BI-Amping canale centrale

caesar70

New member
Ciao a tutti, non sapevo in quale categoria chiedere questa cosa, ho un canale centrale kef Q600c con doppi morsetti HF e LF ponticellati e al momento collegati in single wire sul sinto yamaha, ora vorrei dare più qualità a questo diffusore e in alternativa al finale mono pensavo ad un integrato stereo come il denon 1520, in quanto in futuro con i canali atmos lo potrei sfruttare meglio che non il mono.

Secondo voi qualsiasi integrato stereo può essere usato allo scopo di biamplificare il canale centrale oppure quali caratteristiche deve avere l'integrato per svolgere questa funzione? Se è una strada praticabile come si fanno i collegamenti?

Pensavo, ma ditemi se è un'eresia, di uscire dal preout "center" del sinto yamaha con un cavetto RCA a Y e da questo portare lo stesso segnale a tutti e due gli ingressi dell'integrato stereo.
 
Ultima modifica:
ciao caesar70,
se il finale o integrato già lo possiedi fai una prova prima con un cavo da 5 euro
se invece lo devi prendere lascia stare non ne vale la pena
io ho i frontali e il centrale in biamp con 3 finali da più di 350w a canale e il massimo guadagno in termini di qualità ce l'ho in ambito stereo con la musica
in ht in monowiring biawiring o biamp cambia poco (sempre sul mio impianto a volumi di condominio)
 
Sicuramente il Kef è atipico: tre vie, unità uni-Q con doppia funzione (se ho ben capito) di tweeter ("vented", qualsiasi cosa significhi) e di mid-range e poi un woofer "puro" abbinato ad un radiatore passivo... sembra sviluppato sul tema "o' famo strano?"...

...per farlo abbastanza strano cosa meglio che predisporre un bi-ampling?

...mi chiedo a quale tipo di insoddisfazione possa dar luogo un gioiello (stavo per scrivere "aggeggio" poi mi sono corretto ;) ) del genere, quali casse siano le frontali e se anche quelle siano già biamplificate.

Se c'é un difetto (o una insoddisfazione), dargli un nome aiuterebbe quanto meno a parlarne.
 
Volendo poi fare le cose per bene e dare un senso al tutto andrebbe inserito un crossover attivo esterno che piloti i due ampli, con la possibilità di regolare esattamente tagli, fase, ritardi sulle due vie, poi andrebbe ovviamente bypassato il crossover interno del centrale.

Il tutto poi andrebbe regolato in modo accurato, ovvero facendo le varie misure acustiche sulla risposta del diffusore onde settare al meglio il tutto.

Sono sicuro che se sei arrivato a pensare alla biamplificazione di un canale centrale, ovvero l'ultima cosa cui verrebbe da mettere mano in situazioni domestiche, avrai già provveduto ad effettuare una correzione acustica del tuo ambiente (attiva o passiva che sia, meglio entrambe), in caso contrario si tratta solo di una delle tante mode che fanno la felicità dei costruttori/venditori.

Però dal fatto che lamenti problemi di ascolto del centrale, ne dubito.

Discorso diverso se si dovesse amplificare un array di diffusori in un concerto dal vivo, con qualche KW di potenza.
 
ciao caesar70,
se il finale o integrato già lo possiedi fai una prova prima con un cavo da 5 euro
se invece lo devi prendere lascia stare non ne vale la pena
io ho i frontali e il centrale in biamp con 3 finali da più di 350w a canale e il massimo guadagno in termini di qualità ce l'ho in ambito stereo con la musica
in ht in monowiring biawiring o ..........[CUT]
L'integrato non lo possiedo al momento ma faccio tesoro delle tue esperienze in merito che aumentano il dubbio sull'efficacia del biamping. Il tuo finale sul centrale è un mono? Non hai quindi notato nessun miglioramento sul centrale con il finale dedicato?
 
...mi chiedo a quale tipo di insoddisfazione possa dar luogo un gioiello (stavo per scrivere "aggeggio" poi mi sono corretto ) del genere.......[CUT]
l'aggeggio é un semplice progetto 3 vie con ABR, e invece porta tante soddisfazioni...ma ne potrebbe dare di più secondo me.

...Se c'é un difetto (o una insoddisfazione), dargli un nome aiuterebbe quanto meno a parlarne...........[CUT]
Nessuna insoddisfazione, semplice voglia di sfruttare al massimo il notevole potenziale del centrale, che temo al momento sia per un tot inespressa. I morsetti per il biwiring\bi amping ci sono quindi è ovvio che uno sia tentato. Tornando in topic invece sai dare suggerimenti utili sui collegamenti e quant'altro richiesto?
 
Ultima modifica:
...Però dal fatto che lamenti problemi di ascolto del centrale, ne dubito...........[CUT]
le lamentazioni e i problemi a cui alludi devi averli immaginati...l'unico problema è la solita malattia chiamata upgradite acuta,
come dicevo prima al collega ho un centrale dal notevole potenziale, che ha doppi morsetti predisposti per biwiring e biamping e vorrei sfruttarlo al 100 %, tutto qui,
e temo che al momento pilotando 7.1 canali col solo sintoamapli yamaha 3067 non sia sfruttato al massimo.

Ad esempio quando avevo un integrato collegato alle frontali e feci un po' di esperimenti notai subito che sgravando il sinto dal carico del centrale, scollegandolo da esso, le torri ebbero un immediato incremento di dinamica e potenza a disposizione, cosa che viceversa non succedeva, segno che le torri KEF con sensibilità da 91 dB rappresentano un carico più facile del centralone di grosso litraggio con sensibilità da 87 dB; da qui l'idea di dedicare un finale al centrale, che a parer mio è di gran lunga l'elemento più importante dei diffusori per HT e che lavora molto più degli altri.
 
Ultima modifica:
L'integrato non lo possiedo al momento ma faccio tesoro delle tue esperienze in merito che aumentano il dubbio sull'efficacia del biamping. Il tuo finale sul centrale è un mono? Non hai quindi notato nessun miglioramento sul centrale con il finale dedicato?

dalla mia precedente configurazione con sintoampli marantz sr6005 e 5 diffusori sicuramente ho fatto non uno ma tre salti in avanti su tutti i parametri da quando sono passato a pre AV krell + 4 finali stereo (350w x2, uno x surround, gli altri in biamplificazione passiva verticale su front left, right e centrale)
ho anche provato collegamenti monowiring su tutti i diffusori e il massimo vantaggio qualitativo in termini di separazione ecc l'ho ottenuto biamplificando i frontali in ambito musicale
con i film non ci sono vantaggi netti da preferire l'una o l'atra
ovvio che parlo di pre + 4 finali potentissimi, di un uso condominiale e di diffusori facili da pilotare
la tua situazione è un tantino diversa
io fossi in te prenderei un finale 5 o 3 canali
 
Ciao riusciresti a chiarire meglio quali
Vantaggi hai sentito rispetto ad amplificare ad esempio le torri con un singolo finale?
Lo chiedo perché anche io vorrei tentare la
Biamplificazione passiva , con 2 finali identici , ma vengo sempre deviato dal fatto che non vi sarebbero miglioramenti concreti .
 
Un conto è dedicare un ampli al centrale un altro è biamplificare il centrale stesso.

Se ritieni che il tuo ampli nel pilotare tutti i canali tenda "a sedersi" allora puoi provare la strada degli ampli separati, magari un blon stereo per i frontali ed un buon 5 canali per il resto, questo ha senso.

Ma biamplificare il centrale non porta vantaggi rispetto a pilotarlo con un ampli separato più potente.

Quanto ad eventuali miti che ho indicati limiti, il tutto deriva dal fatto che se ti stai preoccupando di questa possibile limitazione vuol dire che hai già provveduto ad eliminate tutte le altre, ben più gravi ed importanti.

Quasi certamente avrai risonanze di 15 dB e più in gamma bassa, effetti di filtraggio a pettine in gamma media e alta, nulli vari, questi non li avverti, non ti danno fastidio? Pensi che alimentando con due ampli diversi il tuo centrale tutto vada a posto?

Prima ci si dedica alle cose serie, poi alle eventuali mode, dicerie, ecc.
 
Io ad esempio mi sono accorto che la frequenza dei 350 hz ,con rumore bianco , è praticamente assente 😞 ..... posizionando il microfono vicino indiffusori esso risulta presente .... ma col microfono sul punto d ascolto i 350Hz sono assenti rispetto alle altre frequenze , questo su entrambi i diffusori ... si per me questo è molto importante , ma io per ignoranza non so come intervenire 😞😞 ....
Per il resto con rumore bianco il diffusore che non ha preti affianco riproduce uno spettro molto ben bilanciato(tranne i 350) mentre l’altro diffusore che vede alle sue spalle L incontro delle due pareti a formare L angolo a 90gradi , bene questo diffusore ha i bassi più gonfi , anche se molto distante dalla
Parete quei 5db è poco oltre in più li ha .... quindi per me questo è ben peggio del bi-amp
 
Sul tema principale non contributi da dare, a maggior ragione dopo l'approfondimento di Nordata.

Credo invece di aver capito cosa mi perplime di questa cassa: uno dei due "woofer" sul frontale è appunto un ABR cioè un radiatore passivo.

Per sua natura il radiatore passivo, essendo spinto dalle onde prodotte dal drive attivo, dovrebbe operare in controfase (*)... il risultato determinerebbe (il condizionale è d'obbligo) una asimmetria destra-sinistra cioè il diagramma polare di risposta in frequenza dovrebbe essere asimmetrico. (esempio generico di diagramma polare: http://images.audiojudgement.com/2017/05/polar-plot-example.jpg )

(*) dovrebbe servire, se ben ricordo, a smorzare la risonanza del drive attivo di cui è gemello
 
...io fossi in te prenderei un finale 5 o 3 canali........[CUT]

Mettendo da parte un attimo l'idea dellla biamplificazione sicuramente sarebbe la scelta più logica insieme a quella di un finale mono da dedicare al canale centrale, che è ostico da pilotare per qualunque sintoampli ht, come dicevo a Nordata quando provai ad alleggerire lo yamaha dal centrale sulle torri sentii subito che arrivava tanta più "birra", al punto che rimasi meravigliato, evidentemente è lui il carico pesante dell'impianto. Da li mi resi conto che necessita e merita di un finale dedicato.

Con un mono sul centrale riequilibrerei la differenza di sensibilità tra le torri IQ90 (91 dB) e il centrale (87 dB), mentre con un tre canali su tutto il front rimarrebbe la differenza di pilotaggio tra centrale e torri.

Tuttavia il tre canali mi risolverebbe la predisposizione a 11 canali atmos futura, mentre col finale mono rimarrei parzialmente scoperto e dovrei poi montare un altro finale stereo per arrivare a 11 canali. Insomma in prospettiva attuale col mono sarei a cavallo, mentre in ottica futura sarebbe meglio come dici tu il finale multicanale, questo è il dilemma.
 
o un RB976...;)...però concordo con gli altri che bi-amplificare il centrale in una condizione non ti porti a nessun vantaggio specifico nelle tua applicazioni e con le tue apparecchiature...
 
Top