• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Daniel24 ha detto:
schermi con tela grigia "ad alto contrasto" che costano intorno ai 370 euro spediti....a parità di dimensione il BD costa 1700 euro...in un ambiente totalmente oscurato, ha senso?
come sempre dipende da tanti fattori.
il comportamento del BD non ha niente a che vedere con gli schermi che hai trovato in giro per la rete,nel bene e nel male.
mi spiego:
il vantaggio del BD a differenza degli altri teli presenti sul mercato,non e' quello di guadagnare luce o di,nel caso dei teli grigi,abbassare lievemente il livello del nero.

Il BD abbatte un 5% di luminosita' rispetto a un telo standard a gain unitario.
al di la della possibilita' di vedere un film a luci accese(cosa che a me personalmente non interessa),il vantaggio che puoi avere da un BD e' che non hai da nessun altro telo(per lo meno fino ad oggi)sta nella resa complessiva dell'immagine,dettata non solo da telo ma dall'ambiente che ti circonda.

in breve:
anche in ambienti trattati(dark room)l'abbattimento delle riflessioni in ambiente e' evidente.

Io ho praticamente la stanza foderata di velluto nero ma ti assicuro che rispetto al telo standard la differenza e' enorme.

In sostanza durante un film non si vede nulla se non che l'immagine che appare sospesa nel vuoto, con un evidente guadagno del contrasto percepito e della tridimensionalita'.

l'immagine e' totalmente trattenuta dal telo e non e' riflessa nella sala.
(direi quasi incredibile).

in un ambiente living questo benificio sara' ancor piu evidente arrivando a gestire le riflessioni in maniera massiccia,
in una dark room si scende a livelli di riflessione zero.
vedi tu......

unito a questo avrai un livello del nero decisamente piu basso e una enorme precisione sui cambi colore,che non sbordando mai uno con l'altro restituiscono all'occhio la percezione di un immagine piu a fuoco e maggiormente contrastata.

nel vale la pena:
assolutamente si

vale i soldi che costa:
-credo di no se consideriamo che alla fine e' "solo" un telo
-credo di si se consideriamo che nessun altro telo arrivera' (neanche lontanamente)a darti il miglioramento che questo e' in grado di restituire.

la durata di un telo a cornice salvo urti o quant altro e' lunghissima.......

quello che posso dirti e' che se vuoi vederlo in funzione puoi venire da me quando vuoi(previo preavviso),ho anche il telo bianco motorizzato gain1.0 cosi' puoi vedere la differenza(abissale).
a presto
 
Ultima modifica:
....

kabuby77 ha detto:
Comunque la tela grigia è solamente un pvc grigio anzichè bianco e non è neanche parende con i teli tipo Black Diamond che ...

Kabuby ha ragione.
Io in passato ho posseduto un telo grey e ... poi sono tornato al bianco.:(

Tutto questo ovviamente PRIMA che arrivassero i teli "attivi" della ScreenInnovations.

Nel mio resoconto sul Black Diamond che puoi leggere su homecinemareport.it ci sono riferimenti alla mia precedente esperienza col telo grigio...

acta
www.homecinemareport.it
 
Grazie a tutti per i pareri e le esperienze.
Ho letto per intero l'articolo su homecinemareport, molto interessante veramente.
Grazie

P.S.
Grazie per l'invito SuperSlide, purtroppo ci sono un po' di km a dividerci se no non ci penserei due volte:)
 
Una info al volo per evitare di "spulciare" tutto il Thread....

C'è anche la possibilità di acquistare il solo Telo a "metraggio"? (ovviamente per schermo Frame)

Grazie

Stefano
 
visionato Black Diamond 3

Ciao a tutti,
dopo mesi di lettura di questo "esaltante" thread mi sono deciso ed ho fissato un appuntamento alla saletta plasmapan di milano con Francesco (actarusfleed, che saluto).

PREMESSA:
Sono anni ormai che l'immagine "grande e coinvolgente" che la videoproiezione permette mi affascina. Quello che mi ha sempre fatto storcere il naso però è l'immagine un po "sbiadita" (passatemi il termine) risultante di una proiezione su telo bianco e magari anche in ambiente riflessivo.

Leggendo questo thread mi sono detto: forse ci siamo!:) e mi sono mosso!

Che dire ......:eek: :eek: :eek:

Mai visto niente di simile in vita mia!

Tutti i vostri post entusiastici sono stati confermati dalla stupenda esperienza visiva.

All'inizio, quello che ti colpisce subito, è il contrasto pazzesco che questo telo .... o forse è meglio dire "questa sofisticata tecnologia" è in grado di restituire.

E' evidente che questo tipo di prodotto non ha nulla a che fare con i teli che semplicemente amplificano o riducono la luce. Il lavoro di questo schermo è molto + "profondo" e per rendersene conto bisogna vederlo in azione.

Capisco quando scrivete che i video online e le foto non riescono a rappresentare per niente la resa in loco. Verissimo.:)

In un secondo momento, dopo circa una mezzoretta di visione, è stato un ulteriore aspetto a stregarmi .... la "tridimensionalità".
Forse esistono termini più specifici ma quando scrivo "tridimensionalità" non intendo il contrasto tra luci ed ombre ....

Quando ho iniziato ad accorgermi di questa caratteristica mi sono rivolto ad actarus e gli ho detto: "... ho l'impressione che l'immagine non si disegni su un unico piano ... è come se l'immagine si crei su svariati strati..."

Francesco è assolutamente concorde. Mi ha spiegato che questo telo, a differenza degli altri cloni, ricostruisce l'immagine attraverso una sofisticata architettura multistrato e probabilmente è proprio questo a creare questa "impalpabile" tridimensionalità di piano.

Quando si discosta l'attenzione da questa caratteristica e ci si gusta il film si percepisce cmq l'effetto ... sembra proprio che l'immagine vada oltre il muro posteriore.

E' una cosa realmente difficile da descrivere a parole ma, ai fini del coinvolgimento di visione, ha un peso enorme.

Altro aspetto degno di nota l'uniformità generale del quadro.

Insomma una cosa è certa: Il mio passaggio alla videoproiezione dovrà passare necessariamente dal Black Diamond 3 HD ...

Francesco mi ha anticipato che al Top Audio Video presenteranno i prodotti in un setup dalla resa ancora superiore ... tutto è però coperto da segreto.:(

Faccio cmq fatica ad immaginare un esperienza visiva migliore ... vedremo a settembre!

ciao.
Lorenzo
 
La terza, secondo le specifiche dichiarate, riduce del 70% il c.d. "effetto sparkling" che si può verificare in alcune condizioni particolari di visione (vedi i -molti- messaggi precedenti).
 
Ragazzi,chiedo a voi proprietari di codesto modello....come la pulite la tela??
(la polvere ad esempio).
Cmq solo a vederlo "spento" appeso al muro e' un qualcosa di MERAVIGLIOSO! :)
 
Ho letto che lo schermo avrebbe un "difetto" chiamato effetto sparkling, chiedo ai possessori l'entità del problema
Grazie
 
Per quanto riguarda la pulizia, il distributore mi ha consigliato un semplice swiffer. Nella confezione del mio c'era anche un kit di pulizia con un liquido e una spugnetta, ma non ho avuto il coraggio di provarlo.

Effetto sparkling: cerca nel thread se ne parla spesso. Nel mio setup non lo vedo se non in condizioni di visione molto particolari (angolo molto abbbassato, come quando ci si "spiattella :) sul divano) e in ogni caso non lo reputo un problema. Altri utenti hanno avuto esperienze diverse.
 
Grazie Luigi,si infatti anch'io andro' di semplice swiffer......alla fine ce' da tirar via polvere mica macchie di sugo no? (xo' non si sa' mai :D )
Che installazione hai? soffitto o mensola? dimmi un po' quale' la tua installazione ottimale,grazie ;)
 
Installazione a soffitto, centro lente vpr superiore alla cornice alta dello schermo. Secondo Vignini è un posizionamento molto buono per questo schermo (bisogna evitare il + possibile installazioni con centro lente a centro schermo, proprio per il cd effetto sparkling).
 
Ultima modifica:
Perfetto io installero' il mio a soffitto capovolte proprio in asse o un po' + su' della crnice superiore da circa 4,80mt su BD2 Gen3 da 119" 21:9 :)
Non capisco allora xche' con questo tipo di installazione l'utente akira lamenta fastidiosi problemi di sparkling (con un Generazione 2 xo')?!
 
Ultima modifica:
Steven ha detto:
Non capisco allora xche' con questo tipo di installazione l'utente aiuka lamenta fastidiosi problemi di sparkling (con un Generazione 2 xo')?!

L'utente akira non sa spiegarsi nemmeno lui il perchè, e aggiunge che se l'avesse saputo prima non avrebbe MAI comprato il BDII :)
 
Ragazzi, su Avs Forum in usa parlano del Bd come di un telo con parecchi tipi di problemi:

"sparkles, obvious speckles in brightly lit sections of the image, the dreaded "Dirty Window" effect... - Basically their screen material consists of plastic backing and some sort of metallic paint painted onto a Mylar sheet bonded to the plastic backing. SI cannot get ISF certification due to their flaws."

Da utente possessore di uno schermo simile ma che non presenta nessuno di questi difetti (almeno finora), mi sembra un po esagerato il dire degli americani, voi che lo possedete che ne pensate, sono esagerati come al solito sti americani oppure un fondo di verità c'è? Mi interessa sapere anche in prima persona come si manifesta di più l'effetto "sparkling", perchè finora non ho mai avuto modo di osservarlo con il mio tipo d'installazione, cioè su di un tavolino basso, in corrispondenza con circa 1/3 del telo partendo dal basso, ma avrei intenzione di montarlo a soffitto, qualcuno di voi ha fatto questo tipo di cambiamento di posizione? Avete riscontrato peggioramenti con questo tipo di cambio posizione? Grazie.
 
Io sono appassionato di videoproiezione da oltre vent'anni.
Dopo aver provato il BD non riesco assolutamente a concepire una proiezione su di un telo standard.
Difetti? Sicuramente non è perfetto e qualche difetto ce l'ha, ma l'incremento qualitativo sotto ogni aspetto è così ENORME che si tollerano benissimo.

Per me l'unico difetto è l'effetto "sparkle" che si manifesta a seconda delle installazioni e che, in ogni caso, non interessa l'intera area dello schermo ma solo una piccola area, a seconda dell'angolo di visione e della presenza o meno di un'immagine molto luminosa proprio in quella piccola area.
Ad ogni modo lo trovo tollerabilissimo, se non sai che c'è difficilmente lo vedrai.
 
Top