[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Io ho il tuo stesso problema ,anzi peggio .
Ho un motorizzato da 3 m che mi da pure la mascheratura , quindi 16/9 e 21/9 insieme con zero bande.
La soluzione l'avrei trovata ma devi possedere un processore video , quindi a questo punto il radiance mi permetto di consigliartelo.
Prendi un BD 21/9 delle dimensioni che più ti aggradano , ne hai fino a 3,30 m , direi dovrebbe bastare.
Con il radiance puoi farti un setup che si attiverà successivamente in automatico e' hai 2 scelte :
1- tagli il 16/9 sopra e sotto e fai praticamente diventare 21/9 tutto ciò che non l'ho e'.

Risultato: zero bande, hai il BD, e ci vedi tutto.
Difetti: dovrai rassegnarti a sapere che quando guardi qualcosa in 16/9 in realtà parte del contenuto sopra e sotto lo hai perso, ma siccome e' già un Po che faccio delle prove ti posso garantire che non te ne accorgi nemmeno.
Il problema l'ho avresti e io c'è l'ho non tanto sullo sport dove perderesti la visuale in alto dove di solito viene riportato il risultato e avendo provato direi che si può vivere lo stesso visto che in telecronaca viene aggiornato ogni 30 secondi, ma bensì sui videogiochi, dove magari una mappa o altro può essere fondamentale .
In quel caso il taglio può rompere le scatole.

2- usi una funzione del radiance che ti permette di comprimere il 16/9 ottenendo in quel caso un immagine completa in 16/9 che rientri nel telo con relative bande nere ai lati.
Soluzione meno invasiva nel senso che non ti perdi nulla dell'immagine con lo svantaggio che ti ritrovi un 16/9 un Po misero.
puoi fare la stessa cosa via zoom manuale dal vpr ma e' una rottura di scatole .
Io preferisco assolutamente la prima soluzione a livello visivo .

Credo che tu non abbia altra scelta:
1- adotti una tra le 2 soluzioni che ti ho proposto
2-rinunci al BD

Ultima modifica:
....dopo ormai 4 mesi di uso assiduo del mio Black Diamond II da 96" abbinato ad un JVC 350 e processore DVDO Edge (lo so quest'ultimo componente non è al livello dei primi due) posso arrivare alla conclusione che........

non ho mai speso meglio i miei soldi e che rifarei la spesa 1000 volte forte anche dell'estreme gentilezza e professionalità dimostratami dal sig. Vignini e staff della Plasmaplan.

SONO UNICI. non è pubblicità, ma una costatazione della pura realtà...

In vista di un futuro acquisto vorrei sapere da voi possessori un dato "tecnico":
le staffe posteriori per appenderlo dove si agganciano? Al di sotto della cornice o al centro della cornice?
Potrei gentilmente anche sapere quanto è spessa in cm la cornice?
Scusate ma il mio setup è calcolato quasi al millimetro e devo sapere questi dettagli per capire che dimensione potrei inserire.
Grazie in anticipo,

Luigi

rispondo

Locutus2k ha detto:
le staffe posteriori per appenderlo dove si agganciano? Al di sotto della cornice o al centro della cornice?

Le staffettine accanciano sotto il profilo della cornice. Ovviamente il lato orizzontale alto della cornice.
L'intrasse tra le due staffettine è a discerzione dell'installatore.

Una volta posizionate le staffettine a muro il telo si appende come un quadro.

Locutus2k ha detto:
Potrei gentilmente anche sapere quanto è spessa in cm la cornice?

Misurata ora appositamente x te Luigi::D
-Profonda (vista laterale) 4,7cm.
-Larga (vista frontale) 8,5cm.

un saluto,
acta
www.homecinemareport.it

Troppo buono ... mi faccio qualche calcolo e forse riesco pure a prendere qualche cm di superfice utilizzabile in più ...

Ultima domanda (ma più che altro è una curiosità): rispetto a un telo "standard" (tipo Adeo) pesa molto di più, compresa cornice? Non parlo di piccole differenze ma di un peso sostanzialmente superiore (tanto per capire se gli stop che ho già messo per quello che ho ora posso riutilizzarli per avvitare le sue staffe, senza fare nuovi buchi).

Ultima modifica:
c'e qualcuno che ha un BD da 3 m e passa,magari accoppiato con un jvc ????

giusto per sentire pareri sulla quantita di luce con codeste dimensioni e avere un idea "anche spannometrica" di quale sia l'impressione sulla luminosita restituita rispetto al telo classico??

thanks;)

Ultima modifica:
eh eh eh devo preoccuparmi?????
ci riaggiorniamo lunedi'.

a parte gli scherzi,il dilemma misura-luminosita' e' un qualcosa che mi arrovella un po visto che non ho mai visto un BD oltre i 2,60.

lanciarmi in un acquisto al buio sperando che il vpr c'e la faccia mi pare eccessivo,non credo di avere problemi sul 3.10,ma sul 3.30 potrei!?

purtroppo durante la giornata devo affrontare a volte problemi ben piu seri ma devo dire che questo mi sta facendo scervellare non poco:D :D :D

Ragazzi penso che ormai sono sull' orlo della follia pura!!
Sto per andare al centro Bartolini di Fiano Romano x ritirarmi direttamente il mio schermo BD2 gen.3, non posso aspettare l' arrivo al negozio domani.....mi aspetta una serata di montaggio....speriamo che lo possa ritirare.
Ringrazio, ancora una volta, Gianluca Vignini che, nonostante impegnato in un montaggio, si e' subito adoperato per autorizzarmi al ritiro.....
Nei prossimi giorni potro' postare le mie impressioni sul contributo che puo' dare questo schermo in un impianto simile al mio.

Facci sapere le tue impressioni. Anche io sto per compiere questo passo e avendo il tuo stesso vpr sono particolarmente interessato alle tue considerazioni.
Che dimensione hai preso?

Finalmente la scatola con il nuovo schermo e' sul mio tappeto della sala HT, che dire innanzi tutto ringrazio la mia macchina, senza di lei non sarei mai riuscito a portare uno scatolone di mt 2,65x35x35 a casa, ci ho pensato a Fiano Romano che essendo la cornice di 4 pz , i due sopra e sotto dovevano essere lunghi.....poi quando mi hanno consegnato il paccone, sono quasi svenuto anche perche' lo avevo gia' preso in carico e sinceramente non pensavo entrasse nella macchina!
Per fortuna un magazziniere mi ha esortato e aiutato a metterlo dentro l'auto e devo dire avevo ancora una decina di cm a disposizione!!!
Purtroppo x queste operazioni ho fatto tardi e il telo si monta perforza in due, bisogna tirare le due estremita' nello stesso momento, da solo penso sia impossibile.
Scusatemi ma dopo tre mesi di aspettativa volevo condividere con voi appassionati questo momento, a domani...per le prime impressioni.....speriamo.

Ultima modifica:
Vuol dire generazione 3.
Miglioramenti rispetto alle versioni precedenti.
E' facile comprendere in quale direzione siano questi miglioramenti, sia sulla versione 0.8 che 1.4 .

Nei video su youtube mi sembra che non sia necessario essere in due per montare il telo. Certo, bisogna essere in due per appenderlo al muro, ma per fissarlo con gli elastici no (e non vedo perchè, poi, mica devi tirarlo a morte).

Locutus2k ha detto:
Nei video su youtube mi sembra che non sia necessario essere in due per montare il telo. Certo, bisogna essere in due per appenderlo al muro, ma per fissarlo con gli elastici no (e non vedo perchè, poi, mica devi tirarlo a morte).
Su consiglio di Gianluca per montare il telo bisogna essere in due perche' e' fondamentale tirare e agganciare il telo su entrambi i lati nello stesso istante, speriamo abbiate capito..non sono stato chiaro, ma ho capito cosa Gianluca Vignini mi ha spiegato.
Comunque non ho resistito, messi a letto i miei 2 piccoli delinquenti, ho montato il quadro che si presenta con una specie di moquette nera avanti e i loghi, belli, sulla parte inferiore,posteriormente sono presenti gia' i ganci fermatelo e l'alluminio sembra di buona fattura, il montaggio non e' stato particolarmente difficile, 4 viti a brucola e una staffa a L x angolo.
Il telo viene fornito con tutto il necessario per montarlo, c' e' persino un kit di pulizia e un paio di guanti x non sporcare il telo quando si posiziona, le rifiniture sono buone e l' imballo era impeccabile a prova di qualsiasi botta accidentale.Domani procedero' con la parte piu' difficile: il montaggio del telo, se qualcuno che lo ha montato gia' vuole darmi consigli sono benaccetti, visto che con l' iPad non mi apre il video e non mi hanno attaccato ancora fastweb, e il video non me lo ricordo bene, le istruzioni accluse sono decisamente insufficienti.

Ultima modifica: