Vittorinox ha detto:
Mi pare che ci sia qualcosa che non va nel discorso di fondo della calibrazione col DVD-Merighi...... :wtf:
Ma on riesco a capire....
non vorrei che l'equivoco nascesse dal fatto che la schermata BTB serve solo a vedere se i livelli sotto il 16 riescono a passare, non per effettuare regolazioni. Una volta appurato ciò, sostanzialmente per il piacere di saperlo, si passa alla calibrazione vera e propria di luminosità e contrasto con le schermate successive.
Nel .doc suggerisco di cercare un set-up che renda visibili i livelli 15-239, che effettivamente è leggermente "conservativo", con lo scopo di aiutare i display con neri molto affogati. Un set-up più rigoroso, dovrebbe allineare al nero massimo possibile il livello 16, lasciando il 239 come tetto, visto che è teoricamente possibile la presenza di picchi oltre il 235 (lampi, luci o altro...).
Voglio ricordare che l'informazione su dvd non dovrebbe avere valori fuori dalla scala 16-235, le specifiche bt-601 danno questa indicazione, permettendono comunque eventuali escursioni per gestire esigenze momentanee del segnale.
Il mio test DVD, quando indicati, riporta i valori digitali assoluti di Y a 8bit nel range 0-255, il 16 corrisponde al nero e il 235 al bianco nominali. Questi due valori digitali sono quelli che in un sistema ben calibrato, dovrebbero fornire in out i valori corrispondenti rispettivamente a 0IRE e 100IRE. Gli "IRE" sono stati adottati per comodità e molto tempo fa per definire il livello di un segnale video, dividendo in cento step gli 0,7V che rappresentano l'escursione nominale bianco-nero (da 0,321 a 1,020V) di un segnale analogico.
Approfitto anche per dire che i termini "black crush" e "blacker than black" non sono necessariamente legati. Il primo è una perdita di informazione utile nelle zone scure, dovuta per esempio a regolazioni o accoppiamenti non ottimali. Il secondo indica i livelli di segnale inferiori a quello (16dig. e/o 0,321V analogico) che dovrebbe rappresentare il nero massimo, identificato per comodità dagli 0IRE.
Se un sistema non riesce a far passare il "BTB", se ben regolato non è assolutamente detto che soffra anche di "Black crush"