• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blu-ray 3D: ecco le specifiche!

Intanto, "Avatar" sta battendo tutti i record d'incasso della storia.

Probabilmente supererà anche Titanic (il N.1 attuale, sempre di Cameron...), visto che ha già raggiunto 1 miliardo di dollari d'incasso in sole 3 settimane.

Il che vuol dire che l'industria cinematografica cercherà di "copiare" questo risultato. Facile immaginare questo cosa significherà, nei prossimi anni: moltissimi registi passeranno al 3D.

Il problema infatti, imho, sarà proprio questo ... :rolleyes:

Un conto Film tipo Avatar & Co che "beneficiano" di questa tecnologia :cool: un altro sarà la "corsa" a fare per forza 3D perchè "incassa" e questo porterà presto alla nausea ... perchè può essere usato a sproposito .. :rolleyes:

Io, ad esempio, un Vicky Cristina e Barcellona in 3D NON ce lo vedo proprio ... :nono:

partito....

Highlander ha detto:
....in tanti difficilmente resisteranno !!
E' sempre stato così, ma sicuramente il 3D non sarà uno standard di visione del TV, ma solo ""un'aggiunta"" sfruttata solo in alcuni casi, in ogni caso ormai il CARROZZONE 3D è partito e nessuno lo ferma :rolleyes:
:)

ooo sembra essere arrivata l'ultima inchiappettata dello standard 3d:

http://ces.cnet.com/2300-31045_1-10002161-1.html

preso da quell'articolo:

"DMP-BDT350 features dual HDMI outputs, which is unique compared with all the other 3D Blu-ray players announced at CES 2010. The reason for the dual ports is to deal with the fact that 3D Blu-ray requires HDMI 1.4, and all existing AV receivers support only HDMI 1.3.

The Panasonic DMP-BDT350 will integrate more easily with existing AV receivers, by sending the high-bandwidth 3D video directly to your HDTV, and the audio to the receiver. Other 3D Blu-ray players will require new HDMI 1.4 AV receivers if you want to use HDMI for audio.
"

per chi nn mastica l'inglese dice in pratica che è l'unico lettore presentato al ces munito di 2 uscite hdmi, questo per permettere di fruire del 3d anche con gli avr attuali, che essedno muniti di hdmi 1.3 nn possono gestire un bandwidth cosi ampio. In pratica si occupa il lettore di separare i flussi audio video, e un'uscita va collegata al vpr o tv che sia, e l'altra (per l'audio) all'avr.
Spero sia una bufala (anche se ne dubito), altrimenti il 3d con gli avr attuali è utopia :rolleyes:

Perchè ??
Io non uso l'Hdmi per l'Audio quindi ... nessuna necessità dell'1.4 o di doppia uscita :cool: :D

In ogni caso ... 3D a parte, completamente d'accordo con il separare il Video dall'Audio :cool: da SEMPRE !!! :O
;)

Leggiti le decine di pagine nel thread sull'Oppo per scoprire il senso :D
Scherzi a parte questa cosa sarebbe davvero l'ennesima presa in giro: significa dover cambiare TUTTO! E questo per un'esigua percentuale di film in 3D...
Ma mi chiedo soprattutto una cosa: la Sony ha sempre dichiarato che la sua PS3 sarà compatibile con i BD 3D con un semplice upgrade software... Ma non è dotata di HDMI 1.3?
Io non credo molto al discorso dell'alto bandwidth richiesto.

Ultima modifica:
I blu-ray 3D saranno compatibili esclusivamente con l'hdmi 1.4.
La ps3 avrà l'hdmi 1.4 tramite aggiornamento del firmware, secondo il rappresentante Sony in questa intervista:
http://www.youtube.com/watch?v=xumhTemxHJ8&feature=player_embedded
Avete detto voi che Panasonic, in questi giorni, ha presentato un lettore blu-ray 3D con 2 uscite hdmi 1.3...ma per i lettori blu-ray 3D non è necessario l'hdmi 1.4?
La risposta è si.
E allora?
Allora...Panasonic, per non costringere a cambiare i sintoamplificatori con dei nuovi compatibili con l'hdmi 1.4, ha deciso semplicemente di dotare i lettori blu-ray 3D di due uscite hdmi 1.3, di cui una dedicata all'audio e l'altra esclusivamente per il video, così che tutta la banda disponibile sia ad uso esclusivo del full-hd 3D.

A questo punto penso che la ps3 si doterà di hdmi "1.4" facendo la stessa cosa...per ottenere lo stesso livello di banda passante che ha l'hdmi 1.4, si affiderà al suo hdmi 1.3 solo per il video, e all'uscita digitale ottica per l'audio.
Questa è una mia supposizione, ma sembrerebbe abbastanza logica e fattibile.
Ecco svelato l'hdmi 1.4 (che poi hdmi 1.4 non è) tramite semplice aggiornamento firmware.

koshien ha detto:
... si affiderà al suo hdmi 1.3 solo per il video, e all'uscita digitale ottica per l'audio.

ma in qs modo non si perde la possibilita' di ascoltare i formati audio hd?!? E se invece uscisse una revisione della ps3 con l'aggiunta dell'hdmi 1.4?
Dopotutto e' uscita la slim con in piu' la poss di 'trattare' i vari dolby true hd e dts master audio rispetto all ver precedente!

beh non c'è che dire con ste specifiche del 3D stanno generando una confusione non da poco...

koshien ha detto:
per ottenere lo stesso livello di banda passante che ha l'hdmi 1.4, si affiderà al suo hdmi 1.3 solo per il video, e all'uscita digitale ottica per l'audio.
col digitale ottico non c'è banda sufficiente per le tracce audio HD... è sicuramente un'opzione da scartare.

Ultima modifica:
zLaTaN_85 ha detto:
col digitale ottico non c'è banda sufficiente per le tracce audio HD... è sicuramente un'opzione da scartare.

Mmm...e invece se si usasse il cavo ethernet per l'audio? La banda passante per le codifiche hd sarebbe sufficiente?
Video full-hd 3D con hdmi 1.3 e audio con cavo ethernet...potrebbe essere una soluzione... :boh:

Soluzione assolutamente fantasiosa e improponibile ;) Chi mai ha un ampli con gestione dell'audio tramite ethernet?
La proposta più negativa potrebbe essere che il video uscirà a 1080i anzichè 1080p, ma onestamente la escluderei. Il problema del 3D su HDMI 1.3 non è la banda passante ma casomai il protocollo. E visto che la ps3 è più un PC che un lettore, evidentemente è possibile ovviare al problema con un aggiornamento SW ;)

koshien ha detto:
I blu-ray 3D saranno compatibili esclusivamente con l'hdmi 1.4.
La ps3 avrà l'hdmi 1.4 tramite aggiornamento del firmware, secondo il rappresentante Sony in questa intervista:

lo standard blu-ray 3d nn prevede assolutamente l'hdmi 1.4, ma hanno + volte ripetuto che sarebbe bastato l'hdmi 1.3, per inviare flussi a 120hz in fullhd. NN si può cambiare il tipo di hdmi presente sulla play, con un semplice aggiornamento fw.
In un'intervista rilasciata da sony è stato garantito un'upgrade per la play, che permetterà di fruire del 3d a 1080p, nonostante la play3 abbia l'hdmi 1.3

koshien ha detto:
Avete detto voi che Panasonic, in questi giorni, ha presentato un lettore blu-ray 3D con 2 uscite hdmi 1.3...ma per i lettori blu-ray 3D non è necessario l'hdmi 1.4?
Chi ti ha detto che sono due porte 1.3? Invece penso proprio che almeno una delle due sia 1.4, quella destinata al video. Magari lo sono entrambe e se la connetti al sintoampli 1.3 degraderà a tale versione (perché c'è la compatibilità verso il basso).
koshien ha detto:
A questo punto penso che la ps3 si doterà di hdmi "1.4" facendo la stessa cosa...per ottenere lo stesso livello di banda passante che ha l'hdmi 1.4, si affiderà al suo hdmi 1.3 solo per il video, e all'uscita digitale ottica per l'audio.
Non è una questione di banda passante, l'1.3 reggerebbe ampiamente il flusso 3D.
Per dirla tutta, questa cosa che la PS3 cambi versione dell'HDMI con un semplice upgrade firmware mi sembra un po' azzardata... Più probabilmente faranno un accrocco per consentire il funzionamento dei BD 3D ma chissà a quale prezzo (risoluzione minore? interlace?).

koshien ha detto:
La risposta è si.

punto primo nn ho detto che ha 2 porte hdmi 1.3, ma 1.4 che cmq sono retrocompatibili, quindi (secondo l'articolo da me postato), per avr 1.3 (chiamiamoli cosi), serviranno entrambe le porte (1 per il video da mandare al vpr o tv, 1 per l'audio da mandare al sinto).In caso di avr 1.4 (ancora nn ci sono in giro), basterà una solo porta (ma la gente gli standard li legge? per me no, hdmi 1.3 e 1.4 hanno lo stesso bandwidth 10,2gb/s quindi perchè cavolo 2 cavi????)
E la risposta è ancora una volta no:
"Interessante notare come non si faccia riferimento al nuovo standard di connessione HDMI 1.4, che a quanto pare non sarà quindi mandatario per i nuovi lettori o display"

vincent89 ha detto:
Soluzione assolutamente fantasiosa e improponibile ;)

In effetti... :D

ghiltanas ha detto:
lo standard blu-ray 3d nn prevede assolutamente l'hdmi 1.4, ma hanno + volte ripetuto che sarebbe bastato l'hdmi 1.3

Punto primo:
E chi l'ha detto?
Hanno solo detto che la ps3 sarà compatibile, non che l'hdmi 1.3 sarà compatibile.
Credo che sarà invece necessario l'hdmi 1.4 per i blu-ray 3D.
Poi ovvio che lo stereo-3D sia anche possibile, per esempio, tramite l'hdmi 1.2 dell'xbox (vedere Invincible Tiger di Namco e Avatar the game di Ubisoft), ma qui si sta parlando di blu-ray 3D.

ghiltanas ha detto:
punto primo nn ho detto che ha 2 porte hdmi 1.3, ma 1.4

Punto secondo:
E dove sta scritto?

ghiltanas ha detto:
In un'intervista rilasciata da sony è stato garantito un'upgrade per la play, che permetterà di fruire del 3d a 1080p, nonostante la play3 abbia l'hdmi 1.3

Punto terzo:
Sembrerebbe invece che la ps3 avrà l'hdmi 1.4 tramite upgrade del firmware.
Non hai visto il link che ho postato?

Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
Al massimo come ho detto "forzeranno" il protocollo ;)

Probabilmente hai ragione tu...in ogni caso, a quel punto, seppur non sarà un vero e proprio hdmi 1.4, non sarà neppure un hdmi 1.3 "classico"... essendo un hdmi 1.3 "potenziato" grazie alle caratteristiche esclusive della ps3 ;)
Se forzeranno il protocollo, e per questo potranno vantare la compatibilità con i blu-ray 3D nonostante l'hdmi 1.3, non vuol dire che di conseguenza i dispositivi 1.3 saranno compatibili (come afferma ghiltanas).
Probabilmente, come hanno anche detto, non utilizzeranno nemmeno la dicitura "hdmi 1.4"...ma semplicemente "full-hd 3D"...starà poi a noi appassionati andare a vedere le differenze in termini qualitativi.
La Sony sta portando la ps3 oltre ogni limite...d'altronde l'installato fa da cavallo di Troia per il mercato 3D e l'hardware della macchina fortunatamente lo permette.

Ultima modifica: