BIWIRING

firefox70

New member
Soltanto da poco ho iniziato a sperimentare il biwiring, mi piacerebbe discutere dell'argomento sulla base delle vostre esperienze.
 
biwiring

Ciao: io ho apetto una discussione su questo forum circa i miei dubbi sulla vera utilità dei cavi esoterici. Prova a dargli un'occhiata. Magari trovi qualche info interessante che ti può servire.
Io ho dei Van Den Hul The Revelation Hybrid monowiring. Costano una salassata. Ho provato anche una configurazione biwiring con cavi da pochi euro di G&BL. Nel mio impianto e al mio orecchio, nessuna differenza udibile...
 
Io non ho cavi di marca, però ho notato che nei libretti di istruzione la B&W consiglia sempre il collegamento in biwiring rispetto a quello normale. Ho provato entrambe le soluzioni (nel caso del collegamento normale, però, ho collegato entrambi i cavi e non solo uno, per mantenere inalterata la sezione complessiva e l'impedenza) ma non sono riuscito ad apprezzare alcun udibile miglioramento.
 
Ultima modifica:
Io ho collegato le mie IL 5.02 frontali in biwiring dopo
aver sperimentato una differenza udibile rispetto alla
cablatura classica. Il suono appare più corposo in basso
e meno impastato negli alti, credo sia dovuto alla quantità
di conduttore, usando il medesimo tipo di cavo si ha
a tutti gli effetti il doppio della sezione di conduzione
e non è di certo un dettaglio da niente ... In ogni caso
se elimino momentaneamente due connettori noto immediatamente
la differenza ed il calo di dinamica.

Per quanto riguarda l'utilizzo di cavi "esoterici", trovo quasi ingiustificato
il prezzo spropositato di alcune cablature, quando un buon cavo ofc
costo più di 7 euro al metro di qualità ce n'è da vendere almeno per
quanto riguarda impianti piccoli come il mio, per esperienza la sezione
può far la differenza, la marca ben poco ! IMHO ! (sempre ed umilmente
nella mia saletta)
 
Ultima modifica:
Se marche "stratop" nell'ambito dei diffusori non prevedono nemmeno un collegamento biwiring un motivo ci sarà.... :D

ma a parte ciò ti riferisco ciò che è sempre stato il mio "credo".

Se si ha un budget poniamo di 500 euro per una coppia di cavi di potenza, io tendo ad acquistare un cavo a doppia mandata che costi 500 euro anzichè un cavo a 4 mandate che ovviamente, a parità di produttore, avrà una qualità dimezzata nei suoi componenti.

(Rileggendomi non so se sono stato sufficientemente chiaro)

Un saluto

Stefano
 
wallace61 ha detto:
Se marche "stratop" nell'ambito dei diffusori non prevedono nemmeno un collegamento biwiring un motivo ci sarà.... :D
..ecco finalmente qualcosa di sensato.
poi ci sono diffusori che per esotericità del crossover necessitano del bi-wiring..ma non ci riferiamo ai nostri.
Per i cavi è tutto l'insieme che fà la diffirenza..certo su delle entry B&W o IL hai voglia cambiar cavo:D :D
 
Provato il biwiring con cavi uguali e con cavi di sezione diversa. Provati cavi di un certo costo e cavi elettrici normalissimi.
Per me meglio il monowiring e nessuna differenza tra i cavi all'ascolto. Io sui cavi continuo ad essere scettico, per me i cavi non "suonano"...o le mie orecchie funzionano male. Questo ovviamente per le mie sensazioni di ascolto.....senza che Gianni mi bastoni:p :p :p
 
Aspetta dai che il 19 nasce il terzo e poi arrivo da te...pero' per i cavi di segnale sicuramente avrai ragione e non sono preparato:p :p ...io mi riferivo a quelli di potenza:)
 
Si lo so che ti riferivi a quelli di potenza ma con quelli di segnale è più facilmente avvertibile la differenza anche su impianti non eccelsi.
 
La differenza sui cavi di segnale l'ho sentita anch'io, che c'ho molta più sensibilità nella lingua che nelle orecchie... :D
Tuttavia bisogna sempre relazionarsi all'impianto, cioè non ha senso comprare un cavo di qualità "top" se l'impianto e di medio livello.
Sui cavi di potenza sono più scettico, nel senso che le differenze di costo a mio parere sono eccessive rispetto alla differenza di qualità realmente percepita. E sul bi-wiring continuo a pensare che un solo cavo che costi come una coppia di cavi sia di qualità superiore.
Il discorso cambia se parliamo di bi-amping, che però richiede conoscenze e possibilità di fare numerose prove fuori dalla portata della maggior parte di noi "umani" :).
 
Ziggy Stardust ha detto:
quoto, ricordando sempre che il bi-wiring ha senso solo per alcuni diffusori


Ho sperimentato per un anno il biwiring, con cavi di ogni tipo; ho sperimentato il classico collegamento in monowiring con ponticelli di ogni materiale. Conclusioni : in biwiring lavorano meglio i woofer, l'impressione è in un maggiore controllo dello spostamento e comunque si ha sempre un aumento della dinamica. Timbrica identica. E' possibile (ma si tratta di tuning) modificare la timbrica utilizzando diversi cavi in monowiring in combinazione con ponticelli diversi (sezione e materiali). La differenza è udibile! Credo che il tutto dipende dalla configurazione dei crossover e dalla risposta alla variazione del carico dell'amplificatore. Per questo motivo non sempre si percepiscono miglioramenti.
 
Io ho fatto un po' di prove sia con dei vecchi cavi (2x 4 mmq da 4€ al metro da GBC) sia in mono wiring che in biwiring e in quel caso non c'era alcuna differenza.
Da poco sono passato a degli Audioquest Rocket 88 che nascono come biwiring. Considerate che i cavi per la sezione alti e bassi sono di sezioni diverse.
Ho provato a collegarli prima in bi wiring, cosi' come consigliato da audioquest e poi in monowiring. Le differenze ci sono ma, sul mio impianto sono veramente minime... si tratta di piccolissime sfumature (leggi basso piu' presente) che percepiscono sono in assoluto silenzio e su pochi passaggi molto veloci.

Per quanto riguarda la mia esperienza e la mia catena, posso dire che se il cavo e' gia' predisposto per il biwiring (vedi i miei audioquest) ok, altrimenti e' una spesa quasi inutile...
 
Top