Favolosi gli screen di Apocalypse Now. Alla fine ho ceduto e ho preso il cofanetto americano... Eagle tarda troppo.
Al massimo comprerò in promo un eventuale porting italiano, se veramente lo annunciano entro fine anno.
Contento anche per The Shining, finalmente vedremo questa fantomatica versione integrale. Anche se da più parti mi hanno detto che al netto di tutto quella accorciata per la distribuzione europea era comunque la favorita del regista.
Da questo punto di vista non mi spiego perché non dare la possibilità di scegliere e inserirle entrambe in 4K.. comunque, attendo con ansia di vedere il risultato di questo nuovo trasferimento.
Peccato invece per Moon, il film è girato in pellicola come mai Sony non ha realizzato un DI 4K come fa di solito?
non mi ricordo se lo avevo già segnalato qui, ma verosimilmente a febbraio 2020 uscirà in UK per second sight quella che presumibilmente sarà la versione definitiva di Zombi (Dawn of the Dead) di Romero: Rubinstein (il produttore) ha finalmente concesso l'utilizzo del negativo di camera del film per un'edizione che avrà i tre cut scansionati a 4k, con correzione colore seguita direttamente dal DOP Gornick ed encoding finale dei dischi di David Mackenzie (lo stesso di Don't Look Now per intenderci). dovrebbe essere un cofano da 7 dischi: i tre cut in 3 dischi UHD, idem coi BD + 1 disco bonus. ovviamente nessun audio italiano (non penso neanche nel Cut di argento ma di questo non ho certezza). qua un update sullo stato avanzamento lavori:
Che sia la volta buona? Dopo la versione soddisfacente ma non troppo di Koch/Midnight e quella deficitaria francese, questa sembrerebbe essere l'edizione completa e "immacolata". Tutte e tre le versioni del film in 4K, supervisione del DoP, Mackenzie all'encoding, vagonate di extra anche inediti, framing (si spera) finalmente corretto... incrociamo le dita.
Certo speravo uscisse quest'anno, il posticipo a Febbraio mi ha fatto un po' cadere le braccia, ma d'altronde se questo tempo in più servirà ad assicurarci un'edizione inattaccabile, vale la pena attendere (anche per mettere da parte i soldi, si prospetta un esborso non indifferente).
teoricamente si potrebbero riscansionare, anche se gli effetti in CGI e tutte le scene che li contengono rimarrebbero a 2K. E' già stato fatto in alcuni casi come i tre Matrix ad esempio, oppure i primi due Harry Potter (gli altri della serie sono tutti up-scale), tuttavia è un onere in più per le major. Bisognerà vedere cosa decideranno caso per caso.
Gli effetti visivi purtroppo rimangono quasi sempre in 2K, a quanto ho capito la renderizzazione in 4K richiederebbe molto più tempo e molti più investimenti. Però ecco, almeno effettuare nuove scansioni in alcuni casi è d'obbligo.