Blind Test: Eventi in doppio cieco organizzati tra gli amici del forum.

Ma chi fara' i cambi con lo switch?
Immagino che dovremo uscire dalla stanza tutte le volte.

Il cambio con lo switch per una prova lo farò io, poi vediamo se ci sono volontari. Non è necessario uscire dalla sala ogni volta: dietro il mobile porta elettroniche, posizionato esattamente sotto il telo di proiezione, ci sono 51 cm di spazio libero, posso sistemarmi in quella posizione e cambiare a piacimento, la cosa veramente importante è che la commutazione dei canali sia silenziosa.

Tanto per intenderci:
Fronte sonoro (il giorno della prova lo schermo sarà coperto da un panno nero)
Il lettore sarà sistemato dove c'è il trio di apparecchi, sotto il centrale.
Levo il centrale e al suo posto mettiamo l'amplificatore da provare.
Il tutto sarà coperto da altro panno, per celare alla vista dei testers tutte le elettroniche.

vqqv6w.jpg

Retro del mobile (sto dando una sistemata ai cavi nel frattempo)
:
24eunwo.jpg

Ultima modifica:
I test ABX si chiamano così perché sono previste solo 3 risposte:
- A per ampli A
- B per ampli B
- X non so

Il test è superato anche se si inverte A con B, purché ci sia coerenza nelle risposte.
I commenti si possono ovviamente fare ma non hanno alcun valore. Quello che conta è solo la riconoscibilità.

Due domande.
Che musica ascolteremo, spero niente plin plon, campalini vari e roba simile:D?
Vale la pena che porto la mia Yamaha?

Via libera dalla moglie ma c'è un ma:
La station wagon la deve tenere lei per fare commissioni con la bimba piccola e io ho la clio=vediamo se l'altro utente di Brescia ha un'auto per farci stare le focal

Io porto i seguenti CD (così mi ricordo il sab mattina dopo il delirio della settimana) - come riserva se gustano ovviamente

1) J.S. Bach - Passione secondo S. Matteo Herreweghe

2) Anton Bruckner - sinfonia N. 9 - Giulini - Wiener

3) 4 letzte Lieder - Richard Strauss - Netrebko (la divina) - D. Baremboim

4) Also sprach Zarathustra - Richard Strauss - Karajan - Berliner

5) Helen Grimaud plays Bach - DGG

6) Touts le matins du Monde - Les Pleurs - Saint Colombe - Jordi Savall

7) Ebben ne andrò lontano - Catalani - La Wally - Angela Georghiu (occhio ai tweeter - pericolo !!)

8) Thomas Tallis - spem in alium

9) Live in Paris - John Mc Laughlin

10) Visible World - Jan Garbarek

11) Both worlds - Petrucciani

12) -- forse -- Rites - Jan Garbarek

13) The Great organ St MAry's cathedral - john Balka

14) Eliane Elias - made in Brasil

15) Shirley Horn - the Island

16) Celine Dion - Streisand

17) Roger Waters - amused to death

18) Pink Floyd - Pulse

19) De André - creuza de ma

+ altri che mi verranno in mente

Jakob

purtroppo ragazzi niente focal, sulla clio non ci stanno e neanche sull'auto di wolfly che verrebbe giù con me :(
peccato veramente, ero curiosissimo di sentirle con altre amplificazioni

musica liquida flac è accettata?

Io porto i seguenti CD (così mi ricordo il sab mattina dopo il delirio della settimana) - come riserva se gustano ovviamente

1) J.S. Bach - Passione secondo S. Matteo Herreweghe

2) Anton Bruckner - sinfonia N. 9 - Giulini - Wiener

3) 4 letzte Lieder - Richard Strauss - Netrebko (la divina) - D. Baremboim

4) Also sprach Zarathustra - Richard..........[CUT]

Troppa roba, va bene per testare l'impianto ma non è il nostro caso. Noi dobbiamo vedere se si sentono le differenze tra gli amplificatori. Direi tre-quattro brani, durata di ogni uno tra cinque e sette minuti.
Se volete posso portare il mio T+A cosi possiamo ascoltare sia CD che FLAC.

Anche secondo me bisogna focalizzare bene la quantità di brani per il test.
Riepilogando, in tutto quanti brani bisognerà ascoltare, per quanto tempo e in quante sessioni?

Io mi rendo disponibile anche a fare lo switch (mi alternerò con Martino). Essendo meccanico, è un po' rumoroso ed è quindi molto difficile occultare il passaggio da un finale all'altro. vedremo cosa fare per ottenere il miglior compromesso.

bellissima iniziativa... finalmente fatti e non chiacchere... penso che se riuscite a fare un discreto numero di campionamenti (sedute) con svariate coppie di elettroniche di diverso livello, il test avra' un valore statistico inequivocabile.... ne prevedo di belle....

Calma calma

di certo pure con valenza statistica vi è solo che tutti noi (sob) abbiamo una scadenza quindi siamo a durata limitata ..

ipotesi 1) ampli differenti non vengono distinti come risultato? Bene significa che lì quei 5 o 6 che saremo non hanno percepito differenze

ipotesi 2) ampli differenti vengono identificati come risultato) Bene ancora -- significa che gli stessi 5 o 6 hanno percepito differenze

questo dice e dirà il test

Da qui poi ad fare affermazioni generali ce ne vuole e tanto -- qualsiasi sarà l'esito non sarà giusto dire:

a) che tutto è uguale

b) che invece evviva il super ampli da x mila paperdollari per sceicchi..

Intiende? ... Non banalizziamo sempre su