BLU-RAY 3D


Ragazzi (quoto Nihil, ma mi rivolgo a tutti), mi sono espresso più volte a proposito delle opinioni sui film in 3D.

A mio avviso, quando si "recensiscono" i film visti con questa tecnologia, oltra al gusto personale entrano in campo fattori differenti, che possono spostare il voto in basso o in alto a seconda.

Questi fattori sono indipendenti dall'osservatore, e riguardano sostanzialmente la catena video.
Alcuni televisori (per esempio) soffrono più di altri di CT con certi titoli, e meno con altri (questo perchè ci può essere CT sia sui primi piani che sulle parti posteriori dell'immagine [passatemi i termini poco tecnici]).

Quindi un film che sul mi TV soffre fortemente di CT sui primi piani (ad esempio Le avventure di Sammy) su un'altra catena video (ad esempi quella di Gil) il CT sui primi piani è assente ma ne ha (quasi sicuramente) un po' sulle immagini lontane, il CT sulle parti dietro si può notare meno e quindi i suoi voti sono più alti di quelli che avrei dato io.

Questo può valere pure per Grand Canyon Adventure. Da me si vede bene (è ottimo), l'ho visto pure sul un Philips e si vede malissimo!

Giustamente Gil prima della lista specifica la sua catena video!

Quindi occhio che oltre al gusto personale, nel caso dei film 3D, ci sono altri fattori che influenzano i voti! Le discussioni sono inutili, basterebbe dire, "sul mio TV non vedo CT". E fine!!!

Chi ha la PS3, e GT5, entrando nelle impostazioi del 3D può rendersi bene conto del fatto che è tutta una questione di impostazioni di "parallasse" e "convergenza".
Certi TV supportano parallasse e convergenze più elevate di altri senza aumentare il CT nei primi piani (e viceversa)....! ;)
 
ma io regista non faccio i film per l'home video...ma che scherziamo?poi è legittimo che uno preferisca schermo pieno....ma i film nascono principalmente per il cinema
No i registi fanno i film per far soldi.. e l'home video porta soldi.. quindi come vengono previsti i contenuti extra per l'home video troverei giusto prevedere un doppio formato ;)
 
No i registi fanno i film per far soldi.. e l'home video porta soldi..

mah...non credo che se un regista decide di fare un film in 2:35 e non in 1:78 lo fa per fare un dispetto....evidentemente al di là dei soldi pensa che per il suo film sia + giusto quell'aspect ratio....peraltro in questo stesso forum sono tantissime le persone che amano il formato 2:35 o 2:40...insomma con bande nere....anche io comunque preferisco schermo pieno anche perchè con display generosi mi pare che il coinvolgimento sia maggiore...
 
Dovete anche pensare che non tutti per l'home video utilizzano il TV, con alcuni proiettori l'aspect ratio può essere meno "inficiante"".
Cosa dovrebbero dire i possessori del Philips Cinema 21:9?? ;)
 
i film in 3d dovrebbero essere tutti in 16/9 e anche quelli in 2d
Io non condivido, prima di avere un VPR la pensavo anche io così, però non c'è paragone tra guardare un film in 16:9 e in 21:9, è molto più spettacolare, e immerge di più nel film... quando avrai un VPR ci scommetto che cambierai idea nel giro di 1 settimana ;)
fai la prova a guardare un film in 16:9 con nel computer con VLC, e ritaglia (non ridimensiona) in 2,35:1, vedrai come sentirai la differenza "cinema look"
 
cmq se il 90% degli utenti usa il 16:9 non vedo perchè continuare con questo dannato 21:9 !!
La percentuale probabilmente è anche più alta, ma la percentuale degli apparecchi non renderà certo mai corretto che uno possa sperare che un'opera venga snaturata
non vedo perchè continuare con questo dannato 21:9 !!
Questa speranza è francamente agghiacciante, probabilmente l'hai scritta senza volerla rendere in questa maniera, ma per chi ha anche un minimo interesse nella storia del cinema ti giuro che è un vero abominio quello che auspichi.
Pensa che bello "Per un pugno di dollari"!
Originale 21,9
fistfulofdollars.jpg


due opzioni fra le tante per ottenere l'1,78
fistfulofdollars178a.jpg


fistfulofdollars178b.jpg


Tu capiresti cosa sta succedendo in questa scena? Il perdere totalmente la composizione e la conseguente narrazione portata dal quadro sarebbe un effetto collaterale da sopportare in cambio della possibilità di "illuminare" tutti i pixel delle nostre tv e dei nostri proiettori?
 
No i registi fanno i film per far soldi..

Non sono d'accordo, o meglio il concetto dovrebbe essere completato con ... per fare soldi prima di tutto al cinema. Perché la sala è la prima destinataria dell'opera. Che piaccia o meno, questa è la realtà. ;)

gio1981 ha detto:
cmq se il 90% degli utenti usa il 16:9 ...

L'Home video porta altri soldi, è vero, ma l'89% del 90% il blu-ray, se il film è piaciuto, lo compra lo stesso: non ha altre alternative, quindi perché il regista dovrebbe preoccuparsi, più o meno, di quel 1%?

Tutto ciò, se vogliamo impostare il discorso su un piano prettamente commerciale; tuttavia penso che ne esista anche e sempre uno squisitamente artistico, che molti registi non tralasciano, per fortuna!

Scusate l'intrusione :)
 
si be ormai.. per i film già usciti non si puo' far niente.. anche se mi sembra di ricordare di aver visto anni fa uno spezzone del gladiatore hd in 16:9 in cui si vedeva qualcosa in più rispetto alla versione classica 21/9
 
Passando anch'io ad uno schermo 21/9, dico che non c'è paragone rispetto ad un 1.78/85:1!
Nettamente meglio il 21/9, senza ombra di dubbio!

Difatti spero che i prox avatar 2 e 3 siano girati in qs formato:sofico:


saluti gil
 
forse al cinema.. in cui per via di motivi architettonici lo schermo 21/9 risulta più adatto, ma in ambiente domestico considerando le dimensioni dei locali in rapporto con la loro altezza lo schermo 16/9 si adatta decisamente meglio
 
forse al cinema.. in cui per via di motivi architettonici lo schermo 21/9 risulta più adatto
Motivi architettonici? Il formato di ripresa viene scelto dal regista e dal direttore della fotografia, mica dal cinema. E poi come sarebbe possibile visto che ci sono centinaia di migliaia di cinema al mondo, che sala comanderebbe sopra un' altra? :confused:
 
è incredibile che ogni tot messaggi vi sia qualcuno che vuole aprire una crociata contro i film nel loro formato 21.9. Questo perche le tv sono nel formato 16.9 Ma il film è un opera cinematografica, si deve accettare la volontà del regista, che spesso cerca di sfruttare appieno le dimensioni dello schermo . Si deve destinguere il media tv da quello cinema. Si deve adattare la versione cinema per la tv , non vi è altra soluzione. Se un film viene girato per la tv è gia in 16.9 Poi chi vuole riprodurre a casa sua l'emozione del cinema deve acquistare uno schermo 21.9 ed avere un vpr con uno schermo ampio. Ma ripeto pretedendere che i registi debbano girare i film in 16.9 perche le tv sono in questo formato a me sembra assurdo. Consideriamo che tutti avessero schermi 21.9 e tv in questo formato, a quel punto il problema non si porrebbe. Meno male che non ci sono più le tv 4.3 , altrimenti nella scena precedente , si vedrebbe solo il protagonista al centro, senza i 2 avversari ai lati.
 
Motivi architettonici? Il formato di ripresa viene scelto dal regista e dal direttore della fotografia, mica dal cinema...

Straquoto!!! Ragazzi stiamo parlando di scelte di fotografia. Scelte che derivano da come viene costruita la scena, da come si dispongono gli elementi e da quale messaggio si vuole passare allo spettatore. Un 2.35/40 offre una visione di più ampio respiro specie sui campi lunghi (molto usato nel colossal/blockbuster, ma non solo), mentre l'1.78 è più intimista (commedie/film drammatici, ma anche qui non solo).
 
mi piacerebbe passare al vpr sto seguendo l' Optoma HD 300x :sbav: ma non scende sotto i 1000 !! poi ci sarebbero gli occhialini 3d 100 al pezzo !!la staffa, l' installazione, il telo fisso a cornice altri 380.00 :cry: un nuovo impianto audio con casse Dynavoice, e giu' un botto di soldi !!!:rolleyes: ma se il vpr non ha le memorie è un casino passare da 16:9 a 21:9 ?? devo farlo manualmente ogni volta che passo dai giochi in 16:9 ai film in 21:9 ???quanto ci si mette ???
 
Ultima modifica:
Top