Luciano Merighi
New member
MauMau ha detto:questo conferma la mia teoria esposta prima, per cui il tuo livello black 0 coincide con il black16 di THX.
Si capisce anche che lo sfondo THX è pochi gradini di luminosità sopra il black 0 dell'ombra, che è il nero di riferimento.
veramente alcune perplessità mi rimangono...
1: perchè l'analisi del nero (ombra della scritta thx e sfondo 0 del mio test) mi da come risultato digital level 0?
2 perchè nella visione component, un'attenta analisi visiva dell'immagine sullo schermo mi da esattamente lo stesso nero fra l'ombra THX e il mio sfondo 0?
3 perchè nelle foto di Gherson l'ombra sparisce?
4 perchè l'accoppiata denon 1920 (hdmi rgb avanzata) e Hitachi tx200 solo con un certo settaggio del vpr che non ricordo, taglia anche con il mio test i neri sotto il 16?
per info riporto il metodo che uso per "contare il pixel" :
-estrazione della porzione che mi interessa con dvdshrink, questo per non avere mpg2 troppo lunghi ma circoscritti.
-Import in premiere 6.5 che sulla poco potente macchina che ho, preferisce sequenze mpg2 corte...
-salvataggio del frame interessato e analisi dello stesso con Photoshop.
non uso lo snapshot di players come WinDVD perchè questi risentono delle regolazioni di luma effettuate e non mi restituiscono perciò il frame "as is".
Non voglio pensare che i players stand alone, eseguano un rescale and offset dei livelli digitali della sorgente verso il range 16-235 e 16-240 mi sembrerebbe troppo complicato
scatenatevi con i tests...