Esatto, negli extra presenti sul disco la motivazione della scelta dei 120p e 60p per lhome video è chiaramente spiegata dal regista, tutto quello che avete detto appare immediatamente chiaro dopo 5 minuti di visione!
Il film è girato in 3d nativo e nell'edizione usa è distribuito con i 3 dischi 3D, BD standard e 4k, ma sony ha deciso di non distribuire più 3d in Italia e quindi lo pigliamo in quel posto, a mio avviso, viste anche certe scelte di regia, sarà spettacolare in 3d, ai livelli di avatar x intenderci, peccato nonpoterne godere!
Tornando ai 60p li trovo eccezionali per tutto quello che avete detto (sport, documentari, 3d, film danimazione) ma non per un film (gusto personale), è come se gli mancasse un po' si magia, probabilmente ha ragione chi dice che è una questione di abitudine ma pur sforzandomi non riesco proprio ad apprezzare un film così, si guadagna in azione e scene di movimento ma da altre parti si perde qualcosa.
Vedremo se vi saranno altri film girati con questa tecnica, credo che anche i registi dovranno tener conto del nuovo modo di visione ed adattare riprese, FX e ambientazioni in funzione di questo, non credo sarà semplicissimo!
Comunque è innegabile che tutti i problemi di sfumature, scie, scatti etc dovuti al 24p SPARISCONO TOTALMENTE!!
Per chi ha il film consiglio la scena (all'inizio del film) in cui vi è una carrellata sulle lapidi dei combattenti, provate a guardarla sul blu ray standard con tutti i filtri disattivati e poi fate lo stesso con il disco a 60p, 2 mondi diversi!