Blu ray 4k

volevo segnalare che la versione UHD di Justice League ha audio italiano in DTS-HD,
cosa molto strana visto che è distribuito da WB

Si è riportato in DTS-HD anche sulla scheda di dvdstore
Dove siete vissuti nell'ultimo anno? :p
WB distribuisce film con audio ITA in DTS HD MA 5.1 dal gennaio 2017, almeno per quanto riguarda i suoi film più importanti: Animali fantastici e dove trovarli, Kong: Skull island, Wonder woman, It, King Arthur: the legend of the sword e Dunkirk sono i titoli, oltre JL, con audio ITA lossless, sia su BD che BDUHD (ma non su BD3D, dove c'è il solito banale DD5.1@448kbps). I prossimi scommetto saranno Tomb Raider e Ready player one la prossima estate
Tutto questo grazie ai fautori della petizione per avere un audio migliore nei dischi italiani
 
Sulla qualità del video non penso un bluray possa risultare superiore ad un bd 4k
Se accade è esclusivamente colpa della Major che non l ha prodotto come si deve.
Ma se lo stesso film è fatto a regola d arte sia in bd che in bd 4k..... quest ultimo gli è sempre superiore.
 
Quest anno della wb avevo perso it che però aveva dts semplice sul bluray uhd, per me è stata uma sorpresa come lo è stato vedere come la petizione che ho firmato leggendo qui sul forum
abbia avuto effetto
 
Sulla qualità del video non penso un bluray possa risultare superiore ad un bd 4k
Se accade è esclusivamente colpa della Major che non l ha prodotto come si deve.
Ma se lo stesso film è fatto a regola d arte sia in bd che in bd 4k..... quest ultimo gli è sempre superiore.

In linea generale è così. Non è sempre detto però che i miglioramenti in termini di risoluzione siano quelli che ci aspettiamo e la fonte in questo caso gioca un ruolo fondamentale. Se ci riferiamo al caso specifico dei film di Nolan, tutti hanno notato che, benché i BD 4K siano sicuramente superiori alle controparti FHD, (escludendo le scene DNRizzate di Begins), i neri siano un po' più alti. Ma ripeto, i trasferimenti li ha seguiti Nolan, almeno stando a quanto ha dichiarato (sul tubo credo ci sia un intervista in proposito, eventualmente cercatevela da soli). Lui poi è fissato con un certo modo di intendere il cinema "all'antica" per i canoni odierni (e infatti mi ha un po' sorpreso anche per quello il trattamento di Begins), per cui fa le cose a modo suo. Alcune cose che dice sono esagerate, lui ha la fissa del 35mm con 6K di risoluzione e fa scansionare tutti i 35mm a quella risoluzione se deve inserire effetti digitali. In realtà i 6K possono essere veritieri solo per un 35mm a 8 perforazioni orizzontale o il 65mm, un normale negativo a 4p usato nelle macchine da presa è già tanto se arriva a 3K equivalenti (se ben esposto), ma vabbè, contento lui...sovra campionare infondo non fa male a nessuno. Credo che i neri alti facciano parte del suo modo di intendere il cinema, dove con la pellicola il nero assoluto latita un po'.

Hai ragione Alpy,anche solo guardando gli screenshot,prendiamo il quarto ad esempio,basta vedere la resa della bocca dell'attore come acquisti in microdettaglio nel disco UHD....fantastico....:eek:
Ne approfitto per risponderti in modo un po' più preciso, dato che ieri non avevo tempo. La stessa osservazione ironica potrebbe fartela uno che ti chiede perché sei passato dalla SD del DvD al FHD del blu-ray. Chi mastica un po' la materia ha sempre saputo che il 4K nella maggior parte dei casi non sarebbe stato altro che un affinamento.
Il caso di Leon: guardando gli screenshot mi sembra chiaro che la pellicola risolva più di 2K ma di certo non ha dati sufficienti a riempire un 4K per i motivi che di cui sopra. Chiaramente per chi ha un display 4K ritengo sia comunque meglio visualizzare un 4K nativo, anche per lo spazio colore DCI P3. Nel caso in particolare comunque ho postato quegli screenshot, non per dimostrare quanto il 4K sia superiore al BD, ma solo per far vedere il master in se che è magnifico e che per altro ritengo superiore, al di la del dettaglio puro, anche come colori, alla versione "supreme cinema series" che dovrebbe derivare dal medesimo master.
Dato che caps a holic impone per sua natura un confronto, tanto valeva metterlo in comparazione con l'edizione FHD migliore, ma non era quello il reale scopo. Siccome poi anche la supreme cinema credo sia region A, l'unico modo per godersi Leon al massimo, è il BD 4K che è region free. E che personalmente avrei preso in ogni caso.
 
Alpy,ma guarda che il mio commento non era assolutamente ironico.Quello che ho scritto è quello che penso dopo aver guardato la comparazione degli screen.La resa nel microdettaglio di pelle e in generale degli incarnati è superiore nel BD 4K.
 
Giuro che l'ho preso come un bonario "sfottò" in amicizia fra forumer di vecchia data:), dato che conosco la tua avversione verso il 4K o almeno la percepisco così, ho preferito puntualizzare le reali ragioni. Ma se è vero ciò che dici, mi fa piacere che apprezzi.
 
Ultima modifica:
Vai tranquillo,poteva sembrare ironico :D;)
In effetti,data la mia avversione verso l'esagerata rincorsa tecnologica (fatta per continuare a vendere nuovi televisori,parliamoci chiaro),poteva sembrare una bonaria "presa in giro".Tengo a precisare che io non ce l'ho col 4K e infatti nel caso di Leon ad esempio,ne riconosco in pieno i meriti.
La mia domanda è però sempre quella,per chi ha una buona catena Full HD,vale davvero la pena svenarsi per "rifare tutto" per questo nuovo formato? Nel caso del passaggio dagli obsoleti DVD ai BD indubbiamente il gioco valeva la candela,ma qui? Per quanto mi riguarda l'estensione dello spazio colore e delle sfumature in più non giustificano l'esborso.
 
Può sembrare banale ma la risposta secondo me è in un certo senso "negli occhi di chi guarda". Per lo stesso motivo ti dicevo che magari c'è chi vive bene anche con il DvD.
Posso dirti che per me si, ne vale la pena, ma in un certo senso ci hanno anche un po' costretti, perché come ormai si sa, alcuni master nuovi da noi non arriveranno mai se non in BD4K e spesso si rischia di non vedere manco quelli (vedi Leon per i diritti o politiche Disney). Oppure vedi che nelle combo insieme al 4K ci infilano il vecchio BD anziché ristamparne uno col nuovo master.

PS: Io comunque ho adottato una soluzione intermedia e godo dei nuovi master 4K proiettandoli scalati a FHD e mi trovo benissimo. Nell'attesa mi guardo intorno e se uscirà un vpr che fa al caso mio lo prenderò. Potresti quantomeno valutare la cosa, i lettori come ad esempio il mio Pana UB400 non costano molto e i Pana in particolare mi dicono fare un ottimo lavoro nella conversione del gamma da HDR a standard.
 
Ultima modifica:
In effetti ho avuto modo di vedere da un amico la resa del Sony X800 come lettore 4K e mi è parso ottimo.
Stavo pensando di valutare una soluzione intermedia come la tua per due titoli in particolare a cui tengo moltissimo,"Dark Crystal" di Jim Henson che sembra splendido e ovviamente l'imminente "2001 Odissea nello spazio".So già che a questa uscita non saprò resistere ;)
Tu però come ti sei comportato a livello calibrazione? Dovrò andare a variare qualcosa ?
 
Ultima modifica:
In effetti anche io mi chiedo come gestire il bluray e il bd 4k. È chiaro che il 4k sarà sempre più "bello" del bluray. Ho un tv 4k ma ci vedo per ora solo i bluray e continuo ad acquistare i bluray solo per una questione collezionistica. Ma so per certo che come prenderò il bluray 4k presumo che non avrebbe più senso comprare il bluray standard
 
Tu però come ti sei comportato a livello calibrazione? Dovrò andare a variare qualcosa ?.[CUT]

Personalmente non ho mai sentito la necessità di toccare nulla, perché come ti dicevo Panasonic in particolare è risaputo che fa un ottimo lavoro di conversione da HDR a SD, ma volendo sul mio c'è una regolazione da telecomando che, nel caso il film appaia troppo scuro ad esempio, permette direttamente di agire sul lettore, ma io non l'ho mai utilizzato. Comunque con Panasonic, Sony, Oppo, caschi sicuramente in piedi.
 
Ultima modifica:
Confermo quanto scrive Alpy.. io pure per un breve periodo ho proiettato 4k tramite il VPR Jvc x35, poi sono passato all’Oled 65” e confermo la bontà della nuova tecnologia (e a tutt’oggi il doppio disco è comodo): su certi film davvero il salto è notevole ( Blade Runner ad es) e le nuov uscite meritano quasi sempre. Non penso che uscirà un 8K a breve anzi penso potrebbe addirittura essere l’ultimo formato fisico di “massa”.
Invece io speravo in qualche uscita da Criterion visti i numerosi titoli scansionati in 4K nel suo catalogo. L’HDR poi fa la differenza e probabilmente con una buona calibrazione oggi un Oled offre una miglior visione di un cinema/vpr. Comunque poi i Blu ray non ce li dimentichiamo, anzi!
Sempre restando nel tema la bellezza è negli occhi di chi guarda.. e spende ;)

Ps: lettore Oppo 203 miglior soluzione universale forse, ma paragonato all’ottimo Pana UB400 che ha mio fratello non ho notato differenze
 
Ultima modifica:
Tu però come ti sei comportato a livello calibrazione? Dovrò andare a variare qualcosa ?

Alpy è renitente, non ne vuole sapere di passare al lato oscuro della calibrazione! :D

Per rispondere al tuo dubbio, trattandosi di segnale HDR convertito in SDR, il tuo riferimento continua ad essere il Rec709. Di conseguenza devi calibrare normalmente come tua abitudine. Meglio in ogni caso che verifichi il risultato della conversione e, se necessario, ti crei un banco di memoria destinato al nuovo lettore.
 
No no, per carità :D, mi limitavo a riferire il mio caso di "passaggio intermedio". Poi sicuramente per chi ha una catena completa immagino che l'HDR complichi un poco le cose.
Non penso che uscirà un 8K a breve anzi penso potrebbe addirittura essere l’ultimo formato fisico di “massa”. [CUT]
Si, io credo che il disco 4K sarà molto probabilmente l'ultimo supporto fisico e mi piacerebbe vedere cosa potrebbe combinare una Criterion come dici tu o una Arrow col nuovo supporto ;).
 
Ultima modifica:
@Dario e Alpy,grazie mille,adesso mi studio un pochino la cosa e vedo di fare il passo in ottica "2001" :D
Giovanni,credo che sia Criterion sia Arrow,dato il grande lavoro che stanno facendo per tutti nuovi master scansionati in 4K,sarà solo questione di tempo.Il 2019 potrebbe essere l'anno buono.
 
Ultima modifica:
.. volendo sul mio c'è ad esempio una regolazione da telecomando che, nel caso il film appaia troppo scuro ad esempio, si possa agire direttamente sul lettore

Esatto, ma in questo caso non c'è calibrazione che tenga. Dipende da come è stato implementato l'HDR e dalla specifica conversione operata dal lettore che, appunto, può variare da titolo a titolo. In questo caso, senza un riferimento, la regolazione diviene soggettiva in quanto la devi fare ad occhio, secondo la tua esperienza/gusto.
Qualche problema in questo senso sembra affliggere il film "Gli spietati", decisamente un po' troppo scuro se convertito in SDR, quanto meno con i lettori Panasonic prima generazione, tanto da richiedere una regolazione manuale sul lettore.

In ogni caso, Dany, il passo intermedio lo trovo un'ottima soluzione. Anche io ho acquistato un Pana UHD in offerta e mi trovo molto bene. In questo modo ti puoi assicurare le edizioni da master migliori pure restando con la catena FullHD, soprattutto in considerazione che tali master non sempre, per usare un eufemismo, vengono resi disponibili qui da noi. Anche se tu, è vero, non hai problemi a rivolgerti alla distribuzione estera, anzi....
 
Ultima modifica:
Confermo quanto scrive Alpy.. io pure per un breve periodo ho proiettato 4k tramite il VPR Jvc x35, poi sono passato all’Oled 65” e confermo la bontà della nuova tecnologia (e a tutt’oggi il doppio disco è comodo): su certi film davvero il salto è notevole ( Blade Runner ad es) e le nuov uscite meritano quasi sempre. Non penso che..........[CUT]

Oddio sei passato dal vpr alla tv? Quanto era grande lo schermo dove proiettavi? Mi incuriosisce questo passaggio. e' evidente che hai guadagnato in qualità visiva sopratutto con l'hdr, ma addirittura togliere il vpr per una tv.:eek:
 
Mi piace questa discussione. E penso che la cosa di fondo è una: vedere sempre meglio.
Mi spiego: quando nel 1998 iniziai a comprare i dvd pensavo che un film era per sempre; avevo in casa quel film che tanto mi piaceva.
Pensavo fosse quello l importante.
Poi invece notavo che non mi bastava più il contenuto artistico e volevo vedere il video bene... anzi sempre meglio; così optai per i superbit.
Ma pensavo fosse un capriccio. Poi nel 2007 iniziai a vedere la famosa HD. E così quel "film che tanto mi piaceva" e che conoscevo a memoria le battute non era più la priorità. La priorità era vederlo ancora meglio. E col bluray specie grazie ai 24p era un plus che il dvd non aveva.
Ora (e mi collego al topic) è l era del 4k.
Il mio cruccio è pertanto quello di vederlo ancora meglio del bluray....
In buona sostanza: non si compra più perché innamorati del film ma si è "ossessionati" dal vedere il quadro sempre meglio.
Invidio quelle persone che mi dicono: "ma il film lo conosci... a che serve spendere dei soldi quando ad emozionarti non è piu il contenuto artistico.
Ecco, forse ho creato un dilemma stupido; eppure vorrei tanto non aver mai collezionato. :(
 
Top