Benq W6000

shock70

New member
Salve a tutti,
ho questo videoproiettore e qualche settimana fa mi è scoppiata la lampada, cosi decido di prenderne una di ricambio .Sostituisco la vecchia lampada con la nuova (premetto non originale), accendo il proiettore e resetto il contatore tramite menu, e per una decina di giorni ha funzionato tutto perfettamente.Stasera accendo il proiettore, si accende normalmente, lo lascio acceso e sono andato fuori casa x qualche minuto ,rientro e trovo il proiettore spento con spia alimentazione arancio e spia lampada rossa.Quale potrebbe essere il problema ? grazie

Ciao shock70 auguri di buone feste, Qui puoi scaricare il manuale di servizio del Benq W6000.

Da pagina 53 del manuale trovi per i messaggi di errore e le luci dei LED, dalla tua descrizione sembra ricalca questo schema:

Se interpreto correttamente il manuale, descrive come lampada spenta se con spia alimentazione arancio e spia lampada rossa , controllare lampada e collegamenti.

Se hai comprato una lampada di quelle più economiche è facile che sia proprio quello il problema, si è rotta. Le lampade non originali sono di qualità molto variabile, c'è ne sono di buone e di pessime. Ad esempio quelle che si trovano sotto i 100 euro fanno pena. Poi ci sono venditori onesti e poco seri, insomma è una selva instricabile. Se vuoi un link di un venditore serio scrivimi in privato.

Ciao shock70 auguri di buone feste, Qui puoi scaricare il manuale di servizio del Benq W6000.

Da pagina 53 del manuale trovi per i messaggi di errore e le luci dei LED, dalla tua descrizione sembra ricalca questo schema:

Se interpreto correttamente il manuale, descrive come lampada spenta se con spia alimentazione arancio e spia lampada rossa , controllare lampada e collegamenti.
in effetti è come pensavo...altra domanda: x essere sicuro che sia la lampada andata è possibile alimentarla manualmente mandandogli un alimentazione diretta ? comunque ho gia contattato il venditore x vedere se almeno mi rimborsa o sostituisce la lampada . Grazie comunque delle info

No non è possibile alimentare una lampada uhp direttamente, c'è bisogno di un circuito apposito detto ballast che appunto è nel proiettore.
Ti consiglio di farti restituire i soldi e comprarla altrove (visti i risultati), poiché una lampada scadente non solo può durare poco, ma causare danni al proiettore, come bruciare il ballast o se surriscalda danneggiare filtri e polarizzatori nell'ottica.