1) ti sei risposto da solo

, normale che lo facciano per vendere...
2) a prescindere dall'utilità per te o me... intendo che se in generale ci possono essere situazioni per cui vale la pena sviluppare una cosa, la si sviluppa. Che poi io non ci faccia nulla è un discorso a parte...
3) non si tratta di mettersi in mostra, ma di mentalità. Ad esempio negli USA "Bigger is Better"... E in altri Paesi magari seguono più da vicino questo mondo, vedi Est asiatico...
4) Non mi risulta che siano le consolle a guidare lo sviluppo... Sono obsolete a livello di hardware già poco dopo l'uscita sul mercato. Solo Sony è stata lungimirante e ha confezionato una macchina che fosse in grado di essere più di una consolle. Infatti supporta anche i BD 3D. Ed è qui la convenienza nell'acquistarla ancora oggi...
Con uno schermo da 60 a 2 metri penso che un minimo se ne potrebbe giovare, persino per abbronzarsi
E poi, guarda che non è che io sia un sostenitore del 4k in casa... Io ho sempre pensato che fosse perfetto per il cinema e i VPR. Solo che non ha senso aspettarsi che il mercato consumer non segua la risoluzione che andrà per la maggiore in fase di produzione dei film. Li faranno come minimo in 4k e il Master sarà 4k. Il 4k a casa è solo una conseguenza cui non ha senso opporre resistenza.
Ognuno poi è libero di guardare tra 10 anni un film 4k sul proprio televisore 1080p. L'uscita composita è ancora viva, figurati se muore da subito la HDMI 1.x...