[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Fatta la pazzia!

Il tutto senza vederlo dal vivo. Sono molto impulsivo nelle mie scelte.

Venduto il mio "vecchio" Benq W5000 con 250 ore di lampada e per la "modica" cifra di ......... euro (non voglio imettere info commerciali) ho ordinato un JVC 350 con schermo Black Diamond 0,8 da 92".

Spero che sarà stata una scelta oculata, anche in funzione del fatto che ho una sala cinema completamente bianca.........

Vi terrò informati.....

P.S. il Sig. Vignini è una persona disponibilissima e la sua azienda è veramente professionale, questo per puro dovere di cronaca!!!

Io la pazzia l'ho già fatta lo scorso luglio prendendo VPR, BD2 e lumagen che vedi in firma, e non ne sono pentito anzi.
La mia sala cinema è blu, ma il triplete 990+BD2+Lumagen è da urlo, e non lo dico io lo dicono quelli che lo hanno visto a casa mia :eek: .
Su Gianluca ed il suo staff poi vedrai, esemplari, professionali e sopratutto "appassionati" dell'home video, non potevi fare scelta migliore...

per beppe:
visto che vedo che sei gia' un felice possessore del BD mi permetto di chiederti nel caso tu possedessi un 16.9,se le bande sono visibili o completamente inesistenti sui film in 21.9?
grazie

La domanda non è pertinente;) come vedi in firma io ho un 21:9, comunque con i film in 2.35 o 2.40 ( non ricordo quale dei due...) c'è una piccola banda ( pochi millimetri ) , ma grazie al tipo di telo ed al nero del JVC 990 non la noti per niente, inoltre la cornice è nera e aiuta..
Ciao
Beppe

Ciao a tutti,
anch'io ho visto lo schermo al TAV e sono interessatissimo.

Però, chiedo a chi lo ha già preso, senza proiettraci nulla sopra e durante il giorno che effetto fa lo schermo? Ovvero si comporta come un enorme specchio, oppure sembra un enorme quadro nero opaco?

Lo chiedo perchè essendo in salotto devo considerare anche l'effetto WAF (wife acceptance factor) :D :D e siccome ho una porta finestra proprio di fronte allo schermo, mi chiedevo che effetto potesse fare...

Attendo "illuminanti" risposte... :p

grazie
ciao

Aggiungo un altra domanda ai fortunati possessori di questo schermo:

come si pulisce?
basta un normale prodotto, oppure serve qualcosa di più specifico?
:confused: :confused:

Allora per quanto riguarda la pulizia va benissimo lo swiffer, l'importante come da istruzioni di Gianluca Vignini e non usare assolutamente nessun prodotto per la pulizia, basta solo rimuovere appunto la polvere periodicamente.
Lo schermo quando non proietti sembra un gigantesco televisore al plasma spento :eek: ( con una bellissima ed elegante cornice in velluto nero ), è il colore del telo a dare questo effetto.
Amici hanno confermato tanto è vero che hanno detto ( senza aver visto il proiettore in fondo alla stanza) ma quanto ti è costato questo plasma :eek:
Il mio è posizionato in taverna e non ha luce diretta che arrivi da finestra, ma solo di lato, e l'effetto estetico è a mio parere molto gradevole, meglio che avere un telo bianco che spara.:D
Se lo prendi vedrai come magicamente anche con luce accesa o luce diurna avrai delle immagini non sbiadite, certo che al buio è ancora meglio, ma ripeto lo puoi tranqullamente guardare con la luce sia artificiale che diurna così anche il tuo WAF :D :D ne risentirà positivamente, garantito...

Dimenticavo, confermo che l'aspetto è grigio scuro opaco, assolutamente non a specchio riflettente, quindi riflette ancora meno che lo schermo di un televisore spento.:)

Beppe5 ha detto:
La domanda non è pertinente;) come vedi in firma io ho un 21:9, comunque con i film in 2.35 o 2.40 ( non ricordo quale dei due...) c'è una piccola banda ( pochi millimetri ) , ma grazie al tipo di telo ed al nero del JVC 990 non la noti per niente
Ciao
Beppe

Perdonami, non avevo notato che in firma fosse specificato il formato del BD2.
Con l'abbinata jvc 990 e BD2 mi sono reso conto anche io al tav che il problema bande e' quasi azzerato.
Il fatto e' che il 990 ha nel livello del nero la sua forza .
Per chi preferisce e utilizza altre macchine, tipo dlp, il problema potrebbe essere più presente , non avendo a disposizione di default un vpr con un livello del nero così basso.
A mio parere la scelta del BD2 ad oggi e' vincente badando bene di tenere conto delle esigenze che ognuno di noi ha e del tipo di ambiente a disposizione.

Ultima modifica:
mah alla fine come sempre bisogna provare....giovedi tiro giù il mio dlp cosi oltre a spolverarlo un pò faccio un salto a milano da Francesco e lo provo con il suo bd 2....nn sarà proprio come nel mio ambiente ma almeno mi faccio un idea "pratica"di quello che può succedere con il mio pj....se maometto nn va alla montagna...;)

Ultima modifica:
@SUPERSLIDE1965
Infatti, ti garantisco che non riesco a distinguere la piccola parte di banda nera dalla cornici di velluto,e quando non ci sono immagini quasi non mi accorgo se il VPR è acceso oppure no:eek:
Pe esempo con il blu ray dei Police Live certifiable si nota un nero che più nero non si può...:eek:
Concordo comunque con pierrepi, se uno non ha un JCV990 e può fare una prova con un VPR diverso è la cosa migliore;)
A me sembra proprio di avere un Kuro gigante, non so se mi spiego;)

elite1967 ha detto:
Ciao a tutti,
anch'io ho visto lo schermo al TAV e sono interessatissimo.

Però, chiedo a chi lo ha già preso, senza proiettraci nulla sopra e durante il giorno che effetto fa lo schermo? Ovvero si comporta come un enorme specchio, oppure sembra un enorme quadro nero opaco?

...quando non lo si usa sembra un gigantesco plasma spento, quindi uno schermo completamente nero....

pierrepi ha detto:
@BLUCABAR

Aspettiamo di sentire le tue impressioni....magari anche di vederle...;)

Mi è arrivato il Black Diamond II da 96" con un nuovissimo JVC 350 la settimana scorsa.

Dopo averlo montato sto effettuando le mie prove e quando avrò una stabilità del sistema vi posterò alcune foto e mie impressioni.

Per quello che riguarda la prima settimana di uso vi posso dire che si tratta di uno schermo che non si era mai visto prima.

La sua forza, come già detto, è il livello del nero. Pensate che se, durante la proiezione, mettete una mano tra il VPR ed BD, l'ombra che intravedete sullo schermo è completamente nera, facendovi notare l'elevatissimo contrasto che ne scaturisce.....

I colori sono vivaci, distinti e senza sbavature.

L'unico problema, ma penso che debba essere risolto con un settagggio diverso del mio impianto, è la luminosità.

Io amo gli schermi degli LCD, lucidi e con immagini splendenti. Con il BDII questo ancora non l'ho raggiunto (spero di raggiungerlo almeno in parte).

Aggiungo però che la perta alta della schermo dista dal tetto 50 cm, mentre la parte alta del VPR dista dal tetto 25cm: da questo scaturisce il fatto che l'occhio del VPR non è centrato a metà della schermo, ma si trova addirittura sopra la parte alta di quest'ultimo.....Sarà per questo motivo che trovo il BDII così poco luminoso e cupo????

Ultima modifica:
blucabar ha detto:
Io amo gli schermi degli LCD, lucidi e con immagini splendenti. Con il BDII questo ancora non l'ho raggiunto

il bello della videoproiezione è proprio quello di distinguersi dalla luminosità/visione tipica di un pannello oltrettutto come citi tu LCD:eek: :doh: :nonsifa:

andrea1972 ha detto:
il bello della videoproiezione è proprio quello di distinguersi dalla luminosità.... LCD:eek: :doh: :nonsifa:

Si però la luminosità è importante...se con un 350 nuovo di zecca lo trova già "poco luminoso e cupo",quando la lampada dopo un migliaio di ore calerà la sua luminosità cosa succederà??

@blucabar.Lo schermo lo hai provato con un pj nuovo oppure lo stesso pj prima lo usavi con uno schermo tradizionale?