Blu ray 4k

Se ne hai voglia potresti aprire tu una discussione apposita per Don't look now 4K, comunque non mancherò ;). Anche se comunque, avendo soddisfatto te, non vedo come potrei rimanerne deluso. Per Disney, speravo risparmiasse i film "Live action" e forse era così in un primo momento. Ma questi ultimi "trattamenti" (per quanto non spinti a livelli tragici ma comunque visibili) non mi lasciano ben sperare nel caso si decidessero a rilasciare la trilogia classica di Lucas. Del resto più o meno, sappiamo quale filosofia abbiano loro e salvo miracoli difficilmente lo lascerebbero intonso (temo).

PS: il master nuovo di SC è innegabilmente superiore e della compressione poi non ne parliamo neppure. Tuttavia il master Criterion regge bene e solo per curiosità, ho trovato delle "stranezze" nei confronti di caps a holic. Per esempio in alcune circostanze, il Criterion sembrerebbe quasi avere un leggero boost (non so se sapientemente indotto con un leggerissimo sharpening oppure no) sui dettagli ad alta frequenza nei campi lunghi, ad esempio qui sull'insegna posta sulla parete del palazzo https://caps-a-holic.com/c.php?a=2&x=251&y=229&d1=13317&d2=13318&s1=133184&s2=133196&l=0&i=2&go=1 mentre al contrario il master SC se la cava meglio in altre circostanze, come ad esempio sulla mappa della città di Venezia https://caps-a-holic.com/c.php?a=2&x=97&y=83&d1=13317&d2=13318&s1=133180&s2=133187&l=0&i=11&go=1 Sui colori ovviamente non c'è paragone a favore di SC.
Detto questo, mediamente il film in se nella maggior parte delle scene, ho idea che non arrivi a risolvere nemmeno 2K reali, per vie delle pellicole utilizzate e probabilmente delle luci.
 
Ultima modifica:
A proposito di Disney, volevo aprire un thread apposito ma magari lo chiedo qui...sapete se la Disney ha intenzione di pubblicare anche da noi prima o poi i classici che ha fatto uscire finora in 4k UHD in USA e UK come La Sirenetta, Il Re Leone, Aladdin ecc.? Parlo ovviamente dei classici d'animazione e non delle rispettive versioni live-action (di cui però sarei pure curioso di sapere se uscirà qualcosa...).

Lo chiedo perchè ad esempio de La Sirenetta ho solo il dvd e volevo fare l'upgrade al blu-ray, ma se so che prima o poi esce anche da noi il 4K (il cui master oltretutto non riporta il famoso "problemino" dei fotogrammi invertiti che c'è nel bd) aspetto volentieri...In realtà avrei già preso il disco USA ma sono affezionato al doppiaggio italiano e quindi mi verrebbe da fare un double-dip blu-ray ITA + 4K US...
 
Per quanto riguarda il mercato italiano, ultimamente DIsney ha iniziato a distribuire edizioni 4K anche dei suoi live action (Dumbo e Aladdin, per fare due nomi), ma pare restia a fare lo stesso per i film di animazione (Gli incredibii 2 e Toy Story 4): io non mi farei illusioni....
 
Un nuovo scan per OZ? Ma anche quello precedente non era 8K da OCN?

Comunque ieri sera ho visto Don't look now di cui ora abbiamo qualche altro capture qui http://www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_65/dont_look_now_blu-ray.htm

Che posso dire io....boh, non lo so nemmeno a questo punto. Tecnicamente parlando è praticamente perfetto, quindi se si ama la pellicola non si può non avere. Ho visto anche la faturette sul restauro, dove venivano mostrate alcune clip con delle rotture del negativo, ma il restauro è stato fatto talmente con garbo, che non si nota nessun tipo di intervento digitale. Addirittura in alcune sequenze del film ho notato delle lievissime bande lattiginose verticali, in compenso non ho intravisto spuntinature o simili.

E' una rappresentazione il più fedele possibile ad una stampa 35mm di ottima qualità nei "limiti" (molte sequenze non arrivano a 2K reali) e nei pregi della fotografia del film che è bellissima. E' una pellicola granulosa, ma è proprio qui il bello. Grazie allo scan e ad una compressione completamente trasparente (perché effettuata da un vero maestro), è una cosa sublime.

Insomma, una resa analogica allo stato puro, che si distingue in meglio dalla precedente edizione Criterion (che pur aveva un ottimo master), soprattutto per la resa cromatica bellissima e con dei rossi intensi. Audio inglese molto inscatolato, ma è un film indipendente del 1973. Non si potevano certo fare miracoli.
 
Ultima modifica:
Un nuovo scan per OZ? Ma anche quello precedente non era 8K da OCN?

questo non me lo ricordavo, c'è cmq da dire che l'edizione in BD è del 2009, in 10 anni i processi i film-scanner hanno visto una bella evoluzione vedremo cosa salta fuori.

e contento anche per il tuo parere su Don't look now non avevo dubbi ti sarebbe piaciuto!! pare che anche Apocalypse Now sia davvero buono dai primi commenti che sto leggendo in giro, appena mi arriva riferirò.
 
Probabilmente vogliono fare un nuovo scan anche (e soprattutto) per l'HDR. Magari il vecchio era a 10 bit e il nuovo lo fanno a 16.
 
Arriva il monster box di Twin Peaks https://www.blu-ray.com/news/?id=25606

Oltre a racchiudere tutte le serie e il film, compresi i pezzi mancanti, ci saranno nuovi contenuti speciali aggiuntivi e le nuove versioni 4k del pilota originale, sia nella versione finale che in quella originale (ricavati partendo nuovamente dai materiali originali, quindi nuovo master), e dell'episodio 8 della terza serie. Entrambi supervisionati da Lynch.

Non c'è notizia se arriverà anche in italia. Occhio però a chi lo vuole prendere dall'america: l'italiano è presente sia per il film che per le prime due serie, ma non per la terza serie dove l'italiano e tutto il set europeo non è presente nella versione americana (questo presupponendo che prendano di peso il set audio delle precedenti versioni blu ray, se non riciclo totale dei "vecchi" dischi).
 
Così per la cronaca, come avrete sicuramente visto, sono usciti gli Iron Man (ex- Paramount) in 4K UHD (Disney). Peccato che i primi due, girati in 35mm e con DI 2K , siano stati passati al DNR. Se questa è la premessa per una futura edizione della trilogia classica di Star Wars, siamo a posto. Non che degli Iron Man in particolare mi freghi più di..........[CUT]

Dove hai visto i risultati di tale filtraggio?
 
Ah si, vero, mi era sfuggito. Credevo peggio comunque. Niente di strano, era normale che "ottimizzassero" le immagini da pellicola ad un'estetica più digitale per performare l'HDR (la grana è nemico del pubblico generalista). Fortunatamente possiamo scegliere di vederlo ancora nel DI originale 2k (a meno che l'attuale edizione disney sia smerigliata pure nel blu ray)...
 
Ciao a tutti, sono appena entrato in questo mondo UHD con un lettore Sony X800 e vorrei ricreare una piccola collezione con alcuni titoli che amo particolarmente (che spesso al momento ho solo in DVD). Mi sono riletto svariati messaggi e ho capito che c'è il rischio di qualche fregatura, per questo chiedo il vostro parere su questi titoli, in particolare su quale edizione conviene prendere o eventualmente aspettare:

Tutto Miyazaki (La Città Incantata, ecc.)
Tutto Christopher Nolan
Saga Harry Potter
Trilogia Il Signore degli Anelli
Trilogia Lo Hobbit
Blade Runner e Blade Runner 2049
Alien e Aliens
Pacific Rim
Mad Max Fury Road
Black Hawk Down
Cartoni Pixar (Toy Story, Cars, Incredibili, Wall-E, ecc.)
Selezione Film Marvel

Poi se avete altri titoli da propormi del genere mi segno tutto.
 
Niente di strano, era normale che "ottimizzassero" le immagini da pellicola ad un'estetica più digitale per performare l'HDR (la grana è nemico del pubblico generalista). Fortunatamente possiamo scegliere di vederlo ancora nel DI originale 2k (a meno che l'attuale edizione disney sia ..........[CUT]
Vabbè, se la vedi così....
Mi sono riletto svariati messaggi e ho capito che c'è il rischio di qualche fregatura, per questo chiedo il vostro parere su questi titoli, .[CUT]
Potresti definire "fregature"? Intendi upscaling?
 
allora ho visto il primo Iron Man in UHD, avendo comprato il cofano UK (audio ITA su tutti i dischi). mi spiace ma non ci siamo. il DNR, benché non a livelli di T2, si vede alla grande e rende tutto "digitale". in alcuni campi lunghi (cfr la scena iniziale nel deserto) è tutto congelato. ho messo su il BD del cofano (che per inciso è una ristampa del primo paramount) ed è un altro mondo a livello di "analogicità". qui si vede il film. HDR e WCG del disco UHD a mio avviso non compensano assolutamente la mancanza della grana da pellicola. occasione sprecata. nota a margine: come già accaduto sui Captain America, l'audio dell'UHD è inciso ad un livello molto più basso della controparte in BD.
 
per questo chiedo il vostro parere su questi titoli

allora:

Myazaki non esiste al momento in 4k, per cui vanno bene i BD. ovvio che prima o poi arriveranno i 4k.
Nolan in 4k consiglio il cofanone da 7 film che sono tutti migliori dei rispettivi BD benché per Batman Begins ci sia uno sconsiderato uso di DNR.
Harry potter da upgradare (sopratutto per i primi due film) sicuramente in UHD.
Lord of the rings non esiste in UHD (che cmq sarà inevitabile prima o poi)
idem per lo hobbit
alien da prendere sicuramente il UHD, aliens non esiste al momento.
Pacific Rim è un discreto upgrade in 4k ma non mi svenerei per prenderlo se hai già il BD (è cmq un upscale del 2k)
mad max prendi il BD
Black Hawk Down prendi il disco UHD immediatamente!!
sui Pixar e sui marvel ci sarebbero troppe cose da dire
 
Vabbè, se la vedi così....

Ho il vago sospetto che tu creda che io appoggi tale politica. Niente di più falso: aborro ogni qualsivoglia manipolazione. Semplicemente c'era da aspettarselo un trattamento del genere, specialmente se dall'alto ritengono che il pubblico di riferimento sia quello più interessato all'apparenza dell'HDR sparato e zero "interferenze". Quello che poi intendevo è che, almeno (salvo cacchiate sulla loro edizione blu ray) possiamo vedere questo film come si deve ancora in fullhd, che non è poco.
(che per inciso è una ristampa del primo paramount)
Do per scontato che tutte le ristampe targate disney di questi ex paramount (e universal nel caso di hulk) siano dei porting diretti.
 
Ultima modifica:
Ho il vago sospetto che tu creda che io appoggi tale politica. Niente di più falso: aborro ogni qualsivoglia manipolazione. Semplicemente c'era da aspettarselo un trattamento del genere,........[CUT]
No assolutamente. Solo che in un contesto dove perfino Universal ha messo (quasi) la testa a posto, fatico nel 2019 a ritenere uno snaturamento di un film "normale". Ma hai anche ragione, del resto si sa che Disney ha un altro target di pubblico e che spesso i suoi "seguaci medi" comprano ancora più DvD che altro, probabilmente. Magari non uscirà mai, ma temo per una futura riedizione da master 4K della trilogia di Star Wars originale. Vedremo, a volte i "miracoli" accadono.
Anche si, non vorrei pagare tanto per un prodotto UHD con pochi miglioramenti rispetto ai BluRay FHD o addirittura senza alcuni contenuti extra disponibili su edizioni vecchie.
Beh, direi che barrett ti ha risposto in modo esaustivo. Aggiungo solo che alcuni dei film elencati hanno DI 2K (la Città incantata ad esempio stando a IMDB è un DI 2K e fu scaricato su pellicola 35mm solo per i cinema), cioè sono finiti a quella risoluzione. Pacific Rim è anche lui tutto digitale. Gli altri della tua lista sono girati in pellicola 35mm, quindi teoricamente si potrebbero riscansionare, anche se gli effetti in CGI e tutte le scene che li contengono rimarrebbero a 2K. E' già stato fatto in alcuni casi come i tre Matrix ad esempio, oppure i primi due Harry Potter (gli altri della serie sono tutti up-scale), tuttavia è un onere in più per le major. Bisognerà vedere cosa decideranno caso per caso.
 
Ultima modifica:
Top