Black Diamon 0,8 o Skyfix atom 1.2?

Stefanik

New member
Ciao ragazzi, sto realizzando un impianto in un'altra casa.

Nel salottino quadrato da 3,6x3,6 ci sará solo il vpr (no tv) ed ho deciso di installare uno schermo ad alto contrasto per vedere i contenuti anche dal soggiorno comunicante. Tuttavia, quando la situazione lo permetterá, la stanza verrá oscurata (credo con delle tende) almeno in prossimitá del telo.

Il vpr, sará un jvc serie hd350/550 (rs10/15) e verrá posizionato sopra le teste sul divano con lente distante dal telo a ca. 3,2mt.

Lo base dello schermo sará intorno ai 2 metri.

Ora mi chiedo, quale schermo sarebbe più adatto tra il BD con gain 0,8 e lo skyfix atom con gain 1,2?

Aggiungo i dati che mi restituisce projector central:
con gain 0,8: 93 nits -30% = 65 nits
con gain 1,2: 139 nits -30% = 97 nits
Ho calcolato un 30% in meno per lampada usata ed in eco mode.
 
Ultima modifica:
Attenzione che su project central, i dati dei jvc, tra cui hd350/550 e corrispondenti rs10/15, sono un po' ballerini.
Questi i dati che riporta in alternanza a quelli che hai postato tu:
con gain 0,8: 47 nits -30% = 33 nits
con gain 1,2: 70 nits -30% = 49 nits
Mi sembrano errati tutti e due.

Tu hai visto il mio 550 su base 202 e distanza 350, con lampada eco e tela 1.0, regolati in base a questo, perché project mi dice 37 o 73 nits, mentre ho misurato con sonda 53 a default e 44 tarato.
 
Nessun aiuto?
Dai elle, aspetto il tuo intervento ;)
i dati di PC specialmente su alcune macchine vanno presi con le pinze, ma ti posso dire che nel tuo caso sono abbastanza verosimili....
Detto questo propenderei per quello a maggiore guadagno avendo i JVC la possibilità di regolare la luminosità ed essendo la visione anche in ore diurne un elemento da considerare. Lo SKY Fix da me visto presso HCS con un JVC RS35 era inoltre quasi esente da sparkling al contrario dei BD prime serie.
 
@ trick
grazie, ho scoperto perchè i nits calcolati ci vengono così difformi: io da PC ho selezionato JVC, tu invece JVC Europe, ma le caratteristiche sono identiche con 1000 ansi lumen...mah
Comunque mi fido più della tua sonda che di PC, quindi grazie ancora :)

@ ellebiser
Bene, bene, grazie mille anche te.
Tra l'altro il BD che stavo considerando era proprio la prima serie :)

Grazie ragazzi, la decisione è quasi presa ;)
 
Ti ringrazio della segnalazione, non li conoscevo...

Tuttavia li devo scartare perché a parte il prezzo fuori budget per me, potrei visionarli sono al nord d'Italia...mentre gli altri marchi citati nel topic sono riuscito a dargli già uno sguardo veloce ;)
 
scusa sai ma... il BD e il DNP Supernova hanno circa il medesimo livello di prezzo ... circa il viaggio in nord Italia fai tu, io corressi il rischio di scassarmi gli zebedei con lo sparkling tutte le volte che accendo il proiettore (difetto stranoto di uno degli schermi che hai puntato) farei altro che un giro in treno ... poi magari tu sei un fortunato e lo sparkling non lo noti ;)
 
Hai ragione, effettivamente ti devo una spiegazione:
il budget che ho a disposizione per lo schermo è max di ca. 700 euro (costo del nuovo di uno skyfix).

il BD 1^ serie che avevo puntato e che sono andato a vedere è usato, per cui il prezzo era circa poco più della metà di uno skyfix nuovo...se avessi potuto risparmiare qualche centinaia di euro con il BD usato non mi sarebbe dispiaciuto ;)

Quindi dato che non ho visto DNP usati in giro li ho dovuti scartare, tra l'altro il fattore logistico soprattutto in questo periodo per me è davvero importate visto il poco tempo a disposizione che ho e se non lo vedo a visionare uno schermo particolare come questo non mi sento di prenderlo ;)

p.s. tanto per la cronaca ti confermo che lo sparkling lo noto ;)
 
Ultima modifica:
ok, ora ho capito meglio ;)

io ho visto skyfix ma anche il DNP Supernova e il Draper React 2.1 ... se hai una posizione di visione abbastanza centrata anche il Draper non è male, ha un eccellente livello di reiezione alle luci laterali e leggermente meno efficace per la luce dall'alto del DNP... il DNP è eccellente nel combattere la luce dall'alto e decisamente meno per quella laterale, di conseguenza permette di sedersi davvero dove si vuole senza notare cali di luminosità in zone dello schermo (è anche certificato ISF se ben ricordo) ... lo Skyfix quando l'ho visto mi ha ben impressionato, ma devo dire che non sono stato lì molto a fargli le pulci (agli altri due ho fatto un paio di ore di test vari)

visto che stai sotto i 2mt e che pensi di mettere delle tende laterali IMHO potresti anche lavore con un pvc guadagno 1,0 o, se proprio proprio hai timore, con un 0,8 ... IMHO se non ci metti un proiettore che come sorgente usa una singola candela godi comunque come un riccio ;)

good luck
 
Mi intrometto anche io nella discussione :)
Sono un possessore di un HD350 e proietto su un 82" con tela grigia 0.8 con cornici in velluto e trovo la visione davvero davvero soddisfacente. Proietto in camera da letto dove sono riuscito a coprire tutte le pareti laterali con tende blu scuro molto oscuranti, il pavimento è coperto dal letto sempre con lenzuola abbastanza scure, mentre il soffitto è bianco e non posso ridipingerlo(o meglio non mi va, comunque è una camera da letto e poi mi darebbe senso di oppressione).
La domanda che volevo farvi è questa: ma con uno schermo skyline avrei grandi differenze? Ho visto con mio interesse lo skyfix atom che ha gain 1.2 e dicono essere indicato per ambienti living e lo skyfix pearl con gain 2.5 che dovrebbe essere adatto ad ambienti trattati.
Se dovessi scegliere uno dei due, viso com'è la mia camera dove proietto quale dovrei scegliere? Avrei notevoli vantaggi rispetto allo schermo sul quale proietto ora?
 
Ciao,
avevo già visto la tua stanza (ora molte foto non si vedono più)...

La mia opinione è questa: se non hai modo di oscurare sempre la stanza quando proietti, allora uno schermo ad alto contrasto ha la sua massima utilità, al contrario non lo prenderei.
Inoltre, mi sembra di intuire che hai la lente del vpr ad una distanza dallo schermo a ca. 3/4 metri e avendo una base da 200cm non vedo neanche la necessità di prendere uno schermo con gain maggiore a quello che già hai, a meno che non lamenti problemi di bassa luminosità.
Infine mi sembra proprio che lo skyline con gian 2.5 è adatto per proiezioni 3D, quindi non fa per il tuo scopo.

In buona sostanza secondo il mio modesto parere, forse otterresti un piccolo miglioramento prendendo uno skyfix atom, ma la spesa non vale assolutamente l'impresa imho ;)
 
@ArchosFun
Se vuoi migliorare la qualità delle immagini e dare un boost al tuo JVC HD350 lo abbinerei ad un Radiance XS si trovano delle buone occasioni...
 
Un processore video sicuramente dà i suoi frutti, a me spaventano i settaggi perchè dato che non ci saprei mettere le mani potrei rischiare anche di peggiorare la situazione :(
 
Si può seguire la guida oppure farsi aiutare da qualche appassionato anche qui nel forum...lavorando con un po' di cura si riescono ad ottenere risultati che fanno dire:" ma ho cambiato proiettore?"
 
Grazie mille per i suggerimenti allora non mi indirizzerò sull'acquisto di un nuovo schermo ma verso un videoprocessore. Certo già ora la visione è molto appagante, ero curioso di capire se sarebbe cambiato molto o meno :)
Proverò come prossimo step il videoprocessore grazie :)
 
Ma tipo il Radiance XS dovrei cercarlo nel mercatino nell'usato giusto? perchè cercando su internet non mi pare di averlo visto in vendita. Ci sono se no alternative che consigliate?
 
Top