Evidentemente non ci capiamo proprio
. Intervengo solo perchè bisognare dare delle informazioni corrette. Non mi considero depositario della verità assoluta e se qualcuno fa delle osservazioni pertinenti e corrette sulle mie disquisizioni non ho nessun problema ad ammetterlo. E' ovvio che se lo stesso film lo codifichi HEVC utilizzando un BD 50 avrà sicuramente delle risorse di banda e spazio inferiori rispetto rispetto ad un BD 100. Ne più ne meno come accadrebbe ad film blu ray compresso in AVC su BD25 nei contronti del BD 50. Con un BD 100 hai spazio e risorse di banda doppie; in gran parte verrano utilizzate per la codifica della traccia video, in parte per la codifica delle tracce audio e anche per i contenuti extra. Aggiungo una considerazione sugli Extra che saranno presenti sui dischi 4K in formato HD . La cosa interessante è che codificandoli in HEVC si avrà un notevole risparmio di banda e spazio (circa il 50%) rispetto ai Blu ray codificati AVC. Queste risorse di spazio e banda recuperati potranno essere utilizzati in vari modi, a beneficio della codifica della traccia video ma anche se, lo si vorrà, destinati per migliorare la codifica audio delle tracce localizzate. Insomma rispetto ad un BD 50 con un disco da 100 GB si possono fare molte cose in più e con migliore qualità.
-
-
Ultima modifica: