• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

BlockBuster chiede più Blu-ray a noleggio

I collezionisti non fanno certo il mercato. Anzi in realtà sono una ultranicchia del mercato. Non è strano che su questo forum ce ne siano diversi.

Ma provate a pensare come sia cambiato l'approccio alla musica. L'altro giorno ho chiesto a mio nipote se voleva che gli regalassi un cd per il compleanno (ok forse sono stato un po "braccino corto" :D ). Mi ha risposto: e che me ne faccio, se voglio un CD me lo scarico. Mio nipote ha 19 anni. Io alla sua età passavo ore nei negozi di dischi, un vero e proprio rito. Non visitavo mai una nuova città senza passare dai più forniti negozi, e lo faccio ancora adesso. Internet non esisteva. Lui passa invece ore a surfare e chattare con gli amici.

Steve Jobs, che ha lo sguardo lungo, lo ha intuito prima degli altri, e fa soldi a vagonate.

Blockbuster, sull'orlo del fallimento, ha dichiarato che intende passare al digital download.

La strada è segnata, l'evoluzione sarà rapidissima.
 
Peggio per chi la seguirà e pagherà pure per questo tipo di contenuti !! :D

Se il mondo va a "rotoli" non necessariamente ci dobbiamo compiacere ed adeguarci .. ;) Io ad esempio .. REMO CONTRO .. e bene o male troverò comunque in qualche modo il prodotto e la qualità che cerco :cool:
A quel punto, diventando anti commerciale, la pagherò di più ... :rolleyes: CICCIA !! Ma almeno mi godrò un qualcosa che poi in giro sarà sempre più difficile da trovare ( come oggi certe lacche 1 stampa o master su 1/4 di pollice ) ;)

Il rammarico è per chi crederà di "aver trovato l'America" nel download e si ritroverà un pugno di byte in mano così come chi li distribuisce ha e avrà intenzione di comprimere e muxare ..... :D :D e facendo il "gioco" di questi Signori ............

PS. Non scarico quella roba .... erano file definiti looseless ..... ah già ... ma tu sei uno di quelli che dicono che non è vero che il CD fisico stampato suona meglio ... già già ... ora ricordo ... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Per i file musicali l'evoluzione è stata rapida anche perché i file stessi,per la loro natura,si scaricano e si fruiscono molto più comodamente rispetto ad un film(anche solo per portarsi in giro la musica: dover girare con vari cd è scomodissimo,avere tutto dentro al lettore cambia davvero la vita).
Nonostante questo i cd sono ben lungi dallo scomparire.
Per i file video,invece,i problemi sono ben maggiori: anzitutto serve maggiore fruibilità(per un file audio va benissimo poter ascoltare la canzone su un pc od un numero ridotto di pc,inoltre si può masterizzare il file,insomma,drm davvero draconiani se ne trovano pochi),finché si ostinano a non permettere la masterizzazione(tutti quelli che hanno il lettore dvd lo buttano dall'oggi al domani?),a permettere di vedere il film solo su pc(buona notte: di persone con un pc in soggiorno,usato come htpc,ce ne sono pochissime,solo gli appassionati in pratica),ad imporre,in pratica,di non poter vedere il film su lettori di amici(se voglio vedere un film con altre persone devo per forza invitarle a casa mia,comodo...),finché il prezzo è quello dei dvd(non in offerta),eccetera,non c'è pericolo che ci possa essere una diffusione rapida(l'utente medio non trova nessuna convenienza in un sistema così macchinoso,specialmente col p2p a fare concorrenza,sleale,ma sempre concorrenza è).
Inoltre mi piacerebbe sapere dove prenderebbero le risorse per la banda i vari provider: in tutto il mondo sono tantissimi a filtrare ed a lamentarsi del p2p,proprio perché consuma troppa banda,vorrei proprio vedere cosa succederebbe se tutti,anche solo tra un paio di anni,si mettessero a comprare film solo(o prevalentemente online),intasando le connessioni mondiali quasi 24/7.
 
antani ha detto:
Fortunatamente non sono il solo :D .

Ci sono anch'io!
Riprodotto in maniera giusta un file lossless suona come un cd (ovviamente se usate dei pc con l'uscita a 48 khz invece che 44...)

Secondo me tutti i maniaci del video on demand sono pc-ofili, ma la gran parte delle persone non vogliono guardare un film su un pc, o non vogliono portarsi un pc in salotto.
 
claiodo ha detto:
Ne avevo discusso nel forum a Settembre dell'anno scorso! Avevo sondato tutti i BB delle città vicine e dalle loro risposte era chiaro che QUI IN ITALIA non c'era e non c'è interesse a tenere i blueray a noleggio: troppo forte il dvd, troppa "ignoranza" in tema di HD e troppo lettori dvd economici piazzati e da piazzare ai suddetti "ignoranti" perchè il dvd non imperi ancora per anni.
Non cambierà nulla per almeno un'altro anno, ma temo di più...
e noi a piangere sulla miseria di HD disponibile per le nostre costosissime catene audio-video...che fregatura!

Smettiamo di dire che chi non passa al Blu-Ray è "ignorante".
Spendere più di mille euro per un tv fullhd 24p, 250 euro per il lettore più economico e più di venti euro per film (in scarsa scelta) non è particolarmente una "gran furbata" che si possono permettere tutti e, soprattutto, necessaria.
Ad esempio, proprio oggi ho guardato THE ISLAND in dvd su un crt 29" con l'opzione 16:9 (sapete di che parlo?) e per me era più che sufficiente, visto che nelle scene d'azione di Michael Bay la macchina da presa viene shakerata parecchio e su un tv più grande mi darebbe la nausea.
 
Vedi ... nessuno è furbo e nessuno e scemo ... ;)
Tuttavia .. permettimi .... io su 29" ci vedo il TG non un Film ;)
Se parliamo di Cinema in casa per esperienza e coinvolgimento ti posso dire che minimo minimo devi stare su un 80" per vivere un certo tipo di esperienza ....
poi ... nel gusto non c'è perdenza .. :p
 
pensa che io non riuscivo più a vedere il TG nemmeno con un Sony da 32 :D ....poi l'estetica e l'ingombro :O

penso che nessuno qui dica che chi non'ha un blu ray è ignorante(almeno per quanto mi riguarda)però sai quante ne sento io nei confronti di noi appassionati,presi come dei "pazzi"....allora come la mettiamo?
 
Il ragionamento "io una volta ho ascoltato un file lossless con il mio PC e l'ho trovato peggiore di quello del CD letto dal mio lettore hi end" non c'azzecca nulla con la motivazione per cui la musica liquida sostituirà o meno il supporto fisico.

E' un dato di fatto che il supporto (inteso come CD, BD, ...) non ha alcun impatto sulla qualità di una incisione, purché si tratti della stessa identica traccia.

Cioè un file audio può indifferentemente essere memorizzato su un CD, su un SACD, su un DVD, su un hard disk, su una flash memory ecc. ecc. senza alcun impatto sulla qualità intrinseca del file stesso.

Si potrebbe discutere se un PC è adatto o meno a riprodurlo correttamente ma non è nemmeno questo il punto.

La riproduzione da PC non è hi-end? Allora usciranno lettori di rete hi-end (qualcuno ha detto Linn?).

La banda disponibile non basta? Ma se solo pochi anni fa eravamo tutti attaccati al doppino telefonico?

Il pc in salotto non ce l'ha nessuno? Ma avete guardato l'incredibile successo dei media player a basso costo tipo il Popcornhour, ed è solo l'inizio?

Tutte le varie obiezioni contrarie alla "liquefazione" dei contenuti audio/video sono solamente valide in un'ottica congiunturale, non sono veramente significative nè in termini di qualità (perché io potrei scaricare tracce audio e video a qualità altissima), nè in termini di funzionalità (anzi io ritengo che da questo punto di vista già oggi la musica liquida sia nettamente meglio, per il video non ancora).
 
No,la banda non basta,e questo non ha niente a che fare con la velocità della connessioni ;).
Ad oggi praticamente nessun provider al mondo vende un servizio che potrebbe fornire davvero se tutti utilizzassero a fondo,continuativamente,la propria banda: se tutti sfruttassero i 5-7-10-20 megabit che hanno a disposizione per scaricare ingenti quantità di file per molto tempo,non ci sarebbe banda per tutti,non per niente,come dicevo,si filtra spesso il p2p.
Quindi non c'entra la velocità delle adsl/fibre ecc.: la banda a disposizione non c'è per tutti,sia che si vada a 20 megabit adesso,sia che,domani,si vada a 50,dovrebbe potenziare di moltissimo le linee,e non lo si fa di certo in tempi rapidi(anche perché non credo sia esattamente un'operazione a costi ridotti).
Stesso discorso per le sorgenti: quelle che vanno per la maggiore sono i lettori da meno di 100€,prima che arrivino hard disk multimediali a questi prezzi,con possibilità di stoccaggio enormi,ne passerà di tempo,senza contare tutte le complicazioni(backup dei dati in primis)che un utente comune non vorrà mai(quindi bisognerà studiare qualcosa di più semplice: usare come basi di partenza ps3 od xbox360 non sarebbe male).
E ripeto che per i film la differenza nei contenuti c'è eccome,inutile parlare di parità teorica quando quello che ti vendono non è lo stesso contenuto,ma un file compresso e riempito di drm fino alla morte,al massimo ne riparliamo se e quando elimineranno i drm(non mi pare che al momento ne abbiano la minima intenzione)ed offriranno la stessa qualità dei supporti.
PS: tutto questo per dire che per me i tempi brevissimi per la transizione sono da escludere,non per dire che la transizione non avverrà ;)
 
Ultima modifica:
Highlander ha detto:
se se ... allora in giro è pieno di appassionati cog....ni che si sono comprati meccaniche CD only di riferimento .... :p


no... fortunamente ce ne sono rimasti pochi! :D
Torniamo in topic però ;)
 
Mi allineo con tutti quelli che pensano che sarebbe ora che diffondessero questi benedetti blu ray nei videonoleggi prima che qualche altro supporto venga a creare ulteriori dubbi e preoccupazioni a noi consumatori
 
Top