• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blockbuster Italia: Niente più Blu-ray

Non sapevo che i BB italia fossero in Franchising e che avessero autonomie decisionali individuali.
Allora cambia tutto il senso di questo Thread.
Il caso è isolato, o comunque, non fa scuola.

BatmanX ha detto:
con mio stupore mi ha citato titoli come "cars", "blade runner", "spiderman" "diehard4", "le regole del sospetto" e mi pare un alto paio recenti, (Ah, io sono di Torino)
Ha chiarito che sono a noleggio??Forse sono titoli per la vendita,tutti i block che ho girato io ,col noleggio, sono fermi ad uscite di mesi fa'.

Ieri sera nei 2 BB della mia città situazione stazionaria, sia per la vendita che per il nolo, attiva solo la formula + per l'acquisto.

mario ha detto:
Ha chiarito che sono a noleggio??Forse sono titoli per la vendita,tutti i block che ho girato io ,col noleggio, sono fermi ad uscite di mesi fa'.

Io ho specificato a "noleggio" e ho anche chiesto se il costo x il nolo era lo stesso dei dvd...(mi e' stato confermato)
Stamane riprovo, magari becco una collega diversa (per sicurezza).

Io di BB ne ho girati parecchi a Milano e alcuni hanno più blu ray a noleggio, altri ne hanno meno, ma tutti hanno solo film vecchi, senza nessun aggiornamento ormai da mesi.

Ma voi considerate ancora blockbuster un videonoleggio?!? Ma non scherziamo dai! Parlo riferendomi ovviamente alla realta' di siena, quindi magari, le cose nelle grandi citta' saranno diverse.
Il bb della mia citta' avra' si e no 500 titoli (parlo di dvd) tra cui scegliere, gia' se cerchi un classico hai problemi a trovarlo e poi siamo matti a pagare un noleggio 4 euro (le novita')?!?! Con 5 ci vado al cinema (il lunedi' ed il martedi, basta organizzarsi). C'e' chi obiettera' che te lo puoi tenere 2 giorni; ah beh sai che goduria, di solito i film, una volta visti si riportano il giorno dopo... Evitiamo di prenderci per il sedere per favore. Nel circolo culturale sotto casa mia con 1,50 mi noleggio il mio bel dvd scelto tra un catalogo di quasi 10000 (avete letto bene...) organizzato per novita', registi, generi, grandi classici, tutto quel che cerchi lo trovi (a parte l'armata brancaleone, maledetti!!!! :-)). Da bb ci mettevo piede solo per noleggiare i bluray (sono tra quei poveretti che preferiscono noleggiarsi i film, piuttosto che spendere 30 euro per qualsiasi schifezza - che tanto lo facciamo per collezione...). Da quando hanno smesso di aggiornare tale sezione, il sottoscritto non lo hanno piu' visto.
Per rispondere a chi dice che il comportamento di bb non e' da biasimare: vero che si deve pensare al fatturato, ma se si stesse dietro a cio' che tira di piu' si venderebbe praticamente solo gormiti, i film di vanzina, mcdonalds e poche altre cose... Va bene la globalizzazione, ma a tutto c'e' un limite. Se vuoi entrare in un mercato devi accettarne il buono ed il cattivo, altrimenti vai a fare il minatore e non vendi (o noleggi) film.
Per me siamo alla follia piu' totale...

E' vero che ognuno debba pensare in primis ai propri interessi, ma BB rappresenta "il commerciante" nella accezione più negativa che questo termine possa significare.
Io già mi ci ero inczzto all'epoca dei DVD (molti qui hanno la memoria breve), quando BB a GE aveva aperto da poco, i DVD stentavano a decollare, e io avevo pensato "meno male che arrivano gli americani di BB che faranno da traino a tutto il mercato cittadino".
Mai previsione fu peggiore di quella!
Altro che traino, andarono invece in scia sulla schiena delle bottegucce dei videonoleggiatori storici, che investirono nel nuovo formato molto di più e anni luce più in fretta di BB, che iniziò a tenere un numero decente di titoli solo quando ebbe le spalle BEN BEN coperte da una diffusione ormai affermata.

Non mi stupisco affatto quindi che la storia si stia ripetendo per filo e per segno.

Badano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai profitti, di aiutare il decollo di un nuovo formato non gliene può fregar di meno, e inizieranno a tenere BD solo quando il mercato sarà affermato per merito di altre realtà che pur avendo le spalle più piccole rischiano sulla propria pelle pur di far crescere un nuovo mercato.
Oppure se qualche major hardware o software li utilizzerà come cavallo di troia per entrare in casa della massa, come fece SAMSUNG all'epoca del DVD che "regalò" un lettore a chi noleggiava un TOT numero di DVD.
In entrambi i casi non rischieranno neppure un centesimo di tasca propria.

viganet ha detto:
Altro che traino, andarono invece in scia sulla schiena delle bottegucce dei videonoleggiatori storici, che investirono nel nuovo formato molto di più e anni luce più in fretta di BB, che iniziò a tenere un numero decente di titoli solo quando ebbe le spalle BEN BEN coperte da una diffusione ormai affermata.

Non mi stupisco affatto quindi che la storia si stia ripetendo per filo e per segno.

.

Che tra l'altro è tutto dire dato che Blockbuster ha una rinomanza a livello mondiale, dove è sinonimo di "noleggio film". E' come se Mediaworld nn tenesse in casa ps3 e software finchè la base installata nn fosse decente (parecchi milioni). Ma come, dico io, proprio voi che vi vantate di essere il sinonimo del noleggio, nn rischiate? Ma sareste da boicottare a vita maledetti. Il negoziante provinciale azzarda più delle multinazionali. Incredibile ma vero:(

nv17 ha detto:
Ma sareste da boicottare a vita maledetti. Il negoziante provinciale azzarda più delle multinazionali. Incredibile ma vero:(

Non è una grande scoperta, purtroppo....:D
Magari qualche piccolo noleggiatore ci sta anche che oltre al business, faccia tale lavoro con un minimo di passione....
Una multinazionale no...(A parte in qualche film....:D )

ma dov'e' il problema, basta smettere di noleggiare da loro... Non mi dite che nella vostra citta' non esiste almeno un videonoleggio che non sia bb.
Basta con questo mondialismo spinto all'eccesso, saro' un retrogrado, ma io sono a favore della bottega, non del centro commerciale (dove si ha solo l'illusione di risparmiare...).
Una volta tanto smettiamola di fare le vittime, e diamoci una mossa...

In Italia siamo in recessione piena,la gente non spende più con quella disinvoltura degli anni passati,a maggior ragione su i beni di non primaria importanza,anche il noleggio dei semplici DVD ha subito una flessione.
La BB avrà fatto le sue indagini di mercato,e se è giunta a questa decisione avrà le sue buone ragioni,male o bene non è mica una associazione di beneficenza.

Neanche le altre videoteche sono gestite da Opere di Benenficenza.

L'ho già scritto altre volte e anche un altro iscritto ha riportato i calcoli (per altro pittosto giusti) che indicano quante volte un BD dovrebe essere affittato prima di cominciare a guadagnarci.

Non credo che il titolare di una videoteca abbia voglia di spendere soldi acquistando copie da noleggiare quando sa a priori di non riuscire neanche ad ammortizzarne il costo, non dico cominciare a guadagnarci.

Perchè lo dovrebbe fare, solo per accontentare quatto o cinque appassionati ?

Gardiamo in faccia la realtà,. noi siamo degli appasionati, ma siamo una minoranza, anche piccola, sicuramente cresceremo, pian piano, ci vorrà del tempo ed allora i BD cominceranno a far la loro comparsa anche nelle videoteche.

Ciao

styyxx ha detto:
Il punto è che un operatore deve avere un giusto ritorno economico. Se un BD per il noleggio costa 80€ (e credetemi, è così se non di più), a 4 euro sono 20 noleggi solo per rientrare del costo del disco senza contare costi generali e magari un po' di profitto. E la vita utile è di pochi mesi, poi il film diventa obsoleto.

son più o meno d'accordo con questa osservazione e con tutte quelle analoghe che più o meno dicono "l'impresa deve fare profitto" (non nel senso economico del termine, ma in quello più lato. non me ne vogliano coloro che sanno di economia ;) ).

Però io che sono sono consumatore, non posso dir nulla, solo perchè qualcuno deve fare profitto ?

Mi spiego,
esce una nuova tecnologia (tutto il carrozzone dell'alta definizione) costa un botto. Chi può l'adotta, chi non può aspetta. La tecnologia piano piano si diffonde, i prezzi di tv lettori e supporti calano, e compaiono i noleggi.

POI D'IMPROVVISO,
qualcuno si sbilancia verso un formato (BR) e l'altro formato concorrente muore (con relativa fregatura per chi aveva un lettore e dischi hd-dvd). E va bene, alcuni consumatori son contenti, qualcun altro abbozza.

POI....pufff...
niente più noleggi.
Io consumatore, sarò libero di scegliere se i supporti noleggiarli o no ?
Ho fatto la scelta di aggiornare il mio impianto quando le cose sembravano andare meglio, e ora mi ritrovo con un pugno di mosche ?

OK, BB ci ha ripensato ed è tornata indietro sui suoi passi. Potevano però valutare meglio il mercato. Si son fatti crociati del BR, hanno pugnalato HD-dvd e poi si son chiamati fuori.
Ok ci sono grossi interessi economici in gioco e loro han fatto le loro scelte , poi mutate nel corso del tempo.

Li capisco, fatto sta che il consumatore l'ha presa nel secchio, già svariate volte con questa alta definizione, soprattutto gli early adopters, che non solo pagano un botto prodotti non ancora perfetti,ma in pochi mesi diventano non solo obsoleti ma quasi inservibili. ed il mercato ne risente negativamente, perchè questa categoria che ne è il "motorino di avviamento", si restringerà sempre più se si sentirà sempre presa in giro.
Per la salute del mercato dell' HD sarebbe stato meglio attendere ancora prima di far partire gli affitti e non sbilanciarsi in crociate che poi non si sarebbero sostenute. Questa altalena logora il mercato. Poi ognuno gioca la sua partita, con le sue regole. BB ha le sue

Ultima modifica:
che dire... hai ragione!

Ciao mi sono registata oggi xchè volevo sapere un po di cose sull'alta definizione...scopro però un amara verità che mi lascia basita!
come si può fare tanta pubblicità ingannevole a discapito dei consumatori mal informati?
prima di dire che siamo nell'era hd, occorrerebbe spiegare ai consumatori tante cose... OVVERO
se comprate un tv lcd o al plasma hd, preparatevi ad acquistare anche tutto il resto(decorder satellitare, nuovo dvd...), xchè non basta avere l'ultimo tv x vedere in alta definizione.
Purtroppo l'ho constatato di xsona...con il risultato di comprare tutte le diavolerie e avere la tasca vuota e il cervello in ebollizione:cry: :cry: :cry: .
Non credete che sia facile andare in giro x negozi cercando di estorcere informazioni utili ai commessi x sentirsi dire poi che non hanno i lettori dvd adatti per l'alta definizione(ECCETTO CASI RARI- dove sono riuscita nell'acquisto)...ALLORA cosa pubblicizzano???
Infine è davvero scandaloso che la bb abbia ritirato i blu ray...SPERIAMO BENE!
NON VORREI TROVARMI CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO ...

Leggendo nelle varie discussioni i post di molti utenti ho capito che:

• BB non noleggia Blu-ray perché non fa beneficenza;
  • Toshiba ha negato di voler abbandonare HDDVD per settimane perché non fa beneficenza;
  • gli importatori effettuano un cambio alla pari euro dollaro percè, poverini, non fanno beneficenza;
  • per poter lanciare il mercato dell'alta definizione, il solo a fare beneficenza deve essere il consumatore che deve spendere tanto, ricevere poco in cambio ed esserne pure contento.
Non ho un master in economia e devo ammettere di avere qualche difficoltà a comprendere quanto sia promettente un mercato che funzioni con tali regole.

Tornando in topic, per quanto mi riguarda, non essendo un collezionista e non avendo intenzione di spendere 25/30 euro per acquistare un film che probabilmente vedrò una sola volta, la soluzione è semplice: non ci sono BD in noleggio, non compro un lettore Blu-ray e aspetto tempi migliori.

@uzimir
Tra tutti gli interventi che ho letto il tuo e' il piu' azzeccato...
Nessuno fa beneficenza, bene, d'accordissimo, ma allora perche' proprio noi dovremmo incarnare l'esercito della salvezza per la tecnologia? Come diceva un certo Toto': ma mi faccia il piacere!

uzimir ha detto:
... non ci sono BD in noleggio, non compro un lettore Blu-ray e aspetto tempi migliori.

quanto scrivi dimostra che non hai letto il mio reply subito sopra il tuo.
l'ultima frase, che ho quotato ne da conferma.

è ovvio che bb non fa beneficenza. il problema è che intanto chi ha comprato un lettore BR o HD-dvd perchè prima li affittavano, ora non può usarli.

RIPETO OK, BB non fa beneficenza. Ma non vedo perchè anche un consumatore non possa dire che il loro cambio di gestione economica l'abbia danneggiato. capito il senso di quello che ho scritto ? mi sembra tanto banale :)