ieri sera ho rifatto finalmente la calibrazione in tre punti con il MCACC del mio Pioneer, dopo aver fatto nel corso degli ultimi mesi una serie infinita di prove, fra misure con REW e l'inserimento di un finale Yamaha P3500S per pilotare i frontali.
Ricordo che il mio sub (XXLS400) è collegato al finale tramite l'ingresso HiLevel, ed al sinto AV come LFE tramite l'ingresso LOW level.
A valle delle misure fatte con REW tempo fa, esclusivamente in due canali, ho scelto come miglior compromesso volume ore 12, taglio ad 80Hz, fase a 0° (se non ricordo male).
Dovevo verificare se anche in multicanale questo setup poteva andare bene, considerato che il collegamento che ho effettuato mi consente di usare il sub contemporaneamente come estensione dei frontali (settati come LARGE) e come canale LFE
Inoltre l'impiego del finale aveva, ovviamente, alterato gli equilibri fra i canali che avevo sistemato ad orecchio...
Ebbene, il sinto AV mi ha settato il Sub a +0db, mentre i frontali sono a circa -5db.
Mi chiedevo se l'equilibrio in due canali (quando il sinto AV passa in stereo) era corretto, o mi sarei dovuto aspettare un -5db anche sul sub?
Ad orecchio direi che è OK, anche in multicanale ieri sera tirava delle bordate niente male....