Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo
nemo30 ha detto:Ma l'ombra doveva vedersi, però![]()
secondo me i dvd di Luciano Merighi non é adatto a verificare il BTB. Ne avevo gia discusso con lui nel suo 3d.gherson ha detto:.... Fai caso all'esempio del Merighi test, li e' abbastanza chiaro il tutto, con o senza menu i neri sono al loro posto, ben visibili
MauMau ha detto:secondo me i dvd di Luciano Merighi non é adatto a verificare il BTB.
credo che Lucasfilm abbia più esperienza e non possa aver sbagliato la schermata test del BTB.
Anche l'accoppiata PanasonicS-97 / panny700 non riesce a visualizzare il BTB con tutte le combinazioni RGB/YCbCr e da' lo stesso difetto che hai avuto tu.
MauMau ha detto:secondo me i dvd di Luciano Merighi non é adatto a verificare il BTB. Ne avevo gia discusso con lui nel suo 3d.
I livelli sotto il nero16 nella schermata che hai fotografato non sono realmente sotto il 16, ma sopra. E infatti li vedi tranquillamente, mentre non vedi l'ombra THX.
zanarduz ha detto:Gherson io ho il 3910 e sto aspettando l'AX100, se può essere utile (quando arriva) posso fare i tuoi stessi test e confermarti se ho questa "problematica"...
Luciano Merighi ha detto:Comunque, estraendo e analizzando un frame dal mio test e dal test THX il livello del nero di sfondo è "0" in entrambi i casi.
MauMau ha detto:So che è un argomento piuttosto complicato e ci ho messo un po' a capirlo su avsforum.com, ma penso sia uno sforzo che ripaga.
Però le mie conoscenze in fatto di computer grafica e video sono molto limitate .....
nemo30 ha detto:Comunque la questione resta che l'ombra del thx io la vedo, come molti altri.
Te lo mando io allora?gherson ha detto:resta il fatto che faro' certamente anche la prova con l'adattatore![]()
MauMau ha detto:il problema è che il livello "0" di Luciano è lo zero di una scala di luminosità 0-255 ("video levels", quella usata per visualizzare immagini sui pc), mentre quello dell'ombra THX è lo zero di una porzione di quella scala, più precisamente i livelli 16-235 ("studio levels", usata dagli studios cinematografici nel trasferimento da pellicola a dvd).
In questa seconda scala, il nero corrisponde ovviamente al gradino più basso, cioè 16. Al di sotto, livelli 0-15, c'è il BTB.
Dato che i due livelli di luminosità non coincidono, la taratura del nero fatta con uno NON può funzionare con l'altro, portando ad un'immagine slavata in un caso (Gherson) oppure buia nell'altro.
L'unico modo per far funzionare le cose è ammettere che il livello che Luciano chiama "black 0" in realtà viene interpretato dai player come livello "black 16".
E di conseguenza il livello che Luciano chiama black16 (che per la scala "studio levels" dovrebbe essere il nero assoluto) in realtà viene letto dai player come un grigio.
So che è un argomento piuttosto complicato e ci ho messo un po' a capirlo su avsforum.com, ma penso sia uno sforzo che ripaga.
Però le mie conoscenze in fatto di computer grafica e video sono molto limitate .....
il soldato si vede. O meglio, si "intravede" perchè preferisco una taratura con i neri ad un livello basso.gherson ha detto:Con il pannys97/panny700 nella scena del gladiatore che ho postato cosa viene visualizzato all'interno della "porta"?
Ciao e grazie.
MauMau ha detto:Non credo comunque che questa immagine non abbia nulla a che vedere con il BTB.
questo spiega bene a cosa serve il BTB.Luciano Merighi ha detto:..... questo sia per avere uno spazio disponibile per gestire eventuali clipping improvvisi, nonchè spurie da decodifica e anche per avere un occhio verso display un po' limitati nella gamma dinamica, come la maggior parte dei vecchi TV americani...
bene, questo conferma la mia teoria esposta prima, per cui il tuo livello black 0 coincide con il black16 di THX.Quando "encodo" le immagini del mio test, do volutamente in pasto all'encoder dei frames con range da 0 a 255. Quando estraggo dal flusso risultante lo stesso frame, ri-ottengo gli stessi livelli. Facendo la stessa analisi con un frame dal THX test ottengo livello 0 per l'ombra e un insieme random di pixels a livelli 2-3-4-5 per lo sfondo