• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blu-ray 3D: ecco le specifiche!

Infatti, mi pare che molti dei partecipanti a questa discussione vivano realtà diverse dalla mia.

Io vivo in un mondo (per fortuna) a 3 dimensioni e a colori: qualcuno vive in 2 dimensioni e in bianco e nero? :cool:

Mi pare evidente che lo sforzo sia quello di avvicinarci il più possibile alla realtà (simulandola) ... o no?

Quindi non si tratta che di aspettare per fare maturare la tecnologia. :D

Ciao.

NON credo propio ... :nono:

Da quando l'Arte deve necessariamente essere Simulazione della Realtà ?? :eek:

Allora BUTTIAMO i Libri che sono così "riduttivi" e lontani dalla "Realtà" e da una immagine lasciando tutto alla propria Fantasia ed immaginazione ... :nono:
:D
Ma suuuuu !!!

Sono cose DIVERSE, mondi diversi, che possono coesistere SENZA però che UNO Sconfini nell'ALTRO !! :O

Della Serie ... ogni Cosa al SUO Posto !! :cool:

io sono molto scettico sulle migliorie apportate dal 3d
ne ho visti diversi di film con diverse tecnologie ma + che vedere uno sfondo su 2 livelli non ho visto altro
vedrò avatar che non è semplicemente trasposto in 3d ma si è filmato tutto apposta
se gli altri futuri saranno fatti così ben venga ma il mal di testa non me lo toglierà nessuno

Highlander ha detto:

Beh .. uno dei primi film della storia del cinema, dei fratelli Lumiere, mostrava semplicemente un treno che si avvicinava sempre di più allo schermo, dando l'impresisone di uscirne ... e terrorizzando gli spettatori:)
A volte, l'arte è anche divertimento puro, senza implicazioni secondarie.

Diciamo che col 3D si fa un passo avanti (tecnologicamente) e due indietro (i fratelli Lumiere e il loro treno "che usciva dallo schermo").

Poi, ovvio che sarà un divertente gadget, non è che stravolgerà il cinema come lo conosciamo, che continuerà la sua strada anche senza il 3D.

Locutus2k ha detto:
.....
Poi, ovvio che sarà un divertente gadget, non è che stravolgerà il cinema come lo conosciamo, che continuerà la sua strada anche senza il 3D.
Su questo NON ci piove ;)

Ma la riflessione a priori è d'uopo !!

Questo porterà a una svalutazione Precoce di Ottimi macchinari.
Sarà la solita corsa e un bagno di sangue e per un certo periodo di tempo "Se NOn è 3D o compatibile 3D, sarà tutta M..da con la Emme Maiuscola " :D

All'insegna poi .. di un gadget che sarà costoso e di impiego via via sempre più saltuario ... :p

C'è da pensarci .... :D

Ah .. dimenticavo .... Ma l'importante è averlo ! Vuoi mettere dire io c'è l'ho 3D !!! :eek: :D

Highlander ha detto:

Della Serie ... ogni Cosa al SUO Posto !! :cool:

Scusa ma mi sa che stai confondendo il contenuto con il contenitore: che arte c'è in un plasma? :D

Casomai l'arte è nel film che ti guardi o no?

Appunto...ogni cosa al suo posto!! :cool:

Highlander ha detto:
Ah .. dimenticavo .... Ma l'importante è averlo ! Vuoi mettere dire io c'è l'ho 3D !!! :eek: :D

Altra cosa misteriosa: per te dobbiamo restare dove siamo :huh: o possiamo permetterci di evolverci ad uno stato superiore? :rolleyes:

Adesso siamo contro il progresso, proprio noi che siamo iscritti ad un forum di tecnologia (o quasi)?

Mica lo ha scritto il dottore che ti devi prendere il 3D, ma se c'è puoi scegliere....o no? (vabbè non è proprio così, ma quasi) :D

Budmud56 ha detto:
Scusa ma mi sa che stai confondendo il contenuto con il contenitore: che arte c'è in un plasma? : ...
Nessuna ;)
Sei Tu che non hai compreso il target di quello che ho scritto ..
Da quando l'Arte deve necessariamente essere Simulazione della Realtà ??

Allora BUTTIAMO i Libri che sono così "riduttivi" e lontani dalla "Realtà" e da una immagine lasciando tutto alla propria Fantasia ed immaginazione ...
Il problema sta proprio nel CONTENUTO ! Che per cercare di renderlo commercialmente appetibile e cercando a tutti i costi di farlo aderire alla Realtà ( che poi sempre virtuale sarà ... ;) ) si andrà a "forzare" e a svilire per farlo "sottostare" alla moda e ai canoni commerciali del momento ... :rolleyes:
Budmud56 ha detto:
Casomai l'arte è nel film che ti guardi o no?

Appunto ... il dubbio è proprio questo .... :rolleyes: quanta "arte" ci sarà in una operazione prettamente commerciale e quanta "Arte" ne verrà svilita ....
Budmud56 ha detto:
. per te dobbiamo restare dove siamo .. o possiamo permetterci di evolverci ad uno stato superiore?
L'Evoluzione è "Sacra" e nel DNA dell'uomo ;)
Tuttavia questa deve essere circostanziata, reale e ponderata !
Andare per forza e far seguire a tutto il flusso di una moda, di un'esigenza, di un gadget, solo per "Noia", disaffezione e per risollevare un Mercato Pigro, è pericoloso e può gettare le basi di uno svilimento diffuso dei veri Contenuti, distogliendo abilmente l'attenzione sulle forme.

Della serie:
Non abbiamo nulla da dire ... però te lo abbiamo confezionato bene ...
:D

IL 3D FA MALE!

http://www.slate.com/id/2215265

L'articolo spiega come la stereoscopia nel mondo reale funziona bene quando i nostri occhi convergono e contemporaneamente mettono a fuoco i soggetti che la persona osserva.
Nella proiezione/visione su schermo non si hanno soggetti a distanza variabile come nel mondo reale e il 3D costringe i nostri occhi a convergere senza poter accomodare la messa a fuoco, perchè tutto si trova sempre e comunque su una superficie piatta e alla stessa distanza.

Highlander ha detto:
Appunto ... il dubbio è proprio questo .... :rolleyes: quanta "arte" ci sarà in una operazione prettamente commerciale e quanta "Arte" ne verrà svilita ....

Ah, ma pensi davvero che finora l'evoluzione sia stata solo frutto di una spinta generica al progresso e non per soldi?

Se non ci fosse la speranza di un guadagno dietro a tutto secondo me saremmo ancora al papiro!! (forse)

A me non importa se chi vuole far decollare il 3D lo fa per guadagnarci (guarda l'HD, in quanti, anche di noi, lo sfruttiamo veramente?); l'importante è andare avanti: poi ciascuno decide per conto suo.

Per me il 3D è ancora immaturo ma non ho dubbi che può essere il vero salto tecnologico che di sicuro NON è l'HD. :rolleyes:

Il tuo commento al mio passo che hai quotato non c'entra nulla ...

E' chiaro che il guadagno è sempre stato il motore del mondo ....

Quello che volevo rimarcare era che per far aderire a tutti i costi un prodotto artistico ad una tecnologia gadget che si vuole diffondere, specie per materiale nativo 2D può portare a snaturare ciò che in origine era tutt'altro.

Per di più il rischio c'è anche su materiale originale nuovo 3D, dove a scapito dei contenuti si cercherà solo l'effetto e l'aderenza e conformità alle "specifiche" dettate dalla moda :rolleyes:

Parliamo di naturalità ??
Io non lo trovo tanto naturale vedere un'attore che mi gironzola nel salotto :p non so a voi ... :p
Anzi .. mi distoglie ....
Ecco che ritorna il discorso che questo gadget è simpatico e utile SOLO per certi Generi di Film o utilissimo nei VideoGiochi dove si deve essere "Attori" del contesto con un'immersione attiva nel ruolo del Player ;)