Blu ray 4k

Evidentemente non ci capiamo proprio;). Intervengo solo perchè bisognare dare delle informazioni corrette. Non mi considero depositario della verità assoluta e se qualcuno fa delle osservazioni pertinenti e corrette sulle mie disquisizioni non ho nessun problema ad ammetterlo. E' ovvio che se lo stesso film lo codifichi HEVC utilizzando un BD 50 avrà sicuramente delle risorse di banda e spazio inferiori rispetto rispetto ad un BD 100. Ne più ne meno come accadrebbe ad film blu ray compresso in AVC su BD25 nei contronti del BD 50. Con un BD 100 hai spazio e risorse di banda doppie; in gran parte verrano utilizzate per la codifica della traccia video, in parte per la codifica delle tracce audio e anche per i contenuti extra. Aggiungo una considerazione sugli Extra che saranno presenti sui dischi 4K in formato HD . La cosa interessante è che codificandoli in HEVC si avrà un notevole risparmio di banda e spazio (circa il 50%) rispetto ai Blu ray codificati AVC. Queste risorse di spazio e banda recuperati potranno essere utilizzati in vari modi, a beneficio della codifica della traccia video ma anche se, lo si vorrà, destinati per migliorare la codifica audio delle tracce localizzate. Insomma rispetto ad un BD 50 con un disco da 100 GB si possono fare molte cose in più e con migliore qualità.

-
 
Ultima modifica:
cambia anche la banda disponibile proporzionalmente alla dimensione del disco ....;)

sizes: 50GB with 82 Mbit/s, 66GB with 108 Mbit/s, and 100GB with 128 Mbit/s.

Molto interessante questo fatto:a seconda dello spazio fisico del supporto ,cambia anche la banda disponibile,pensavo fosse sempre a 128 mbit e invece scopro ora questa particolare caratteristica.
Così anche con le tracce audio si può fare un discorso diverso rispetto allo standard bluray tradizionale..:eek:
 
Ultima modifica:
Aggiungo anche un'altra variabile abbastanza ovvvia rappresentata ad esempio dalla quantità e tipologia di contenuti che si vogliono registrare sul disco. Se utiizzi un BD50 per un film della lunghezza di 150 " dovrai comprimerlo di più rispetto ad un altro che ha una durata di 110. inoltre no ti puoi permettere di inserire extra che abbasserebbero ulteriormente la banda a disposizione per non parlare della codifica delle tracce audio. Con un BD100 non solo hai a disposizione il doppio dello spazio disponibile che ti permette di ottimizzare meglio la compressione video del film ma avendo un transfer rate più alto 128mb/sec contro gli 82 del BD50 si potrebbero destinare almeno 15-17 Mb/sec di risorse per la codifica delle tracce audio. Oggi ni dischi blu ray la banda riservata alla codifica delle tracce audio è di circa 9-10 Mb/sec. Il discorso degli extra su BD4K l'ho già fatto. Se verranno codificati in HEVC si risparmierà circa il 50 % di banda e si ridurrà sensibilmnete lo spazio (Gigabites) necessario per codificarli rispetto a quanto accade oggi per i Blu ray che utilizzano il meno efficiente codec AVC.
 
Inutile riperterlo: sui primi dischi UHD, FOX usa le stesse identiche tracce dei BD (infatti il BD USA contiene anche la traccia ITA)
Riguardo agli extra, per quanot mi riguarda, potrebbero tranquillamente metterli in un disco a parte, e lasciare solo il film nel disco principale
 
Ultima modifica:
I titoli derivati da master video 2k lasciano il tempo che trovano al di la dei miglioramenti dovuti allo spazio colore più ampio e la novità dell" HDR. Più attendibili i titoli Sony che beneficeranno di master 4k. Per quanto mi riguarda le potenzialità del nuovo formato saranno totalmente apprezzate quando si uniranno master video in 4k e dischi da 100 Gb. Non oso immaginare come potrebbe vedersi Lawrence d' Arabia, Ben hur o anche il mio preferito Blade Runner tanto per fare alcuni esempi oppure l'ultimo Tarantino " Hatefull 8".
 
Infatti, la penso esattamente nello stesso modo.

E ripeto, forse non ci ricordiamo come erano i primi BD in mpeg2 rispetto a quelli che escono ora.
 
E cosa dovrebbe significare? Imho dovevano darci subito i br 100 x mostrare i muscoli. Io volevo prendere subito il lettore ma non ricompro di certo sti finti 4k. Spero ci sia qualche film che merita se no stavolta aspetto..
 
Ultima modifica:
Da consumatori l'unica nostra arma è quella di lasciare sullo scaffale i dischi che non soddisfano le nostre aspettative e aspettare le future ristampe/rimasterizzazioni.
 
Da consumatori l'unica nostra arma è quella di lasciare sullo scaffale i dischi che non soddisfano le nostre aspettative e aspettare le future ristampe/rimasterizzazioni.

A me sfugge sempre la logica che vi porta a questo ragionamento. E' molto più probabile che il messaggio che passerà sia che il formato non frega a nessuno, non che non si compra per la scarsa qualità.
 
A me personalmente non frega nulla del messaggio che passa... Io BD 4K monchi non li compro. Non ha proprio senso. Il BD 4K è la ciliegina sulla torta. Già con il BD 2k abbiamo ottima qualità anche su schermi importanti. Comprare un prodotto che nasce per avere una qualità video pazzesca e poi viene fatto male lo trovo assurdo. Finché non ci daranno il massimo compro BD 2K e vivo sereno.
 
Ultima modifica:
E poi scusa... Dovremmo comprare BD 4K fatti male perché altrimenti poi non ci daranno quelli fatti bene!?! Trovo che sia uno strano ragionamento...Poi ognuno spende i suoi soldi come vuole.
 
Infatti. Siamo al lancio di un nuovo formato che "dovrebbe" diffondersi e cosa fanno?ti mettono il br normale con 2 effetti in piu?
 
Top