Dico la mia sull'argomento "tendoni anni '80" e forse ripeto un po' di cose già scritte.
Giusto due metafore: quando uscì "Spawn" mi fece un'impressione incredibile, "Wow, che effetti speciali, stupendo, il mantello è fatto benissimo una cosa tremenda..etc", l'ho rivisto l'altro ieri (in BR), ovviamente l'effetto è stato differente e gli effetti non si possono comparare con quelli delle produzioni di oggi, che pure noi critichiamo, e per le quali la nostra reazione non è quel "Wow", se non i casi rarissimi.
Altra cosa, quando dopo 20 anni, sono ri-entrato nella cucina della casa in cui abitavo da piccolino ho pensato: "ma il resto dello spazio dov'è finito?".
Detto questo, ricordo, e credo di averne ancora qualcuno in cameretta, alcune VHS e DVD 3D anaglifo (come "Nightmare 5") che non avevano assolutamente l'effetto dei tendoni di Gardaland, anzi, dopo 20 minuti si doveva mettere la testa in freezer!
Questione immersione, non so quanti di voi abbiano visto un film 3D in un cinema IMAX di quelli fatti bene (mi pare ci sia un'immagine nella pagina precedente del tread), beh, ne ho avuto la possibilità a New York... tutt'altra cosa!
Altro che tendoni di Gardaland! Per prendere l'esempio del cavallo dell'immagine di cui sopra, mi pareva proprio di potergli anusare gli zoccoli!!!
E qui abbiamo il riassunto di quelli che, secondo me, i due grossi problemi del 3D al giorno d'oggi:
- A casa non si hanno gli spazi ed i mezzi (a parte i "Gil" del caso

) per potersi assicurare un'immersione da cinema IMAX (o da tendone)
- Al cinema ci tocca sorbirci le impostazioni fatte alla ca##o che la maggior parte dei cinema, che purtroppo frequento, ci propinano senza metterci passione o interesse nella qualità. ho visto Avatar in un cinema in cui dopo 30 minuti volevo strapparmi gli occhi di dosso, ho visto Pirati dei Caraibi 3D in un cinema che mi ha dato gli occhialini anaglifi (oh, siamo nel 2012!!) [purtroppo li consegnavano subito prima dell'ingresso in sala], e gli esempi si sprecano....