BLU-RAY 3D

Lucio sbaglio o eri contro i 3D convertiti..?
teoricamente lo sono ancora per un discorso artistico...cambiare qualcosa che è stato pensato per qualcosa d'altro è sempre contronatura secondo me anche se con l'approvazione di chi lo ha fatto...diverso il discorso tecnico...alcuni convertiti raggiungono e superano i nativi...peraltro si fa sempre + strada (visto la qualità delle conversioni )l'idea di girare in 2d e convertire dopo visto il sostenuto risparmio al riguardo
 
preso Jhon Carter 3D !!!!:D davvero un garn bel film, non capisco perchè abbia Floppato cosi' clamorosamente !!è davvero un peccato !!spero che alla Disney si riprendano con le vendite del bluray almeno per andare in pari !!:(
Non capisco come mai avatar abbia avuto tanto successo mentre questo invece no !!io ho preferito questo ad Avatar, come film, come 3D è inferiore.

Il voto di Jill mi pare un po troppo basso, io l' ho preferito ad Immortals come 3D,

voto film : 8,5
voto 3D : 8,5

per essere un 3D convertito è fatto gran bene, molto meglio di certi 3d nativi, il film non è mai scuro, gli effetti speciali sono bellissimi cosi' come i personaggi ecc. uniche pecche per me il formato 21:9 e nessun effetto pop out :rolleyes: ma ormai ci sono abituato...
Consigliato a tutti gli amanti dei film Fantasy/Fantascienza ;)
 
Ultima modifica:
aggiornamento lista film 3d
VOTI DA 1 A 10
Avatar 3d:9.5 nativo
hugo 3d:9.5 nativo
Il regno di ga'hoole 3d:9.5 nativo
the avengers 3d:9.25 convertito
Le avventure di tin tin 3d:9 nativo
street dance 2 3d:9 nativo
Transformer 3 3d:9 nativo
Kung fu panda 2 3d:9 nativo
Le avventure di sammy 3d:9 nativo
Final destination 5 3d:9 nativo
La furia dei titani 3d:9 convertito
Viaggio nell'isola misteriosa3d:9 nativo
Dragon trainer 3d:9 nativo
Bolt 3d:9 nativo
animals united 3d:9 nativo
Mostri contro alieni 3d:9 nativo
Resident evil:afterlife 3d:9 nativo
Il gatto con gli stivali 3d:9 nativo
Step up 3d:9 nativo
Megamind 3d:9 nativo
Cattivissimo me 3d:9 nativo
L'era glaciale 3 3d:9 nativo
The christmas carol 3d:9 nativo
I tre moschettieri 3d:9 nativo
Il re leone 3d:9 convertito
Happy feet 2 3d:9 nativo
Rapunzel 3d:9 nativo
Drive angry 3d:9 nativo
la bella e la bestia 3d:9 convertito
Oceani 3d:8.75 nativo
Underworld: il risveglio 3d:8.75 nativo
Polar express 3d:8.75 nativo
Coraline e la porta magica 3d:8.75nativo
Tron legacy 3d:8.5 nativo
Alice in wonderland 3d:8.5 convertito
Up 3d:8.5 nativo
Rio 3d:8.5 nativo
Pirati dei caraibi:8.25 nativo
I puffi 3d:8.25 convertito
Captain America 3d:8 convertito
L'ora nera 3d:8 nativo
Sanctum 3d:7.75 nativo
Pirati! Briganti Da Strapazzo 3d:7.5 nativo
Fright night 3d:7 1/2 nativo
Saw 3d:7.5 nativo
Nightmare before chrismas 3d:7.5 convertito
John Carter 3d:7.5 convertito
Immortals 3d:7.5 convertito
Toy story 3 3d:7 nativo
Priest 3d:7 convertito
Lanterna verde 3d:7 convertito
Thor 3d:6.5 nat CG/con LA
The green hornet 3d:6.5 convertito
Harry potter e i doni della morte 2:5.5 convertito
Le cronache di narnia:5convertito
Conan the barbarian 3d:5 convertito
Scontro tra titani 3d:5 convertito
RECENSIONI BASATE SU VISIONE CON TV LG42LW650G 3D Passivo e lettore ps3
 
Ultima modifica:
Scusate...intervengo perchè vedo tanti voti alti ai film con 3d convertito. Secondo me siamo ancora lontani dall'aver capito cos'è il 3d vero e ben fatto. La qualità del 3d non è la profondità dei piani in cui si svolge l'azione. dare questa profondità è semplice. ci riesce anche la mia tv....figuriamoci le produzioni dei film. Ma questo è un 3d molto bidimensionale, c'è un piano 3d e disposte in questo spazio ci sono le figure e gli oggetti che sono però piatti, non hanno matericità reale, soprattutto gli oggetti piccoli o geometricamente più complicati. Mentre nel vero 3d reale e di qualità (faccio riferimento al 3d migliore che ho visto: tahiti waves) TUTTI gli oggetti sono tridimensionali e reali sembra di poterli toccare. Le persone sono come dei pupazzi reali disposti nello spazio oltre il quadro, anche i volti nei primi piani, i capelli etc.... sono tridimensionali . Hanno una qualità che chiamerei corporeità, massa, volume, consistenza geometrica. A conferma di questo c'è la considerazione fondamentale sul 3d, che richiede schermi grandi....meglio se grandissimi. Il motivo è che i corpi delle persone acquistano consistenza reale ma restano piccoli e si ha la sensazione di vedere non persone ma pupazzetti dentro una scatola....mentre nel bidimensionale l'immagine piccola è più scollegata dalla realtà e il cervello è ingannato e può ricostrtuire una scena credibile anche da un'immagine piccola. Nel 3d dai al cervello un pezzo di realtà che prima non c'era e non lo inganni più....il cervello cercherà la realtà anche nella dimensione, cercherà non pupazzi ma persone alte 1,75 m davanti a noi. Comunque ragazzi tirando le somme dobbiamo essere molto più esigenti selezionare e capire e dare molta piu fiducia a chi la merita per far crescere questa meravigliosa tecnologia che deve ancora evolvere per il meglio. come cresceranno le qualità delle produzioni deve crescere il senso critico degli spettatori.
 
Ultima modifica:
preso Jhon Carter 3D !!!.....Non capisco come mai avatar abbia avuto tanto successo mentre questo invece no !!
:eek:
:eek:
gio1981 i gusti son gusti...ma i due film non sono nemmeno paragonabili dal punto di vista artistico... e tanto meno dal punto di vista tecnico (su questo secondo punto siamo d'accordo).
Te lo dice un "malato" della saga di Star Wars che "per definizione" tende comunque ad essere "ipercritico" per tutte le produzioni che non siano della premiata ditta... :D
Avatar, comunque la si pensi, rimarrà come "riferimento" nel genere (al pari di altre produzioni di Cameron), di John Carter fra tre anni nessuno nemmeno si ricorderà (felice se sarò smentito).

@Campa2: sottoscrivo molte delle cose che hai scritto. Una domanda: quando parli di "Tahiti Waves", intendi "Ultimate Waves Tahili"? quello della IMAX??
ciao
 
Ultima modifica:
Ho visto ieri Hugo Cabret in 3D, il film direi bello.
Per quando riguarda la qualità video, eccellente, premetto che non l'ho visto al cinema,ma sul 3D avevo aspettative più alte (diciamo che non mi impressiono facilmente) però come dice l'utente "Campa2" si può e si deve pretendere di più dal 3D!!!
Questa sera se riesco a vedere Avatar 3D (che ho visto al cinema) posso farmi una reale idea tra la differenza del cinema e casa.

p.s. madagascar3 3D al cinema,è qualcosa di fantastico!!!
 
Non è solo questione di pretendere di più (su questo non ci piove), ma tanto dipende, come più volte detto, anche dalla catena video.
Hugo Cabret l'ho visionato solo parzialmente, ma per quello che ho potuto vedere lo inserirei sicuramente tra i migliori 3D mai realizzati sino ad ora (Avatar a parte che non ho ancora in BR).
 
Si sicuramente Hugo Cabret è tra i migliori 3D in assoluto, ma non so il perchè mi aspettavo qualcosina in più!!!

P.s.Il corriere mi ha appena consegnato Avatar 3D, questa sera cercherò di vederlo per farmi un idea sul film 3D considerato da tutti Numero 1.
 
@campa2:
Cellulare di nuovo funzionante? :p

Riguardo a Titanic dovrei visionarlo stasera (sempre che i miei piccoli non vadano a letto troppo tardi, altrimenti si fa' notte data la durata del film):D


Saluti gil
 
Leggo solo adesso il post di campa2 sulla questione della realizzazione del 3d con "Gli oggetti o le persone in mezzo alla stanza".
Direi che i pop out nel 3d ci possono stare (quindi oggetti, persone etc che per un periodo molto limitato sembrano uscire dallo schermo), ma non che le persone o gli oggetti di un film siano constantemente fuori dello schermo perche' non e' possibile se non con le (molto) future immagini olografiche.

Saluti gil
 
No Gil non mi hai capito non mi riferivo ai pop out. Il mio era un discorso sulla qualità del 3d ma nella sua condizione normale in cui lo spazio e gli oggetti sono oltre lo schermo...prova a rileggertelo e rispondimi se ti va....
 
Ma il 3d non puo' essere "fuori dallo schermo", ma come se lo schermo fosse una sorta di "finestra" in cui all'interno vedi le immagini tridimensionali.

Sempre che, quando dici : "...Il mio era un discorso sulla qualità del 3d ma nella sua condizione normale in cui lo spazio e gli oggetti sono oltre lo schermo....", tu intenda internamente allo schermo e non in mezzo alla stanza; perche' in qs caso sono assolutamente daccordo con cio' che hai detto.

Saluti gil
 
8e8eacd5dc03442cba2e3bf.png


cmq il vero 3D è anche la dimensione davanti allo schermo, non soltanto quella dietro...da non confondere con l'effetto pop-up che nelle sale tradizionali o nelle tv è il banale sfruttamento dei pixel centrali dello schermo dove si ottiene il massimo effetto pop-up...ecco, quel piccolo mucchio di pixel, nel vero 3D è molto più largo e meno faticoso da raggiungere per gli occhi, quindi in un vero 3D si usa tanto quanto lo sfondamento dello schermo. Che poi per limiti hardware ormai è prassi sfruttare soltanto lo spazio dietro che lo schermo non significa che il 3D sia solo quello eh...purtroppo per sfruttare il "davanti" su larga parte dello schermo ci vogliono sale imax, non c'è via di mezzo...servono schermi ENORMI, magari curvi, vicinanza allo schermo per "entrarci" e perdere punti di riferimento spaziali negli angoli periferici della vista, un rapporto di visione 16:9 o anche più quadrato (molto male per il 3D il rapporto classico 2:35:1 con cui la quasi totalità delle nostre sale è stata pensata).
Insomma...il vero 3D non è quello scherzetto con cui si gioca nelle tv di casa o negli "pseudo" cinema 3D italiani...certo, anche quel tipo di 3D può essere ben sfruttato e aumentare la percezione di volume nella scena, ma siamo lontanissimi dalle reali potenzialità del gioco ottico allo stato dell'arte.

Cmq, tornando IT, anche io come altri, trovo la Bella e la Bestia il miglior 3D in circolazione, se non altro il più sensato per le tv di casa
 
Mmm, non avendo mai avuto il piacere di visionare un film 3d in un cinema imax adeguato chiedo: in codesti cinema il 3d lo percepisci costantemente fuori dallo schermo? Perche' fino ad adesso , a parte i vari pop out (veloci o lenti come il faccione di sasha che fuoriesce lentamente dallo schermo), non ho mai avuto il piacere di vedere cio' che hai appena detto.....

Saluti gil


Edit: per sasha intendo l'attore di hugo cabret :p
 
Ultima modifica:
Top