[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Buongiorno

Io non lo chiamerei telo .... sob ! ... è un schermo a pannello a tutti gli effetti e purtroppo non tutti possono avere lo spazio di installarlo .....
 
E' uno schermo fisso, chiamalo come vuoi, ma non puoi nasconderlo (io lo metterei in bella mostra anche se non avessi un proiettore :D

stazzatleta ha detto:
non girare il coltello nella piaga...

Lo so Stazza, lo so, lo voglio anch'io :friend:

;)
 
plasmapan ha detto:
Oserei dire che con il Black Diamond si abbia un incremento del contrasto intra-frame
Osa, Gianluca, osa pure... anche perchè è assolutamente vero! :D

Infatti, se è vero -com'è vero- che il contrasto intra-frame è il risultato della combinazione tra contrasto simultaneo "intrinseco" del vpr e influenza dell'ambiente, allora possiamo tranquillamente affermare che, se riusciamo a minimizzare in qualunque modo quest'ultimo fattore, possiamo migliorare anche di molto il contrasto intra-frame ottenibile a schermo (che poi è ciò che conta veramente).

In alternativa, immagina di poter tappezzare tutto il tuo home-theater con quel bel vellutino utilizzato per la cornice del Black Diamond :p: con una spesa sicuramente superiore al costo dello schermo :eek: otterresti qualcosa di molto simile a ciò che, sul piano audio, viene definito "camera anecoica". Ed anche in questo caso avresti massimizzato il... contrasto intra-frame!

Ma i benefici non si fermano qui!

Minimizzare con qualunque sistema valido le "contaminazioni ambientali" ha anche dei benefici effetti sulla cromia: il velo di luce riflessa che si sovrappone all'immagine proiettata abbatte anche la saturazione, in misura percentualmente molto più rilevante nelle aree più scure delle scene "miste" (ossia con alte e basse luci che convivono). Ecco perchè a volte le ombre ci appaiono, oltre che "piatte" (poco disegnate), anche "grigie" (senza attributi cromatici).

Sempre con riferimento alle scene "miste", il respingimento della luce spuria aiuta molto anche la "leggibilità" delle ombre ("shadow detail"), che non vengono più "appiattite" dal sollevamento del nero indotto dai riflessi ambientali.

In definitiva, se la tecnologia applicata al Black Diamond 2 funziona davvero (cosa che NON ho ancora avuto occasione di verificare!), ritengo si tratti di un investimento a valore aggiunto ben superiore a quello di un qualunque processore di costo equivalente (...e dire che c'è gente che compra il processore credendo di poter migliorare... il livello del nero! :rolleyes:).

Gianluca, adesso devi solo preoccuparti di dare "visibilità" al prodotto: eccoti un ottimo motivo per ritornare al TAV in veste di espositore! ;)
 
limitatamente alle mie esigenze, ma magari è una necessità di altri,
è possibile avere solo la "tela" senza cornici? ho uno spazio limitato da sporgenze (camino e colonna porta elettroniche) tale per cui con la cornice dovrei ridimensionare la taglia dello schermo.

altra domanda:

vista la particolare conformazione del "telo", come si comporterà un domani con proiezioni 3D che prevedono una polarizzazione particolare? mi sembra che qualcuno abbia già sollevato la questione, ma non ne ricordo la risposta.

ancora una (mi vengono in mente mentre penso alla possibile collocazione :D)
ipotizzando un formato 16:9, coi teli a mascheratura variabile si ha il mascheramento dei letterbox superiore ed inferiore. In caso di proiezione a 2,35:1 con il BD si avverte molto la differenza tra la cornice ed i letterbox?


@iaio. ne compriamo uno in due e facciamo una settimana a testa
 
Ultima modifica:
io avrei una domanda che mi pare importante...

uno schermo aperto credo che sia destinatio inevitabilmente a sporcarsi con il passare del tempo (riscaldamento... polvere... fumo (io non fumo)... etc.) a causa di quei fattori che ci obbligano, volenti o nolenti, ad esempio a imbiancare ogni tot anni

uno schermo "arrotolato" e' un po' piu' protetto di suo... e un cornice fissa magari non costa uno sparo come questo (e se troppo zozzo si cambia)... questo, che mi interessa parecchio, come si pulisce?

i guanti e il doppio imballo protettivo sulla tela (o come cavolo si chiama) mi danno idea di "delicato"... chi lo importa/vende saprebbe dire come si pulisce senza danneggiarlo?

(se spendo 3000 euro per uno schermo... mi deve durare 3000 anni ;) )

resto in fremente attesa perche' mi interessa davvero parecchio
 
Ultima modifica:
@Enrico :

quando ho osato parlare di contrasto intra-frame & Black Diamond pensavo proprio a te. Sono contento tu sia d'accordo ed abbia ottimamente spiegato i motivi tecnici

L'angolo di visione di +/- 22 gradi in realta' e' meno drammatico del previsto perche' oltre tale angolazione non si ha un calo repentino della luminosita'. Direi che tutti gli spettatori all'interno dell'estensione orizzontale del Black Diamond non abbiano alcun problema.

Gianluca
 
@lupoal :

si pulice con un semplce swiffer (l'acchiappa-polvere) . Io, al contrario, ho riscontrato una maggiore longevita' di uno schermo fisso rispetto ad un motorizzato in quanto il rischio non e' tanto la sporcizia ma le pieghe e ondulazioni che uno schermo motorizzato, anche il migliore, un giorno presentera'. Cio' non accade in un fisso ben fatto. Se sono i 3000 anni di durata quello che cerchi credo li troverai in un fisso come il BD2 e non in un motorizzato ;)

Gianluca
 
@Stazzatleta :

mi arriva oggi un'email da parte di Shannon (la sorella del boss di Screen Innovations) che dice : "JVC Japan ha testato nei propri laboratori in Giappone un Black Diamond 2 HD con un sistema di proiezione 3D passivo utilizzante filtri polarizzatori orizzontale e verticale ed hanno certificato il BD come...3D-Ready!".

Gli espertissimi di 3D possono intervenire per spiegare il sistema 3D passivo con filtri polarizzatori :eek: ;) Invece gli amanti del gossip potranno sognare essendo il test condotto da J V C :p :p

Gianluca
 
Davvero gianluca? bella questa cosa.. anche perchè ci hai detto che stanno sviluppando un d-ila 3d.. e sopratutto se lo certificano è ancora meglio.. ma dopo quello che ho visto da Acta.. penso che la differenza sia davvero poca.. ho ancora l'immagine dell'astronave che continuava nella cucina di Acta:D troppo belli.. ma dovete farli vedere di più.. tutte queste titubanze sono solo di chi non l'ha visto..
Il negoziante che è venuto con me alla demo (e tu sai di chi parliamo: uno dei punti di riferimento come negozi in questo campo a milano) è ancora incredulo e lui era il più scettico di tutti.. ricordo ancora quando mi disse Lascia perdere.. e ora è più deciso di me..

In questi giorni ti faccio un colpo di telefono
buona serata
Thor
 
...

plasmapan ha detto:
Tra le altre caratteristiche del Black Diamond a me impressiona la capacita' di rendere le parti scure dell'immagine meno influenzate dalle attigue parti chiare. Come un incremento del contrasto o una conservazione del vero contrasto dell'immagine che da' l'effetto di tridimensionalita' di cui parla Thor.

A tal proposito mi scuso con Thor per non avergli fatto visionare il film con bande nere che mi ero preparato x la demo!:(
Ma forse è anche un po colpa sua ... con tutto quel "accendi spegni" di luci!! :D ;)
A ogni modo garantisco una resa stratosferica anche con le bande nere (almeno con i D-ila) sottolinenado l'aspetto di cui parla Vignini.

enrico.p ha detto:
In alternativa, immagina di poter tappezzare tutto il tuo home-theater con quel bel vellutino utilizzato per la cornice del Black Diamond :p: con una spesa sicuramente superiore al costo dello schermo :eek: otterresti qualcosa di molto simile a ciò che, sul piano audio, viene definito "camera anecoica". Ed anche in questo caso avresti massimizzato il... contrasto intra-frame!

(ciao Enrico,il tuo PM è bloccato e non ho + la tua mail ... me la puoi ripassare?)
Non sono totalmente d'accordo Enrico. Il BD2 aggiunge qualche cosa in +.
Quando tu mascheri di velluto tutta la stanza (un po come ho fatto io) ammazzi un quantità ingente di luce di rientro.
L'aspetto che però rimane è "l'interazione" tra le porzioni adiacenti (potremmo anche chiamarli pixel con un po di fantasia:) )del telo .
Il BD2 fa una cosa che non ho mai visto fare a nessuno ... è come se le microparticelle di cui è formato il telo avessero la capacità di "trattenere-imprigionare" la luce in entrata.
Questo fa si che ogni "pixel" non vada ad intaccare la resa di quello adiacente.
Questa caratteristica fa schizzare l'intraframe alle stelle.

L'altra sera visionavo uno spezzone di un film (ormai questo telo da dipendenza e non vado a letto se prima non mi vedo almeno 20 min. di video:D ) e mi stupivo per come le piccole e poche zone nere all'interno del frame rimanessero nero pece nonostante tutto il resto del frame fosse bello luminoso.
A parità di mascheratura ambientale nella mia piccola batcave non ho MAI visto un effetto del genere.:eek:

Spero di aver reso il concetto.

tsq1to ha detto:
Il difetto più importante è l' angolo di visione ottimale per il telo con guadagno 0,8: 22° sono pochini...

Assolutamente falso.
Con Thor ed il suo amico negoziante ci siamo messi in una posizione di visione IMPROPONIBILE ed abbiamo notato solo un lievissimo calo di luminosità.
Thor potresti confermare?

plasmapan ha detto:
Io, al contrario, ho riscontrato una maggiore longevita' di uno schermo fisso rispetto ad un motorizzato in quanto il rischio non e' tanto la sporcizia ma le pieghe e ondulazioni che uno schermo motorizzato, anche il migliore, un giorno presentera'.

Per non parlare di quando ti si rompe!!!

acta.
 
ho letto la recensione di projectorcentral sui bd2,e parla anche del posizionamento del vpr,il quale dovrebbe essere il più centrale possibile per avere la migliore uniformità di luce.dicono infatti che si ha disuniformità se il vpr è a soffitto e naturalmente decentrato.voi avete fatto prove in questo senso? ciao bruno.
 
probabilmente dipende dal fatto che la luce deve colpire lo schermo il più perpendicolarmente possibile, quindi sono avvantaggiate installazioni con vpr distante dallo schermo e centrato.

Credo sia normale per uno schermo che è fatto apposta per non riflettere verso il punto di visione la luce che proviene da fonti fuori asse.

Per il principio di azione e reazione, se il calo di luminosità in visione si avverte a partire da 20°, con buona probabilità anche la luce che arriva allo schermo da 20° in su viene attenuata progressivamente, anche se è quella del proiettore. Direi che è abbastanza normale, si dovranno evitare installazioni esageratamente decentrate. con pesante utilizzo del lens shift, tipo queste:

Imag9.jpg


Anche se imho è da capire se non sia migliore la soluzione a soffitto:

Imag4.jpg


rispetto a quella su mensola:

Imag1.jpg


perchè se la soluzione a soffitto (o mensola alta,è uguale) potesse dare una leggerissima maggiore luminosità alla parte alta dello schermo, ricordandoci che noi siamo di solito con gli occhi circa all'altezza del lato inferiore dello stesso, il risultato dovrebbe rendere l'immagine percepita uniforme.

Ma imho qui siamo al limite della paranoia :p
 
Ultima modifica:
@Thor :

QUEL rivenditore avra' il Black Diamond 2 HD 0.8 100" Theater Reference Series (16:9) nel giro di poco ;) Ci siamo sentiti ieri!

POSIZIONE PROIETTORE rispetto al Black Diamond :
io, invece, ho avuto un'esperienza molto positiva con il DILA JVC posizionato con la lente all'altezza del bordo inferiore o del bordo superiore del Black Diamond. Quindi non centrato verticalmente e con una certa quantita' di shift ottico utilizzato sul proiettore. Provate pure ;)
Orizzontalmente non ho motivo di credere che le cose vadano diversamente (anche se un disassamento orizzontale del proiettore e' piu' raro rispetto a quello verticale).

Gianluca
 
iaiopasq_ ha detto:
perchè se la soluzione a soffitto potesse dare una leggerissima maggiore luminosità alla parte alta dello schermo, ricordandoci che noi siamo di solito con gli occhi circa all'altezza del lato inferiore dello stesso, il risultato dovrebbe rendere l'immagine percepita uniforme.

Ma imho qui siamo al limite della paranoia :p

e invece IMHO siamo ben lontani dalla paranoia :) ... mi pare invece una considerazione interessante e giustamente proporzionata all'impegno economico che questo schermo richiede

cercando sul sito della screeinnovation sono riuscito solo a trovare il parametro... Half Gain Angle = 44... ma niente grafici circa l'andamento orizzontale e verticale :(
 
Ultima modifica da un moderatore:
grazie a iaiopasq e a plasmapan;credo che molti di noi abbiamo il vpr a soffitto,io per es. ho un offset di 17cm circa,ma potrei arrivare anche al bordo sup. dello schermo.
 
Top