• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Blu ray 4k

Il senso caro bane lo si trova guardando al di là del proprio naso: Nella fattispecie siccome sono diversi gli utenti che sono parzialmente passati al 4K o magari stanno pensando ad un passaggio soft solo con lettore per queste uscite, un’opinione, sempre meno “autorevole” di altre qui dentro, di questo tipo può aiutare.

Anziché sindacare su sciocchezze, avrei posto una domanda che, invece, può interessare a molti e tu che hai visionato tale disco può rispondere: in Batman Begins c’è uso di dnr?
 
Ultima modifica:
Il senso caro bane lo si trova guardando al di là del proprio naso: Nella fattispecie siccome sono diversi gli utenti che sono parzialmente passati al 4K o magari stanno pensando ad un passaggio soft solo con lettore per queste uscite, un’opinione, sempre meno “autorevole” di altre qui dentro, di questo tipo può aiutare.

Anziché sindacare su sci..........[CUT]

cos'è sto dnr??
 
In Dunkirk ho trovato un paio di punti non all'altezza del resto (ottimo, tecnicamente parlando) del film.

Il primo nella scena in cui
Spoiler:
ci sono i reduci dell'ennesimo naufragio che cercano di salire su una scialuppa, ma vengono respinti dagli altri soldati e sono quindi trainati con una corda mentre restano a mollo.
Il nero di cielo e mare (la scena si svolge al buio), scarsamente illuminati da una luce verdastra, non è proprio il massimo in termini di resa: artefatti e piccoli difetti di compressione mi sono sembrati piuttosto evidenti.

Poco dopo quella scena, ho notato in almeno due-tre diverse inquadrature (questa volta sempre di giorno) un cielo... come dire... lampeggiante! Questione di pochissimi secondi, e il problema non si è più presentato fino alla fine del film.

Nessun altro ci ha fatto caso?
 
Se gentilmente mi indichi i minutaggi stasera provo a controllare, non mi sembra di aver visto artefatti o pixel però controllo senza problemi.
 
La prima scena è al minuto 44, e a proposito di questa devo auto-correggermi: l’illuminazione non è sul verde come ricordavo ma rossastra, essendo dovuta a delle fiamme. Resta comunque l’unica in tutto il film, in cui il livello del nero (non proprio bassissimo, in generale) lascia intavedere qualche difetto in più del dovuto.
Il cielo “lampeggiante” l’ho notato, ad esempio, poche scene dopo, intorno al minuto 49 quando l’azione si sposta sulla spiaggia. Per i primi istanti mi sembrava solo un effetto ottico dovuto alla grana che in quel momento è un pochino più visibile rispetto a quella praticamente impercettibile che si trova lungo tutta la durata del film, ma andando a riguardare bene la scena si notano proprio degli “sbalzi” intermittenti di luminosità.
 
Se non sappiamo cos'è il dnr allora di tecnico c'é poco scusate. Nik fai bene a scrivere secondo me, purtroppo io non posso aiutare non avendo un set-up 4k ma ti leggo molto volentieri ed ho intenzione di fare come te cioé passare parzialmente al 4k. Domanda ma nei dischi di Nolan 4k i blu-ray normali quindi non 4k sono stati riencodati-rimasterizzati o sono gli stessi vecchi?
 
Domanda ma nei dischi di Nolan 4k i blu-ray normali quindi non 4k sono stati riencodati-rimasterizzati o sono gli stessi vecchi?[CUT]

Ecco, queste sono le domande interessanti, per le quali una risposta positiva spingerebbe molti utenti, compreso il sottoscritto, ad acquistare i Blu-Ray 4k.
Anche se il master è lo stesso, un diverso encoding sul Blu-Ray mi farebbe decidere di acquistarlo. Se invece mettono lo stesso disco uscito precedentemente per me è inutile acquistarlo prima di aver aggiornato la catena video al 4k.
 
Anche se ho 30 anni mi piace scartare i regali, quindi eccetto Inception per gli altri riporto ciò che ho letto: in teoria solo The Prestige e Begins hanno un BD standard riencodato. Gli altri hanno gli stessi dischi delle precedenti edizioni (Inception confermo).
 
Anche se ho 30 anni mi piace scartare i regali, quindi eccetto Inception per gli altri riporto ciò che ho letto: in teoria solo The Prestige e Begins hanno un BD standard riencodato. Gli altri hanno gli stessi dischi delle precedenti edizioni (Inception confermo).

Grazie Nik, certo che 2 su 6 sono un pò pochi, vorrà dire che aspetterò di passare al 4k per prendere il cofanetto, e chissà, magari a quel punto sarà uscito un nuovo cofanetto con i film di Nolan che in questo non ci sono, come insomnia e memento. Però se hanno riencodato 2 film, a quel punto perché non farlo anche per gli altri? Io queste scelte proprio non le capisco.
 
Grazie Nik, certo che 2 su 6 sono un pò pochi, vorrà dire che aspetterò di passare al 4k per prendere il cofanetto, e chissà, magari a quel punto sarà uscito un nuovo cofanetto con i film di Nolan che in questo non ci sono, come insomnia e memento. Però se hanno riencodato 2 film, a quel punto perché non farlo anche per gli altri? Io queste scelte ..........[CUT]

Tra parentesi mi è sembrato di capire che The Prestige hanno usato il medesimo master dell’edizione precedente, ma nuovo encoding. Non capisco se a questo punto anche il UHD ha quel master o no...

A me di TDKR, interstellar e dunkirk non interessa, se poi Begins è dnrizzato e magari anche Prestige, non ne uscirei soddisfatto.
 
Che senso ha discutere della qualità di un determinato disco UHD visionato su pannelli FHD?
Comunque visionato Life ed è un altro ottimo disco targato Sony dal punto di vista video, peccato per l’ennesimo downgrade dell’audio Italiano.
E' il motivo per cui non ho più aperto recensioni di BD-UHD4K in effetti. Tuttavia posso garantirti che se un trasferimento (inteso nel suo globale) è fatto bene o male si vede. Io con ID4 ad esempio mi sono accorto subito della ciofeca di compressione che era. E non avevo ancora letto i forum stranieri che sono andati giù pesante. Solo qui nessuno sembra essersi accorto di una cosa, tranne un amico su un altro forum.
Questione DNR Batman begins: incuriosisce anche me ovviamente.
 
Io sono aperto a tutti non mi piace che non scrivete in fondo si parla di cinema, e anche se non visionate in 4k sempre di quel disco si tratta con le dovute differenze ovvio. Grazie ad alpy e Nik secondo me é giusto che esprimiate il vostro parere ricordando di vedere il disco 4k in semplice HD poi non sono un moderatore mio parere ovviamente. Confermate anche the prestige con un nuovo encoding oltre a batman begins?
Sempre di normale bd parlo.
 
Ultima modifica:
Apertissimo anche io ai confronti “incrociati” e ai test su catene miste FHD/4K, ciò non toglie che questa discussione continui a chiamarsi “Blu ray 4k” e, solo per fare un esempio, in quest’ultima pagina il 99% degli interventi riguarda caratteristiche esclusive dei blu ray FHD. Allegati a quelli 4k, è vero, ma basta questo a renderli pertinenti al tema della discussione?
 
Naturali effetti collaterali essendo una tecnologia in via di adozione e allegato vi è un BD FHD.

Quoto quanto detto da alpy: un buon BD uhd si vede anche su FHD, vedasi Blade Runner o codice d’onore.

Aspetto conferme per Batman Begins.
 
Top