Blu ray 4k

E via,altri nuovi paroloni altisonanti per incasinare ancora di più gli acquirenti e per rendere già vetusto parecchio hardware uscito due settimane fa....complimentoni :D
Saranno feature imprescindibili sui prossimi cinecomics in uscita...:rolleyes:

La soluzione e' molto semplice. Basta non avere fretta, e aspettare che la nuova tecnologia si sia affermata, e soprattutto che dia un risultato che ti soddisfi. Io non sono mai stato convinto del risultato dell'utilizzo di HDR e DV, e anche per questo non sono ancora passato al 4k. Se un eventuale HDR+ o HDR++ dovesse convincermi che si e' raggiunto il massimo della fedelta' alla proiezione originale di un film, allora faro' il passaggio al 4k piu' che volentieri, e l'hardware diventera' vetusto solo dopo che lo avro' sfruttato a dovere.

E anche Il grande Lebowsky ha avuto giustizia finalmente https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=12456&d2=12455&s1=123682&s2=123653&i=0&l=0 c'è voluto il 4K però.

Davvero un ottimo risultato per quanto riguarda il dettaglio. I colori invece non mi convincono per niente. Tutto troppo tendente al giallo, compresi gli incarnati:
https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=544&y=162&d1=12456&d2=12455&s1=123674&s2=123654&l=0&i=8&go=1
https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=488&y=178&d1=12456&d2=12455&s1=123683&s2=123657&l=0&i=4&go=1

Davvero un ottimo risultato per quanto riguarda il dettaglio. I colori invece non mi convincono per niente. Tutto troppo tendente al giallo, compresi gli incarnati:
https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=544&y=162&d1=12456&d2=12455&s1=123674&s2=123654&l=0&i=8&go=1
https://caps-a-holic.com/c.php?a..........[CUT]
Più che altro, salvo chi lo ha visto in 35mm, non abbiamo mai visto i veri colori di questo film. Di certo non erano quelli dei precedenti master obsoleti dei BD FHD. Questi del 4K se non altro sono compatibili con una fotografia analogica. A me piacciono, anche se non è il tipo di fotografia che prediligo. Se non ci saranno brutte sorprese "cinematiche", è un bel BD 4K.

Per Evil dead....beh, per un film in 16mm senz'altro il 4K va oltre il sovracampionamento. Però secondo me in questo caso, visto il tipo di pellicola (che non mi sembra ad alta velocità) ha un suo perché, in ogni caso sono decisioni personali.

Ultima modifica:
anche a me Evil Dead piace in 4k, vero che non c'è grandissima differenza con il cmq ottimo master 2k ma dai caps la grana fine sembra meglio risolta ed anche il dettaglio fa un leggero step up in avanti:

https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=12454&d2=9762&s1=123638&s2=94705&i=12&l=1

su Il Grande Lebowski evito di commentare il presunto Yellowing: è talmente superiore il disco 4k rispetto alla monnezza che girava prima che dovremmo solo piangere di gioia... oltretutto mi vien da ridere quando leggo i commenti d'oltreoceano che già cominciano a parlare di grading stravolto: 1 - se il riferimento sono i BD o i dvd precedenti siamo messi davvero male; 2 - ricordiamoci sempre che quelli che vediamo sono caps convertiti in SDR... a volte davvero ci meritiamo i filtri e le altre schifezze che ci hanno rifilato per anni...

Ultima modifica:
Io non sono mai stato convinto del risultato dell'utilizzo di HDR e DV, e anche per questo non sono ancora passato al 4k. Se un eventuale HDR+ o HDR++ dovesse convincermi che si e' raggiunto il massimo della fedelta' alla proiezione originale di un film, allora faro' il passaggio al 4k piu' che volentieri, e l'hardware diventera' vetusto solo dopo che lo avro' sfruttato a dovere
Il Dolby Vision e' tecnicamente migliore di ogni HDR10 o HDR10+, come ben noto a tutti, solo che ha un costo di licenza, ma per altro ormai e' spesso dato in licenza alle case cinematografiche in combinazione "Dolby Vision + Atmos".

L'HDR10+ ha solo il vantaggio di essere royalty-free.

Al momento non ci sono tecnologie 4K migliori del Dolby Vision.

Sono d'accordo con barret. E ripeto, salvo sorprese (che non mi aspetto, o per lo meno non gravi), secondo me Lebowsky sarà un ottimo 4K.
Per evil dead idem, anche perché se si va a guardare il solo dettaglio, checché ne dica il buon Nolan, nemmeno il 35mm (a 4 perforazioni) ha informazioni sufficienti per riempire davvero un 4K, anche se in alcuni rari casi, per tipo di pellicola e illuminazione, può arrivarci abbastanza vicino. Quindi figuriamoci il 16mm.

The Evil Dead mi pare di capire che guadagni qualcosa soprattutto nelle scene più scure, il che non sarebbe male visto che il film è ambientato quasi tutto di notte, con diverse riprese nei boschi.
Tuttavia condivido il dubbio di marcop76, in casi come questo dove si parte da un 16mm - tra l'altro di una produzione a bassissimo budget - il miglioramento potrebbe essere impercettibile. Infatti anche The Texas Chain Saw Massacre potrebbe avere lo stesso risultato, come dimostrano gli screenshot del 4K tedesco.

Nel mio caso non possiedo nessuno dei due film: per Evil Dead quindi sarei tentato di prenderla questa versione UHD, vero che non avrei l'italiano ma per contro avrei il film con l'aspect ratio originale che invece manca nel nostro blu-ray.
Per il film di Hooper poi la scelta è obbligata.

Riguardo a Il Grande Lebowski, in effetti forse hanno esagerato un po' coi colori, da questo punto di vista il vecchio bd universal era il perfetto compromesso tra il color grading decisamente smorto dell'edizione italiana, e il nuovo 4K "ingiallito".
Ma detto questo, i due vecchi blu-ray erano ciofeche conclamate, pertanto se anche la colorimetria del nuovo disco non fosse accurata sarebbe comunque l'edizione da preferire, anzi l'unica da avere (fortunatamente non avevo mai acquistato il film prima d'ora). Come dice barrett possiamo solo rallegrarci, se pensiamo che poteva fare la fine di Jurassic Park... io attenderò un calo sostanziale di prezzo, ma comunque lo prenderò.

Una cosa è certa, Universal non mette mai d'accordo, e non riesce neanche oggi a realizzare prodotti inattaccabili sotto ogni punto di vista.

Per Evil dead....beh, per un film in 16mm senz'altro il 4K va oltre il sovracampionamento. Però secondo me in questo caso, visto il tipo di pellicola (che non mi sembra ad alta velocità) ha un suo perché, in ogni caso sono decisioni personali.

Negativa di medio/bassa sensibilità, una 100 iso, almeno stando a quanto riporta IMDb. Direi che teoricamente siamo over. Ma non entro nel merito al risultato, che considerando la lavorazione nel suo insieme, potrebbe regalare un qualche margine di (raffinato) miglioramento.

Per Lebowsky non commento, perché come dice giustamente barrett, allora ci meritiamo filtri&schifezze vari.
Finalmente un titolo 4K che acquisterò volentieri.

Ciao ragazzi. Appena finito di vedere Christine la macchina infernale sul mio nuovissimo sony AF9. Non so se sia più per merito della tv o del disco ma immagine sbalorditiva. Definizione, dettagli, tridimensionalità e neri da paura. Grana molto fine ma molto gradevole. L’HDR è spettacolare, basti vedere il rosso sgargiante e bello saturo di christine che risplende, sembra di avere la macchina di fronte. Sony numero 1 in tutto! Voto 9 e mezzo.

Ultima modifica:
da questo punto di vista il vecchio bd universal era il perfetto compromesso tra il color grading decisamente smorto dell'edizione italiana,[CUT]
No, nulla di quei "cosi" era salvabile. :D

Ma detto questo, i due vecchi blu-ray erano ciofeche conclamate[CUT]
Ecco, qui ci siamo :D

Una cosa è certa, Universal non mette mai d'accordo, e non riesce neanche oggi a realizzare prodotti inattaccabili sotto ogni punto di vista.[CUT]
Non credo ci sia nulla di revisionista in Lebowsky. E' che come ho detto prima, i colori di quel film non li abbiamo mai visti veramente fino ad oggi. Detto questo, sappiamo tutti che Universal non è il massimo dell'affidabilità. Ma non credo sia questo il caso da prendere come esempio.

Ultima modifica:
Forse non mi sono spiegato bene. Qui non si tratta di colori sbagliati, ma proprio di un errore, non so se di trasferimento su bd o proprio sul master. Se guardate bene in tutte le immagini c'e' un push sul giallo, e non credo proprio che sia una scelta registica dei Coen quella di dare un effetto giallognolo a tutti gli incarnati del loro film.
Poi se voi siete soddisfatti cosi' contenti voi, e a quel punto io potrei dire che ci meritiamo tutti i film nei nuovi formati con colori sbagliati o "adeguati" a quelli dei film moderni (chi ha detto film di supereroi?).
Secondo me molti di voi si fanno influenzare troppo dalla indubbiamente ottima resa da pellicola dei nuovi scan. Il problema e' che quella sarebbe la resa di un film in pellicola OGGI, e non la resa di un film in pellicola come Lebowski nei cinema nel 1998.

No, nulla di quei "cosi" era salvabile. :D
...
Non credo ci sia nulla di revisionista in Lebowsky. E' che come ho detto prima, i colori di quel film non li abbiamo mai visti veramente fino ad oggi. Detto questo, sappiamo tutti che Universal non è il massimo dell'affidabilità. Ma non credo sia questo il caso da prend..........[CUT]

Non sto dicendo che il vecchio bd Universal era necessariamente meglio, però effettivamente come fa notare marcop76 sul 4K c'è una bella spinta su quelle tinte che sembra un po' travalicare delle scemplici scelte di fotografia.
Poi oh, sono d'accordo con molti di voi quando dite che i master di vecchia generazione non sono affidabilissimi e non devono essere presi come punto di riferimento. Nè tantomeno ho potuto visionare il film al cinema vent'anni fa, ma veder passare dal look completamente spento del master CG a uno così "radiante" in UHD imho non esclude qualche lecito dubbio sul color grading.

D'altronde, non aspettiamoci revisioni, questa probabilmente è la versione che avremo a disposizione d'ora in poi. Non credo che per il prossimo anniversario rimettano mano al master solo per cambiare i colori, soprattutto se tutto il resto fortunatamente è uscito bene!

Stasera darò un occhiata agli screen dal solito monitor, che è molto più affidabile di quello che avevo sottomano ieri. In ogni caso attenzione, perché a meno di non recuperare una copia 35mm come fanno quelli di original trilogy, che secondo me vanno spesso a caccia di fantasmi (come nel caso de Il buono il brutto il cattivo o The Matrix), ma che nel mucchio potrebbero anche beccarci, sarà una discussione infinita che darà adito a polemiche e flames. Quindi il mio metro di giudizio (personale e valido per me, sia chiaro) sarà solo dovuto alla mia non infinita, ma comunque consistente esperienza.

PS: ho trovato questo https://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=15627706&postcount=408 un utente del forum di bluray.com che lo vide in 35mm. Non so quanto sia affidabile ma speriamo abbia bona memoria.

Ultima modifica:
Forse non mi sono spiegato bene. Qui non si tratta di colori sbagliati, ma proprio di un errore, non so se di trasferimento su bd o proprio sul master. Se guardate bene in tutte le immagini c'e' un push sul giallo, e non credo proprio che sia una scelta registica dei Coen quella di dare un effetto giallognolo a tutti gli incarnati del loro film.
Po..........[CUT]

Potrebbero anche aver spinto un po’ ma descrivendo il tutto così credo che sei un po’ fuori strada e troppo sicuro che sia un errore.
È pieno di film, anche anni 90, i cui splendidi colori sono stati uccisi dai trasferimenti in dvd che hanno portato tutto il croma su asettici binari di normalità.
Purtroppo i vecchi master non riusciamo proprio a toglierceli dalla testa...

Ultima modifica:
Forse il punto è davvero che i vecchi master non riusciamo a toglierceli dalla testa.
Innanzitutto, il film in questione ha un processo Technicolor, che potrebbe tradursi, semplificando, in colori tendenzialmente brillanti, intensi. Nei captures, anche se non li ho visti al meglio possibile, riconosco comunque una fotografia riconducibile ad un girato in pellicola. È possibile che ci sia una leggera dominante gialla (io direi calda), ma non si può escludere d'ufficio che non sia una caratteristica del girato. Per fare un esempio, nell'edizione "restored" de Il buono, il brutto, il cattivo, la dominante calda, che ha fatto tanto discutere, alla fine in proiezione è meno marcata rispetto agli screens e comunque questa edizione è divenuta il mio riferimento per l'opera, anche se quasi certamente nelle sale saranno circolate copie più vicine al color grading della vecchia edizione, forse le stampe prive del processo technicolor classico.
Tornando a noi, ammesso anche che il grading di Leboswky non sia proprio fedelissimo all'originale, mi chiedo se e quanto abbia senso confrontarlo con una correzione colore probabilmente anch'essa poco valida (tanto per non infierire).
A questo punto, scelgo il lavoro migliore che, ripeto, restituisce un'indubbia e interessante resa filmica analogica.

Forse il punto è davvero che i vecchi master non riusciamo a toglierceli dalla testa.
Innanzitutto, il film in questione ha un processo Technicolor, che potrebbe tradursi, semplificando, in colori tendenzialmente brillanti, intensi. Nei captures, anche se non li ho visti al meglio possibile, riconosco comunque una fotografia riconducibile ad un gi..........[CUT]

Dario, io però non mi sono mai basato sui vecchi master. Semplicemente ho notato la evidente tendenza al giallo sugli incarnati e ho visto che tutto il quadro ha un push sul giallo. Per film come Il buono, il brutto, il cattivo ci sta una fotografia di quel tipo, ma per una commedia come Big Lebowski, anche se una fotografia con colori caldi ci può stare, ma non così marcata. Poi, ovviamente sempre un mio pensiero, e spero di sbagliarmi, visto che con tutta probabilità un nuovo master non lo vedremo per molto tempo.