• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Blu ray 4k

Non sapevo del 4:3, ero incuriosito da questa "riedizione" del film ma non così tanto da essere in trepidante attesa e sta cosa mi frena parecchio...
 
Il formato IMAX sarebbe 1,43:1 ma in questo caso hanno parlato proprio di 4:3, non so se in maniera approssimativa o se è un aspect ratio accurato.
Resta la mia domanda riguardante a dove poterlo trovare in 4K HDR, come affermato da Jimbo
 
Mi adeguo dato chè è stato girato così, anche se 4 ore in 4:3 sono davvero un'esperienza ormai "insolita".
Speriamo almeno in una qualità video totalmente diversa da quella passata online, che se pur in 4K con HDR era davvero mooooolto sotto tono, per non dire di peggio.

Mi sa che ti sei sbagliato di grosso, al momento è solo esclusiva sky e now tv e anche con sky q il film è solamente in full hd senza traccia di 4k e HDR.
 
Mi sa che ti sei sbagliato di grosso, al momento è solo esclusiva sky e now tv e anche con sky q il film è solamente in full hd senza traccia di 4k e HDR.

Il VPN fa miracoli magari?

Il formato IMAX sarebbe 1,43:1 ma in questo caso hanno parlato proprio di 4:3, non so se in maniera approssimativa o se è un aspect ratio accurato.

E' in formato IMAX 1,43:1. Era stata una richiesta di IMAX per spingere il marchio con una eventuale uscita in sala. Dopodiché l'uscita in sala è rimasta più o meno una chimera, ma ormai Snyder era andato su quella strada.
Tra l'altro pare che abbia messo dei particolari importanti che verrebbero tagliati se croppato in 16:9, quindi rimarrà così anche in formato fisico.

P.S. dura la vita per il cinemascope tra questo, WandaVision etc..... si scherza eh! :P
 
Ultima modifica:
Be' immagino che vedere un contenuto recente in formato 4:3 non faccia piacere manco ha chi ha lo schermo 16:9. Del resto il mio schermo scope l'ho preso dell'altezza massima che mi occorreva, quindi anche se avessi avuto un 16:9, sempre quella sarebbe stata l'altezza.
Come si è detto tante volte, per goderne davvero per come è pensato serve uno schermo IMAX a casa con le sue proporzioni altezza vs distanza visione. Cosa che penso nessuno possa avere. Tutto il resto è compromesso. Ovviamente si cerca di adottare il compromesso più sensato per il formato di cui si fruirà più frequentemente. Le eccezioni contano davvero poco e non ha senso farsi condizionare da esse per la scelta.
Io non mi cruccio più di tanto, e me lo guardo in 4:3. Al massimo posso avvicinare le poltroncine :)
 
Ultima modifica:
Samu1, sei sicuro che sia 1.43:1? Innanzitutto il film non è girato in IMAX, ma poi tutte le schede tecniche riportano 1.33:1.

In effetti Snyder e il DoP dicono di aver semplicemente lasciato il fullframe del 35mm, anziché fare il crop a 2.35:1 che era originariamente previsto.
 
Samu1, sei sicuro che sia 1.43:1? Innanzitutto il film non è girato in IMAX, ma poi tutte le schede tecniche riportano 1.33:1.

In effetti Snyder e il DoP dicono di aver semplicemente lasciato il fullframe del 35mm, anziché fare il crop a 2.35:1 che era originariamente previsto.

Non posso dire di essere sicuro al 100%, riporto quello che ho letto da più fonti.

Per esempio un estratto da Everyeye:

In una recente intervista con IGN, Zack Snyder ha rivelato che durante le riprese aggiuntive ha filmato il materiale in ratio 1.43:1 nella speranza che, una volta passata la pandemia globale, il film sarebbe stato pubblicato nelle sale cinematografiche IMAX.
 
Ultima modifica:
Comunque, si deve tenere presente che il girato è un Super35mm, quindi non di certo il classico formato Imax nativo. Anche fosse stato fotografato in 1.43 (tutto? in parte?) si tratterebbe comunque di una semplice mascheratura, della parte inferiore oppure superiore del full frame, e nemmeno troppo importante.

In una recente intervista con IGN, Zack Snyder ha rivelato che durante le riprese aggiuntive ha filmato il materiale in ratio 1.43:1 nella speranza che, una volta passata la pandemia globale, il film sarebbe stato pubblicato nelle sale cinematografiche IMAX

Girato Super35mm, sequenze con pellicole ad alta velocità (IMDb, oltre alle performanti Vision 5203, riporta di stock da 250 e 500 Asa)... diciamo che l'Imax è un'altra cosa.
Ma se è questo che aveva in mente il regista...
 
DISC INFO:

Disc Title: GODZILLA
Disc Size: 87,510,133,702 bytes

PLAYLIST REPORT:

Name: 00450.MPLS
Length: 2:03:06.170 (h:m:s.ms)
Size: 86,491,938,816 bytes
Total Bitrate: 93.68 Mbps

VIDEO:

Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-H HEVC Video 71580 kbps 2160p / 23.976 fps / 16:9 / Main 10 @ Level 5.1 @ High / 4:2:0 / 10 bits / 4000nits / HDR10 / BT.2020

AUDIO:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
Dolby TrueHD/Atmos Audio English 3695 kbps 7.1+11 objects / 48 kHz / 3247 kbps / 16-bit (AC3 Core: 5.1-EX / 48 kHz / 448 kbps)
Dolby Digital Audio English 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps
Dolby Digital Audio French 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps
DTS-HD Master Audio French 2918 kbps 7.1 / 48 kHz / 2918 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
DTS-HD Master Audio German 2920 kbps 7.1 / 48 kHz / 2920 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
DTS-HD Master Audio Italian 2869 kbps 7.1 / 48 kHz / 2869 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)
Dolby Digital Audio Spanish 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps
Dolby Digital Audio Spanish 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps
Dolby Digital Audio Czech 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps
Dolby Digital Audio Hungarian 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps
Dolby Digital Audio Polish 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps
Dolby Digital Audio Thai 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps

SUBTITLES:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
Presentation Graphics English 27.65 kbps
Presentation Graphics French 16.938 kbps
Presentation Graphics German 31.285 kbps
Presentation Graphics Italian 28.394 kbps
Presentation Graphics Spanish 22.986 kbps
Presentation Graphics Dutch 17.928 kbps
Presentation Graphics Chinese 19.791 kbps
Presentation Graphics Korean 16.441 kbps
Presentation Graphics Spanish 22.577 kbps
Presentation Graphics Czech 20.243 kbps
Presentation Graphics Danish 18.518 kbps
Presentation Graphics Finnish 17.076 kbps
Presentation Graphics Hungarian 21.989 kbps
Presentation Graphics Norwegian 18.265 kbps
Presentation Graphics Polish 17.227 kbps
Presentation Graphics Romanian 20.191 kbps
Presentation Graphics Swedish 19.461 kbps
Presentation Graphics Thai 21.725 kbps
Presentation Graphics French 0.447 kbps
Presentation Graphics German 0.442 kbps
Presentation Graphics Italian 0.919 kbps
Presentation Graphics Spanish 1.012 kbps
Presentation Graphics Spanish 0.767 kbps
Presentation Graphics Czech 0.721 kbps
Presentation Graphics Hungarian 0.674 kbps
Confermato :D:D
 
E noi siamo felici Bradi :p
Ora manca solo il dolby Atmos ita per "Godzilla VS Kong" e completiamo il terzetto con audio Top!
 
Top