Bi-amp Denon 1909 - B&W 685

fastrick

New member
Salve a tutti, dopo un lungo periodo di assenza dal forum sono tornato con un enorme quesito sulla bi-amplificazione: nel mio impianto HT (sintoampli: Denon 1909, Frontali: B&W 685, Centrale: B&W HTM61, Posteriori: B&W 686, Sub: B&W ASW608, con l'impianto mi trovo benissimo) vorrei fare un upgrade dei cavi per il fronte anteriore (FR-C-FL), passando das G&BL da 2,5 ai bellissimi Van Den Hull CS-122 Hybrid, già che ci sono e devo fare il "lavoraccio" di spostare tutto, vorrei mettere in bi-amplificazione le frontali (R-L) B&W 685, so di dover togliere i ponticelli posteriori dei diffusori, ma ecco i dubbi:

- i tweeter (HF) vanno collegati alle uscite Front A del sinto ampli e i Mid/woofer (LF) alle uscite Surr. Back-Ampl. Assign o viceversa? Cambia qualcosa? (Il manuale non dice nulla a riguardo...)

- l'uso che ne faccio è soprattutto HT, rischio di avere un peggioramento dell'equilibrio in questo ambito, cioè frontali (R-L) che prevalgono sugli altri, o un abbassamento della potenza dedicata agli altri canali (C-SR-SL)?

Vorrei fare la bi-amplificazione sostanzialmente per avere un leggero miglioramento quando ascolto musica in 2Ch, ma allo stesso tempo NON vorrei proprio avere un peggioramento della qualità complessiva o un decadimento delle performance in ambito HT... da qui i miei dubbi...
 
fastrick ha detto:
...- i tweeter (HF) vanno collegati alle uscite Front A del sinto ampli e i Mid/woofer (LF) alle uscite Surr. Back-Ampl. Assign o viceversa? Cambia qualcosa? (Il manuale non dice nulla a riguardo...) ...

Alle uscite Front devi collegare i woofer, mentre i tweeter vanno collegati all' uscita Surround back.
 
Ultima modifica:
Consiglio mio,con un sintoampli cosi' lascia stare il biamp che fai presto a "sederlo" l'ampli per non guadagnarci nulla e lascia perdere i cavi,gia' io sono cavoscettico (ma conta poco) ma spendere in cavi con un sintoampli nemmeno di fascia alta,sinceramente io risparmierei i soldini,ovviamente imho:)
 
ronny06 ha detto:
Alle uscite Front devi collegare i woofer, mentre i tweeter vanno collegati all' uscita Surround back.

Ah, ok, il contrario di quello che avevo pensato io :D

batmax63 con "sedere" l'ampli intendi che erogherà meno potenza su tutti i canali perchè ne ha più "occupati"? O altro? Perchè per come ascolto io i film attualmente si scalda poco, quindi credo di non usare una % molto elevata di potenza, perchè la stanza è piccola (25mq...)
 
Io mi sono svenato per acquistare cavi di qualità ma alla fine, vi assicuro, che per apprezzarne le differenze devi fare tanta attenzione.
Forse in ambito stereo, con elettroniche di tutto rilievo, i cavi potrebbero avere un certo peso in termini di ascolto. Diversamente è meglio risparmiare un pò di soldini.
 
Si i cavi li voglio cambiare per avere un piccolo miglioramento in ambito 2CH, cambio anche il cavo del centrale già che ci sono per cercare un miglioramento anche nei concerti in 5.1...
Ma ora il dubbio è se fare o meno la bi-amplificazione dei canali frontali? Conviene? Riuschio un peggioramento globale quando sono imprgnati tutti i canali in 5.1?
 
Top