Puoi sempre rispedire il disco al mittente, con una bella letterina in cui gli fai notare che loro sono degli incompetenti e che tu acquirente non sei solo un pollo da spennare. Finche' la gente continuera' a lamentarsi tenendosi i prodotti difettosi o non rispettosi degli standard di qualita' richiesti non cambiera' mai niente.
Si' hai ragione.
Ma mi sono stufato di farlo.
L'ho fatto diverse volte (un DVD di Amici miei palesemente con problemi, li ho sputtanati sui forum, ho telefonato. Alla fine me l'hanno sostituito. E' cambiato qualcosa dopo vent'anni? Direi proprio di no).
Certo pero' e' bello credere che funzioni.
Purtroppo a 57 anni compiuti mi sono rassegnato. E' brutto dirlo, ma purtroppo e' cosi'. Mi sono stancato di credere alle fate.
In teoria e' come dici tu.
In pratica purtroppo non funziona cosi'. Sarebbe troppo semplice se funzionasse.
E' sempre il singolo, contro le major.
In ogni caso, dal mio punto di vista, il problema l'ho risolto.
Mentre prima compravo 3 o 4 DVD al mese, ora compro 2 o 3 Blu Ray all'anno (esagerando).
I miei soldi non li prendono piu' come una volta.
(E io non sono un pirata... ho sempre comprato filmati e CD regolarmente pagandoli con soldi miei buoni perche' sono contrario alla pirateria (oltre che essere un reato giustamente punibile). Tutto quanto ho scaricato l'ho sempre scaricato (pagandolo) dai siti ufficiali. Ho sempre ritenuto che sia corretto farlo e lo sono tutt'ora (a prescindere dalle leggi che mi dicono giustamente che DEVO farlo).
Non sono passato a nulla di irregolare, semplicemente mi sto rivolgendo ad altri hobbies o mi tengo i miei soldi rinunciando a prodotti farlocchi. Qualche volta ci casco e compro. (IT credo sia il primo Blu Ray che compro nel 2018, nel 2017 ne avro' comprati in tutto 4 o 5 forse, ma perche' ero curioso di testare il TV 4K ed il lettore 4K. Poi la qualita' non mi e' sembrata molto elevata come il formato e l'HDR mi avrebbero fatto pensare e sperare e mi sono messo a vedere film su Sky in HD perche' il 4K ha senso se e' perfetto, se non lo e', anche un HD e' piu' che sufficiente e costa meno).
Ma poi le major non devono piangere e lamentarsi se qualcuno "diversamente onesto" non compra piu' i loro DVD o Blu Ray o CD 'difettosi' e si rivolge ad altro. Io non l'ho mai fatto e non lo faro' mai perche' non e' corretto, ma mi aspetterei un atteggiamento analogo anche dai fornitori).
In ogni caso non e' giusto che qualsiasi errore, magagna, superficialita' del sistema finisca sempre per essere colpa dell'acquirente... Io ti imbroglio (perche' e' giusto che io possa imbrogliarti) ma poi sei tu acqurente che tanto non ti lamenti. E' ora di finirla con questo atteggiamento. Io DEVO fare bene il mio lavoro... e non lamentarmi se poi TU non compri (tu che cacci i soldi) e se ti stanchi di comprare da me. E fino a quando TU compri comunque e non ti lamenti IO (major) ho tutto il diritto di fregarti. Non funziona cosi'...
O meglio, non dovrebbe funzionare cosi'... ma il mondo purtroppo e' sempre dei furbi... e la colpa e' sempre di chi non si lamenta legittimando di fatto i furbetti.