[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Mpk ha detto:
Vista la tecnologia di questo telo, in futuro sarà realizzabile in versione acusticamente trasparente, o non è proprio possibile?

Per come ho percepuito io il prodotto... la vedo impossibile. O meglio, richiederebbe una reingegnerizzazione totale spingendosi in nuove frontiere dei materiali... dove allora tutto è possibile. Ma sarebbe un nuovo prodotto, e contando che già questo è rivoluzionario nel settore, dubito che ci sia già un'ulteriore rivoluzione dietro l'angolo. Il BW è un "coso" multistrato spesso tipo 1 cm o più. Del "telo" ha ben poco.
Ed infatti la Screen Innovations ha a catalogo anche dei teli "HD" fonotrasparenti, che però, si legge sul loro sito, non hanno le caratteristiche di "trattamento della luce" di questo BWII+
Se fosse anche fonotrasparente sarebbe un sogno :)

Felice di risentirti ...

... :)

kayama728 ha detto:
Actarus organizzerai altre "sedute"?

Sì ogni settimana, lavoro e famiglia permettendo, organizzo la demo.:rolleyes:

Quando 6/siete disponibili contattatemi via PM e vi aggiorno sull'appuntamento infrasettimanale + vicino.

un saluto,
acta

Xo' pensavo una cosa....ora che usciranno nuovi VPR sempre + luminosi ,non si potranno sfruttare + di tanto visto che il BD2 oltre certe candele inizia a presentare effetti "indesiderati" sul telo?!
Ho capito male,o e' cosi'?
Grazie :)

Non si potranno sfruttare perché oltre certe luminosità... a che ti serve spingerti oltre? A farti sanguinare gli occhi?
Tolta l'esigenza di sparare molta luce per contrastare la luce quando lo guardi a luci accese (visto che non ce n'è più bisogno proprio per le caratteristiche del telo), ma a che serve spingersi oltre certi livello a luci spente?
Forse giusto per il 3D. Qual è l'abbattimento di luminosità di un buon paio di shutter glasses?

@Steven :
a dire il vero a Las Vegas ho visto il Black Diamond 0.8 con un 3chip Projection Design dalla luminosita' spaventosa (oserei dire esagerata in ambito home cinema) e non ho notato alcun problema...

Inoltre perché desiderare proiettori "sempre più luminosi"? Mica vorremo trasbordare da home cinema a proiezione-dati-professional da migliaia di lumens? ;) non ci converrebbe!

Gianluca

ridimensiono

Per quanto riguarda i test 3D vi invito a leggere il post di qualche pagina fa di Vignini.;)

Per quanto riguarda il discorso della non perfetta uniformità luminosa in virtù di massiccie illuminazioni specifico:

Che tale effetto, quando abbiamo eseguito il test, è invisibile all'occhio in virtù di normale fruizione filmica.

Quindi anche un "estremista" delle 50 candele difficilmente noterà la non perfetta linearità luminosa.

acta.

Prima di tutto un ringraziamento a Francesco che ci ha accolto a casa sua.
Per quanto riguarda il BD2 devo dire che è impressionante il senso di profondità e di,non so se è corretto chiamarlo cosi',microcontrasto.Sicuramente un prodotto estremamente valido!
Il dubbio è BD2 da 220 o un telo audiotrasparente da330?

Ringrazio ...

... tutti per le note positive.
Contento anche che condividiate gli aspetti positivi ed entusiasmanti che il prodotto ha regalato e regala ad ogni visione.

Rimango sempre disponibile.
Se volete venirlo a vedere contattatemi via PM.

Un saluto a tutti.
acta.

il mio video dimostrativo

Come promesso ho editato il secondo post di questo thread aggiungendo in coda il link ad un piccolo video amatoriale realizzato dal sottoscritto.

Buona visione.
acta

macanzib ha detto:
Il dubbio è BD2 da 220 o un telo audiotrasparente da330?
Dipende da che distanza lo guardi e che aspect ratio avrà. Sarà un 2.40:1? Oppure 16:9 se largo 220 e 2.40:1 se largo 330?

@Lagoon
Esatto,la mia stanza è lunga 10m e larga 340,tengo già lo schermo staccato dal muro circa 1m e la distanza di visione è 4m.Per sfruttare tutta la larghezza ho bisogno di una tela fonotrasparente in 2.40:1,certo che la qualità del BD2 è esagerata e il dubbio si pone. Tieni presente che è una cantina rivestita di moquette scura anche sul soffitto e i vantaggi credo siano meno evidenti e in più mia moglie ha il braccio corto :D

Ieri ho avuto modo di vederlo, veramente un ottimo prodotto..
La domanda che mi faccio però è: mi conviene spendere 3k per uno schermo o tenerli li per acquistare il prossimo Epson 3d magari a LED?

...

alelocate ha detto:
...cut o tenerli li per acquistare il prossimo Epson 3d magari a LED?

A che serve una Ferrari se poi la vai ad usare in cortile?

In altre parole: Puoi comprarti il proiettore + performante del mondo ma se poi lo vai ad installare in una situazione Home parecchio decontrollata ....:cry:

Allo stato attuale il BD2 risolve dei problemi che nessun pj è in grado di eliminare.;)

acta

Sì, certo, ma prendi la mia situazione come esempio.

Sala dedicata, tutte le pareti scure, pavimento scuro, solo il soffitto bianco.
Proiettore vecchiotto, con livello del nero non da primato, anzi.

Converrebbe spendere 3000€ per cambiar schermo (otterrei sicuramente dei vantaggi, lo so) o aggiungerne altri 2000 e cambiare proiettore per fare un bel balzo in avanti? Direi la seconda nel mio caso.

Il BD2 imho è un investimento con ottimo ritorno per chi usa il vpr in ambiente living, oppure anche dedicato ma non controllato e associato a un vpr di recente generazione.

....

iaiopasq_ ha detto:
Sì, certo, ma prendi la mia situazione come esempio.

Sala dedicata, tutte le pareti scure, pavimento scuro, solo il soffitto bianco.

Non sottovalutare il lato oscuro, anzi, il lato LUMINOSO del soffitto!:D
Da me quando ho tappezzato il soffitto col velluto nero il "vecchio" HD750 si è letteralmente TRASFORMATO!!!:)

Certo se il tuo pj ha un paio di generazioni sul groppone allora forse è arrivato il momento di cambiarlo oppure (anche) no.

Nel senso: Il BD2 è un investimento duraturo che si ripagherà in un lasso di tempo maggiore.
Il pj, purtroppo per molti, è un investimento che in un paio di anni sentiamo il bisogno di rifare (e meno male visto che vuol dire che la tecnologia fa passi avanti).

Poi imho per "chi guarda preoccupato all'immediato futuro" questo non è il momento ( e non lo sarà ancora per un po) di scegliere un update:

-prime implementazioni LED deludenti (fatta esclusione per macchine dal costo paragonabile a mini appartamenti);
-3D con mille formati alternativi e di conseguenza software inesistente sempre ammesso che uno lo tolleri;

Insomma troppe incognite all'orizzonte.
Se fossi un utente che vuole fare la "spesa definitiva" allora dovrei mettermi il cuore in pace per ancora un po.
Se fossi un utente che vuole godere da subito di Home Cinema di qualità valuterei l'acquisto di JVC ed, in caso di ambiente NON-Batcave, andrei a vedere il Black Diamond 2.

Chi visse aspettando ....

tutto ovviamente imho,
acta.

...

alelocate ha detto:
La domanda che mi faccio però è: mi conviene spendere 3k per uno schermo o tenerli li per acquistare il prossimo Epson 3d magari a LED?

Se il futuro ipotetico LED-EPSON andrà come l'odierno LED-VIVITEK allora sicuramente optare per il BD2 o, quanto meno, trattare massicciamente la tua sala HT.;)

Il tuo pj è un buon prodotto e con il solo trattamento ambientale ti assicuro che vedrai dei risultati realmente apprezzabili.

alelocate ha detto:
mi conviene spendere 3k per uno schermo

Forse questa frase è un po riduttiva.
Se lo hai visto ti sarai accorto che il BD2 integra una tecnologia di trattamento della luce innovativa ... pensa solo al fatto che si tratta di uno schermo NERO che quasi non perde candele.:eek:
Quindi credo sia corretto considerarlo un elemento ATTIVO del sistema al pari di un pj.

acta.