Blu-Ray 4k

ArchosFun

New member
Spero sia la sezione giusta dove poterne parlare. Che ne pensate voi di un eventuale Blu-Ray 4k che potrebbe invadere il mercato tra poco più di un anno? A me sembra una pura follia! Quanti dei vostri parenti e amici sono passati dal dvd al blu-ray 4k? Che io conosca la risposta è pochi, molto pochi. Devono ancora uscire un sacco di film in Blu-Ray e già si pensa al 4k? Voi siete già disposti a sostituire di nuovo la vostra collezione?
 
Che i bluray 4k (se si chiameranno così) possano invadere il mercato in breve tempo credo sia una possibilità veramente molto remota. I bluray non sono ancora entrati nelle case di tutti e nemmeno il relativo hardware, puntare a breve su un nuovo formato che necessita di nuovo hardware, tra l'altro costoso, di questi tempi è un suicidio commerciale. Io credo che i bluray saranno lo standard di riferimento consumer ancora per altri 4/5 anni. IMHO.
 
ipotizzo una possibile uscita tra 2 anni ed un inserimento graduale come per il 3D..pochi titoli all'inizo e costosi..tra 4-5 anni se ne riparlerà..
 
Che i bluray 4k (se si chiameranno così) possano invadere il mercato in breve tempo credo sia una possibilità veramente molto remota.
Beh, se fanno i lettori blu-ray predisposti per un upscaling 4k è presumibile escano anche dei blu-ray 4k, tanto più che stanno già sviluppando nuovi sistemi di compressione, ancora più efficienti.
 
dico solo una cosa,se saremo "costretti" a ricomprarci tutti i film,lo mollo l'home video...giuro...:rolleyes:
 
Mah, credo che nessuno punti nessuna pistola alla tempia di nessuno...io sicuramente ricomprerò solo quei film che ritengo indispensabili ma il grosso della collezione rimarrà in BD 2K
 
Ed ecco che continua questa sempre piu' rapida,frenetica rincorsa tecnologica. Personalmente spero che prima o poi questa frenesia possa arrivare a fagocitare il mercato stesso.Cosi' magari si inizia a godere un po' di piu' del presente senza l'ossessione di continue novita'.L'industria dovrebbe pensare a ricominciare ad investire su sceneggiatori e registi,dato il livello infimo in cui versa il cinema moderno.
 
Ultima modifica:
Io continuo a pensare che il 4K sia fuori dalla portata della massa, tanto quanto è inutile. Personalmente non conosco persone che abbiano un televisore più grande di 50" in casa, ed i pochissimi che ce l'hanno sicuramente non lo guardano da 2,5m per non perdersi tutti i pixel del televisore. Per molte famiglie, per molte case un televisore 42" è il limite massimo, e come detto in precedenza, la gente non mette il divano a ridosso della tv, come magari fa qualche esigente appassionato. Aggiungiamoci che molta gente compra ancora i dvd, e moltissima gente scarica dvdrip o bdrip dalla rete per guardarli con la chiavetta, e trova che tali video siano già ottimi. Aggiungiamoci che ancora molto materiale non è uscito nemmeno in Full HD, e che i BD non abbiano attualmente la stessa diffusione dei dvd. Aggiungiamoci che molti film hanno limiti tecnici per i quali il Full HD è il massimo raggiungibile. Aggiungiamoci che le reti televisive gratuite non riescono ancora a trasmettere nemmeno in hd. Aggiungiamoci l'incertezza economica nella quale riversano centinaia di migliaia di famiglie. Per me non se ne parla prima di un 5-6 anni. E sarebbe comunque una forzatura, perchè a mio modo di vedere il problema è l'inutilità di certe risoluzioni in ambito domestico. Poi se devono fare cose per gli appassionati più esigenti che ben venga, ma che il fenomeno possa riguardare la massa mi sembra pura utopia. Chiariamoci, non sono contro la naturale evoluzione della tecnologia, sono contrario alla ricerca dei grandi numeri con cui si vuole abbindolare l'utente inesperto. Sono contrario alle luci, ai colori sparati per catturare l'occhio inesperto. Ecco tutto.
 
Sono d'accordo con ogni singola parola di Tredix ;)

Per me il bluray 4k ha senso solo x i videoproiettori, su tv da 40" o 50" non penso che si noti la differenza...:rolleyes:cambiare già standard mi farebbe girare non poco, x me va benissimo il full-hd e il 3d full-hd se proprio voglio il massimo !!
 
Io continuo a pensare che il 4K sia fuori dalla portata della massa, tanto quanto è inutile. Personalmente non conosco persone che abbiano un televisore più grande di 50" in casa, ed i pochissimi che ce l'hanno sicuramente non lo guardano da 2,5m per non perdersi tutti i pixel del televisore. Per molte famiglie, per molte case un televisore 42..........[CUT]
ma tutto questo che hai scritto sancirebbe pure la fine dell'HD in ambito home video e del BD :D
 
No, è la realtà, e serve a far capire quante persone già non sfruttino completamente il Full HD. Quest'ultimo è un notevolissimo passo avanti rispetto ai dvd, ed anche chi non si attacca al televisore se ne accorge (non proprio tutti eh, e non sempre, a volte leggo anche in questo forum, di persone che non ritengono necessario fare l'upgrade di un titolo che magari è stato girato in condizioni particolari e che quindi non presenta strabilianti differenze tra un buon dvd upscalato e un buon trasferimento in BD). Il 4K invece sarebbe più "utile" se così possiamo definirlo, a chi ha una saletta dedicata, e non sono poi tantissimi i fortunati a questo mondo. Qui si parla di 4K in ambito commerciale, e dal momento che secondo me per la stragrande maggioranza di persone è inutile non vedo come possa prender piede, se nemmeno il BD Full HD ha tutto questo successo commerciale.
 
Per quanto mi riguarda affrontare ora tale discussione, oltre ad essere superfluo è anche inutile, visto il tempo che sarà necessario per l'eventuale implementazione di tale risoluzione.
 
Per quanto mi riguarda affrontare ora tale discussione, oltre ad essere superfluo è anche inutile, visto il tempo che sarà necessario per l'eventuale implementazione di tale risoluzione.

Ma poi hanno già pronto anche l' 8K !!!!:rolleyes: che inizieranno a vendere quando tanti avranno preso il tv 4k o il vpr 4k :rolleyes:
 
Ma poi hanno già pronto anche l' 8K !!!!:rolleyes: che inizieranno a vendere quando tanti avranno preso il tv 4k o il vpr 4k :rolleyes:

sacrosanto! non possiamo mettere liimiti alla tecnologia. suvvia, siamo realisti, chiediamoci chi di noi superappassionati non acquisterebbe un supporto 4k (non sappiamo ancora come li chiameranno) anche solo per confrontarlo con un "semplice" blu-ray? sarei pronto a giurare, nessuno! dai, mettiamoci il cuore in pace, questa passione maniacale ci porterà a continui spargimenti di denaro e di proprie risorse per essere soddisfatta. Io non ho ancora il 3D (pur comprando i BD con tale formato) e mi sento già strasuperato...figuriamoci quando esce il 4k.
 
Meno male (o peccato, a seconda dei punti di vista) che la grande maggior parte delle persone non abbia questa maniacalità e non sia disposta a spendere troppo per qualcosa a cui in fin dei conti può benissimo rinunciare.. Se moltissimi fanno a meno dei BD Full HD figuriamoci del film 4K visto col 42" da 3 m di distanza.
 
Non credo che dipenda esclusivamente da questioni di questo tipo.
Per vendere bisogna dare nuovi spunti. Altrimenti stavano tutti ancora con lo stesso lettore CD da 15 anni. Per rimanere in vita le aziende devono progredire ed innovare, e la conseguenza del progresso è l'aumento della risoluzione, a prescindere dalla utilità per il singolo individuo.

Siccome i cinema ne trarranno molto giovamento è giusto che la direzione sia quella, e siccome bene o male la dimensione degli schermi nelle case delle persone è cresciuta (anche se non quanto dovrebbe) e non c'è solo l'Italia (per fortuna oserei dire). Nel resto del mondo, come ad esempio negli USA la tendenza ad avere schermi più grandi ha preso piede già da prima.
Solo perché da noi la gente preferisce restare a 4 metri e comprare un 40", mica si può pretendere che il resto del monto si fermi...

Al giorno d'oggi ci si porta a casa un 60-65" con 2500 euro. Non è una cifra stratosferica e se tra 4 o 5 anni si troverà un TV della stessa grandezza a 4k non vedo perché le persone non dovrebbero comprarlo... Le persone nel mondo, e non solo qui.
 
Per rimanere in vita le aziende devono progredire ed innovare, e la conseguenza del progresso è l'aumento della risoluzione, a prescindere dalla utilità per il singolo individuo


1) L'aumento della risoluzione non è obbligatoriamente conseguenza del progresso: si potrebbe lavorare sulla riduzione dei consumi, sulla riduzione o completa eliminazione dei problemi (floating black, ecc ecc ecc), ed invece si preferisce lavorare sui grandi numeri che sono quelli che spingono l'utente modaiolo ad acquistare l'ultimo prodotto tecnologico per farsi il bello con gli amici
2) "a prescindere dall'utilità per il singolo individuo": spero di aver capito male, perchè se il progresso va avanti a prescindere dall'utilità siamo rovinati.
3) in quanto a voglia di mettersi in mostra l'italiano non è inferiore a nessuno, quindi non penso che qui siamo nel medioevo e in America siano tutti grandi esperti di tecnologia e cinema.
4) aspetto non considerato: i giochi per console di questa generazione sono quasi tutti (anche i migliori) in Hd Ready. Non vedo come possano in 1 o 2 anni fare il salto da 720P a 4K.

Alla tua ultima domanda io risponderei così: forse, semplicemente, perchè non ne vale la pena nemmeno su schermi da 60" (non considerando che materiale 4K è ben lungi dall' essere presente).

Tutto questo naturalmente imho! ;)
 
1) ti sei risposto da solo :p, normale che lo facciano per vendere...

2) a prescindere dall'utilità per te o me... intendo che se in generale ci possono essere situazioni per cui vale la pena sviluppare una cosa, la si sviluppa. Che poi io non ci faccia nulla è un discorso a parte...

3) non si tratta di mettersi in mostra, ma di mentalità. Ad esempio negli USA "Bigger is Better"... E in altri Paesi magari seguono più da vicino questo mondo, vedi Est asiatico...

4) Non mi risulta che siano le consolle a guidare lo sviluppo... Sono obsolete a livello di hardware già poco dopo l'uscita sul mercato. Solo Sony è stata lungimirante e ha confezionato una macchina che fosse in grado di essere più di una consolle. Infatti supporta anche i BD 3D. Ed è qui la convenienza nell'acquistarla ancora oggi...

Con uno schermo da 60 a 2 metri penso che un minimo se ne potrebbe giovare, persino per abbronzarsi :D

E poi, guarda che non è che io sia un sostenitore del 4k in casa... Io ho sempre pensato che fosse perfetto per il cinema e i VPR. Solo che non ha senso aspettarsi che il mercato consumer non segua la risoluzione che andrà per la maggiore in fase di produzione dei film. Li faranno come minimo in 4k e il Master sarà 4k. Il 4k a casa è solo una conseguenza cui non ha senso opporre resistenza.

Ognuno poi è libero di guardare tra 10 anni un film 4k sul proprio televisore 1080p. L'uscita composita è ancora viva, figurati se muore da subito la HDMI 1.x...
 
Top