato da film girato in digitale 4K o superiore o poco inferiore (come 3.8K o similari) finalizzato in 4K
BD 4K ricavato da film girato su pellicola 35mm o superiore (65mm o Imax) finalizzato con DI 4K
sono le situazioni ideali, in quanto entrambe coerenti in tutta la catena del workflow.
- BD 4K ricavato da film girato in digitale 2K (o superiore) ma finalizzato in 2K
BD 4K ricavato da film girato su pellicola 35mm o superiore ma finalizzato con DI 2K
il BD 4K sarà un up-scale e il risultato un compromesso in entrambi i casi dal punto di vista della risoluzione, ma potrebbe comunque essere superiore rispetto alla controparte BD-FHD per via dello spazio colore e HDR (quest'ultimo se ben implementato)
Poi esistono delle "sfumature", come quei casi in cui pur essendoci un master DI 2K a disposizione di buona fattura (esempio che mi viene in mente è Io sono leggenda), il BD 4K è meglio della controparte FHD per via della compressione troppo spinta su quest'ultimo.
Casi negativi
Esistono lavorazioni mal fatte per via dell'implementazione postuma dell'HDR dove non inizialmente prevista e per giunta fatta in modo scadente (molto criticato Oblivion da quel punto di vista come ho letto sui forum in giro per il globo).
Si aggiungono altre stranezze, come per 3:10 to Yuma (non uscito in Italia in 4K) dove ho letto che anziché utilizzare il DI 2K (che il film possiede) semplicemente up-scalandolo, hanno fatto la scansione di una stampa positiva a 2K, poi l'hanno up-scalata a 4K e successivamente applicato l'HDR insieme al DNR, facendo del BD 4K un lavoro peggiore della controparte FHD che partiva dritta dal DI 2K.
Insomma, è una situazione un po' complessa che non può essere inquadrata in termini assoluti ma vista caso per caso, in quanto le strade per arrivare al risultato finale possono essere molteplici e alcune non sono quelle giuste, anche se (in teoria) fatte da professionisti.
In definitiva si, esistono BD 4K inferiori alle loro rispettive controparti FHD; non molti ma esistono.