Blu ray 4k

Strano, perché in genere l'utente inglese ste cose le becca e se avessero usato dnr credo lo avrebbe segnalato.
Un degrain c’è stato secondo me anche perché come ho detto la grana è decisamente troppo lieve, non sarà DNR ma qualche altro sistema magari si, anche in situazioni di poca illuminazione (ad esempio quando Ash vuole seppellire la fidanzata) la grana è difficile da vedere, il Blu Ray Sony restituisce una visione più cinematografica e materica, questa mi ha lasciato perplesso.
Aggiungo che nel complesso si vede molto bene, ma non sembra un film girato con le sue caratteristiche ma sembra (un po’ come Halloween che guarda caso è della stessa label) un film girato recentemente bello pulito.
Poi può piacere o no e magari è il restauro che avrà reso la grana molto lieve.

Ultima modifica:
non sarà DNR ma qualche altro sistema magari si[CUT]
Non ne esistono altri. A parte il sistema della Reliance (ex-Lowry Digital) credo ulteriormente perfezionato e che forse è stato usato un po' in Titanic, che a quanto dice RAH è davvero l'unico in grado di togliere la grana o una buona parte di essa, lasciando intatto il dettaglio e senza produrre artefatti tanto da lasciare basiti gli addetti ai lavori. Però ad esempio, i famosi 007 che erano fatti dall'allora Lowry, con gli occhi di oggi per me sono fastidiosissimi, con tutta quella grana bloccata ai fondali. In ogni caso è un processo costosissimo perché proprietario, che non usa praticamente nessuno ed escludo sia stato usato qui (e prima che spunti quacuno a dirlo, di sicuro nemmeno in T2). Fosse per me poi, butterei tutti sti algoritmi, indipendentemente dal risultato.....non vi dico dove, ma potete immaginarlo :D. Con tutto rispetto per il master usato per il BD di Titanic che è comunque ottimo.

Ultima modifica:
Non ne esistono altri. A parte il sistema della Reliance (ex-Lowry Digital) credo ulteriormente perfezionato e che forse è stato usato un po' in Titanic, che a quanto dice RAH è davvero l'unico in grado di togliere la grana o una buona parte di essa, lasciando intatto il dettaglio e senza produrre artefatti tanto da lasciare basiti gli addetti ai l..........[CUT]

Anche io mai convinto del sistema di degrained della Lowry Digital, come ad esempio nella saga di Alien, specie i primi 2...

Piccola riflessione riguardo il 4k su film con DI 2K.
Premesso che finora non ho ancora avuto modo di vedere nessun titolo in UHD,
mi domandavo:
per i film finalizzati in 2K (dal 2001-2002 in poi), è veramente importante o necessario riscalare questi in 4K?
Nel senso, anche se ero molto scettico su questo all'inizio, ora sto leggendo pareri molto positivi su alcuni titoli in questione come ad esempio "Transformers" (e ne sono felice perchè poi quello che conta è il buon risultato finale), ma questo miglioramento raggiunto, è merito dell'upscale o del maggiore bitrate a disposizione sul nuovo formato, quindi minor compressione.
Domanda, se magari si lasciava la risoluzione originale (meglio in vero 2K come su DCP), ma con bitrate maggiore come sul nuovo supporto, quale sarebbe stata la differenza in termini di qualità?
Sarebbe stata inferiore, uguale o superiore?
È vero che col 4K si possono coprire schermi di dimensione maggiori rispetto al 2K, ma nell'"home video" per forza di cose proiettiamo su polliciaggi di molto inferiori rispetto le sale cinematografiche,
eppure fino a poco tempo fà un film come ad esempio "Transformers" lo abbiamo visto al cinema in 2K su schermi ben piu importanti rispetto i nostri, con una buona qualità grazie al maggior bitrate a dispozione sul DCP
Voglio dire, non vorrei che fosse un pó come per la musica oggi, dove si prende un file a 48 o 96khz, e lo si ascolta a 192khz, a me risulta sempre migliore alla frequenza originale, perchè scalandolo si perdono sempre delle micro iñformazioni e dinamica.
È soltanto una domanda la mia senza nessuna conferma.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda i primi Alien in BD, non è che poi abbia molto da ridire sinceramente. Il primo ha una fotografia molto diversa dal secondo (e non solo perché in scope). Il degrain lo noto solo in pochi frangenti. Il secondo, avendo molta più grana, ogni tanto in alcune scene noto che si muove a patterns. Non so esattamente con che processo siano stati gestiti però. Spero che in 4K (se usciranno) possa migliorare le cose, ma sono scettico.

Per il secondo post, personalmente risponderei...boh :D...si rimane sempre nel campo delle ipotesi. Troppe variabili sul piatto della bilancia. A cominciare dalla lunghezza in minuti del film, che può incidere sulla compressione. Bisogna anche dire che gli algoritmi di upscale hanno fatto passi notevoli in avanti. Quindi, minutaggio permettendo, un buon upscale e una compressione migliore, potrebbero anche migliorare un DI2K upscalato a 4K e piazzato su un UHD-BD rispetto alla controparte FHD. Poi, lo spazio colore esteso è un bel valore aggiunto. Per esempio, il penultimo della saga di JP (Jurassic World) in 4K, almeno da captures e da commenti letti in rete di utenti affidabili, sembrerebbe migliore della controparte FHD e si tratta proprio di un upscale da DI 2K. Naturalmente bisogna anche vedere le fonti di ripresa originarie, dato che oggi giorno spesso i film sono un minestrone di riprese fatte con camere diverse, e in uno stesso workflow è possibile trovare riprese in pellicola miste a riprese digitali in varie risoluzioni e poi uniformate magari a 2K.

Ultima modifica:
Grazie, ci sto facendo un pensierino ma caspita sono ben 6 titoli! Qualcuno li ha visti tutti e può dirmi se tutti e 6 sono ottimi in uhd o se qualcuno lo posso prendere in bluray 1080 perché non vale la pena!?

Ciao ragazzi, spero di non essere OT, vorrei acquistare il film Underworld UHD 4K in italiano (il primo, quello che era uscito tempo fà) nuovo, ma non riesco a trovare un negozio affidabile che lo venda, potete aiutarmi a trovarlo? Grazie.

Bisognerebbe accordarsi su cosa si intende per miglioramento. Secondo me, l'upscale non genera un'immagine migliore in senso assoluto. Come diceva anche alpy, ci sono sorgenti che si prestano maggiormente, certe altre meno e, in base anche al display con cui si visualizza, il risultato può essere più o meno efficace.
In relazione al polliciaggio casalingo, non dimentichiamo che oltre alla dimensione dello shermo, occorre considerare la distanza di visione. In tale senso, una tipica situazione da sala cinematografica, si può verificare anche in ambito home.

Per mia esperienza con Musica o Video un upscale alla sorgente o al master, porta sempre ad un peggioramento: perdita di dettaglio e dinamica
Ora non ho ancora avuto modo di vedere un BD UHD,
peró con un UHD (aldilà dell'HDR o WCG) ricavato da un film finalizzato in 2K, si ha realmente un aumento del dettaglio rispetto la controparte in FHD?

Insomma non vorrei che dopo l'enfasi iniziale per il nuovo standard, dovessimo riscoprire o rivalutare le vecchie edizioni in BD, come successo per la musica con l'Hi-Res o il SACD, dove oggi per moltissimi Album le prime stampe in CD degli anni 80, sono di gran lunga superiori (vinile escluso), difficile da reperire e costosi...

Io comunque di tutti i titoli con DI 2K conservo la controparte in BD FHD ☺

I captures disponibili in rete non dicono tutto, ma sono efficaci per farsi un idea. Per esempio questo come lo giudichi? https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=11884&d2=11883&s1=117180&s2=117166&i=1&l=0 questo è un DI 2K upscalato a 4K. Personalmente, per quanto riguarda film precedenti l'epoca DI, preferisco acquistare dei film che hanno ricevuto scansioni 4K. Per ciò che concerne i DI 2K upscalati, sono possibilista, ma preferisco ovviamente che abbiano DI 4K e comunque bisogna valutare caso per caso. Fin ora non ho acquistato nemmeno un DI 2K upscalato.

Ho visualizzato i captures su una catena 1080p (HTPC e TV 50'),
quindi per quanto possa valere il mio giudizio...
Comunque si, sull'upscale 4K ho notato un miglior controllo sui colori con un aumento del dettaglio, per un quadro generale a risoluzione superiore.

Però aspetto sempre di visionare in proiezione sulla mia catena (benchè il vpr sia un 2K o "4K Enhanced"), per un giudizio poco piu attendibile
O magari Alpy, anche un tuo giudizio vista la tua preparazione, appena avrai l'opportunità di confrontare sulla tua catena un BDHD vs BDUHD da DI 2K :)

Ultima modifica:
Sapete se esiste una versione BD uhd, anche venduta all’estero, del quinto elemento con audio italiano?
Amazon mi propone la versione tedesca ma ha solo tedesco e inglese, ne esistono altre con lanostra lingua o si sa se è prevista un’uscita sul mercato nostrano?

I captures disponibili in rete non dicono tutto, ma sono efficaci per farsi un idea. Per esempio questo come lo giudichi? https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=11884&d2=11883&s1=117180&s2=117166&i=1&l=0 questo è un DI 2K upscalato a 4K. Personalmente, per quanto riguarda film precedenti l'epoca DI, prefe..........[CUT]

Alpy che ne pensi di questi upscale ?
qui sono molto perplesso:
https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=12395&d2=12394&s1=123029&s2=123019&i=8&l=0

Anche qui preferisco il BD FHD:
https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=11788&d2=11786&s1=116091&s2=116068&i=6&l=0

in King Kong è stato addirittura stravolta la fotografia con una resa artificiale e grossolana nel dettaglio

Fermo restando che io stò visionando questi captures su una catena 2K e display da 50,
quindi potrei sbagliarmi, e chiedo un parere a chiunque abbia una catena piu avanzata della mia

Ultima modifica:
Non sto guardando dal solito monitor. In ogni caso sono due film per cui non credo valga l'upgrade. In King Kong mi sembra che l'upscaling del BD FHD porti fuori un po' la compressione, ma l'UHD ha ricevuto un applicazione dell'HDR forse un po' fuori dalle righe.

Il discorso è che un conto è l'upscaling che possiamo fare noi col nostro lettore di una sorgente compressa come un BD e un conto quello che può fare un major dalla sorgente non compressa. In ogni caso, ripeto, non credo il gioco valga la candela.

Sul forum di bluray.com c'è una discussione dedicata agli UHD 4K BD che si vedono peggio delle loro controparti in BD. Tra questi sono annoverati sicuramente Yuma e Oblivion (non usciti da noi in 4K). Su Yuma poi hanno fatto un lavoro assurdo se non ho capito male. In pratica hanno preso una pellicola positiva del film (che ha DI 2K) e l'anno scansionata a 4K, per poi "ripulirla" con DNR. Una roba assurda.

Per mia esperienza con Musica o Video un upscale alla sorgente o al master, porta sempre ad un peggioramento: perdita di dettaglio e dinamica

Infatti, è più o meno quello che intendevo. Poi, venendo da esperienza nel mondo analogico, mi diventa difficile pensare ad un reale miglioramento della sorgente. In laboratorio fotografico, per esempio, non ho mai ottenuto una copia superiore all'originale.
Nel digitale, probabilmente, il discorso è un po' diverso. Partendo da master non compressi, magari è possibile, in certi casi, ottenere se non un vero miglioramento, almeno un risultato visivamente appagante, comunque ad una corretta distanza di visione.