Blu ray 4k

Appena visto il blade runner originale in 4k. A parte qualche parte dove la pellicola è rovinata o con molta grana, la qualità è eccezionale , ci sono parti dove sembra girato ieri, non so come ci siano riusciti. Lo consiglio vivamente, tanto più che è molto bello anche come film, al di là delle questioni tecniche.

Pellicola rovinata nel 4k di Blade runner originale? Io lo ricordo praticamente perfetto, la grana ci deve essere, di più nelle scene più buie, era così come ogni film girato in pellicola. Concordo sulla qualità eccezionale, ma non sui problemi.

Il "problemi" (e per di più solo in qualche scena) è riferito al paragone con un film girato ora, perchè blade runner 4k l' impressione che dà globalmente e incredibilmente è quella, anche se in realtà è un film di quasi 40 anni fa...
Come anche tu hai scritto giustamente in certe scene scure si nota che è girato su pellicola e quindi c'è ovviamente un po' di grana, rispetto a un film di adesso già in digitale. Non volevo certo criticare il film, anzi ribadisco che l' ho paragonato ai film di ora per fargli un mega complimento e tra i film del passato è forse il migliore per resa visiva (un altro ottimo è odissea nello spazio), tanto da non sembrare affatto un vecchio film.
Piuttosto mi piacerebbe sapere come hanno fatto tecnicamente a realizzare un risultato simile, qualche esperto ha dei suggerimenti?

Ultima modifica:
Piuttosto mi piacerebbe sapere come hanno fatto tecnicamente a realizzare un risultato simile...

Semplicemente, il buon girato in pellicola 35mm anamorfico, coadiuvato dal più prestante formato 65mm per le riprese degli effetti speciali, ha intrinsecamente le potenzialità per una simile resa. Occorre avere i mezzi (scanner/software) e le capacità professionali per valorizzarle :)

Sì la Final Cut. Per le altre 2 speriamo nel prossimo anno, ricorre il quarantesimo magari fanno un'edizione definitiva con 3 dischi 4k, io rimango affezionato al montaggio originale con la voce fuori campo, così come lo vidi la prima volta.

Poi dici che per un po' non comprerai più nulla e invece...

269429164_10159757219889814_247935424149898172_n.jpg

Non lo riconosci? E' la trappola per fantasmi di Ghostbusters (certo, mancano un po' di particolari, la maniglia ad es.) ;)
Quello che non capisco è che indica 5 bluray e 3 BD4K, ma i film sono 4 (compreso l'imminente Legacy) :confused:

Ho visto ieri sera il secondo capitolo di Venom, il video è ottimo però non mi ha convinto molto l’HDR, la parte audio invece è ottima direi nella media per un film recente anche se non ci troviamo davanti a niente di eclatante.
Sarei curioso di rivederlo in Dolby Vision ma il film l’ho trovato pessimo ancora più brutto del primo quindi disco destinato a rimanere nella sua steelbook per il resto dei suoi giorni.