bè un DI 2k può anche rivelarsi una roba clamorosa tipo un John Wick o un The Shallow
Non lo metto in dubbio ma John Wick (il primo) è un DI 4K, seppur derivato da un girato digitale 2.8K. Quindi ovvio che in UHD otterrai comunque più dettaglio, anche se in realtà sei sotto.
Se invece dovessi riferirti al secondo capitolo è un DI 2K ma che ha la medesima base di partenza a 2.8K di girato digitale. Quindi sicuramente anche nel secondo caso, può esserci un leggero incremento perché in genere si sa che se la risoluzione in fase di acquisizione del girato è più alta, anche se il DI è a 2K, qualche vantaggio in termini di dettaglio si mantiene.
Poi immagino che con HDR e su di una catena compatibile, aumentando anche il contrasto percepito, la situazione contribuisca a dare un impressione ulteriore di aumento di nitidezza.
Con The Shallows, film che per altro mi incuriosisce ma che non ho ancora avuto modo di vedere, siamo in un caso simile a John Wick chapter II, ossia girato in digitale 3.4K e DI a 2K. E valgono sempre le stesse considerazioni di cui sopra.
Wonder Woman, sempre stando a IMDB è un po' un minestrone, con scene girate in pellicola super35mm (non so che sensibilità e in che percentuale di scene), diversi girati digitali in varie risoluzioni di partenza che vanno da 4K a 6.5K. Peccato che anche la pellicola non sia stata scansionata a risoluzione superiore, in ogni caso tutto l'insieme è a 2K. Il che mi spiega come mai leggo in giro, che sia un po' altalenante.