• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Benq W5000

Come già detto il vpr in questione è recensito su Af digitale di questo mese.
La recensione in oggetto conferma che questo non è il VPR perfetto ma per quella cifra cerdo che nessuno lo pretendesse. I principali difetti evidenziati dalla recensione sono un livello del nero non convincente e problemi con segnali SD e assenza di HDMI 1.3. Tutti fattori che con un attenta taratura e opportune sorgenti si possono notevolmente mitigare.
La recensione ne esalta comunque il notevole rapporto qualità prezzo.
Nessun'accenno ad un raffronto conil fratello w9000.
Rimanniamo in attesa dei pareri live :D

Ok, ma se hanno rilevato un nero troppo luminoso (e immagino che
abbiano fatto le prove anche con l'iris chiuso), non è certo con una
taratura strumentale che cambia qualcosa.

Schermo grande o grigio, filtri ND, abbassano certo il nero ma il contrasto
quello rimane.

non si sta parlando del sesso degli angeli,

ma di un vpr full-hd a 2000 euro.

se fosse perfetto che lo fannoa fare il w20000?

basta spendere di più e c'è una vasta scelta.

poi che il prezzo doppio o triplo giustifichi che si veda il 20 ire,
o un contrasto migliore, sta tutto nelle tasche di chi compra.

nel mio caso questa differenza di 400 euro per il w9000 è stata
accettata, se dovevano essre i 1900 in più per passare al w10.000 mi sarei preso il 5000.

Zaphod Beeblebrox ha detto:
(e immagino che
abbiano fatto le prove anche con l'iris chiuso),

nell' articolo parlano di iris automatico, nella prova non menzionano
a che valore di iris meccanico hanno usato.

se son partiti con il menù hom theatre come mi sembra, l'iris è mezzo aperto.
ormai delle prove delle riviste, mi guardo solo le caratteristiche tecniche.

E ci mancherebbe!

Era solo l'idea che la taratura potesse influire sul livello del nero che
mi lasciava perplesso.

Personalmente mi vedrei molto volentieri uno shoot-out tra questo
benq e il nuovo optoma...

Per quanto riguarda la tua frase sulle prove delle riviste sono perfettamente
d'accordo.

Come lo risolvi il problema del nero con la taratura?
Mitigare non vuol dire risolvere. Questo non è il vpr perfetto (ammesso che esista) ma come tutti gli apparecchi con un'attento setting può dare il meglio di se ;)

beppe2 ha detto:
Scusa intendi dire che il panasonic era meno definito?Non ho capito quello che ti e' piaciuto di piu'

il Pana è dicesamente "morbido", è risaputo,

il 5000 di suo ha meno nero e una marcata tendenza a bruciare le alte luci, di default, magari con un'accurata taratura spero migliori....

Personalmente mi vedrei molto volentieri uno shoot-out tra questo
benq e il nuovo optoma...

Di quale Optoma parli? (modello esatto?)

Per quanto riguarda la tua frase sulle prove delle riviste sono perfettamente
d'accordo.

Idem , pero' non leggerle proprio e' sbagliato anch'esso imho ;)
Dietro ad una recensione c'e' sempre stato un lavoro a monte di prove effettuate, poi che i giudizi dei recensori siano soggettivi e' un altro discorso, ma pur sempre dei giudizi sono.

Arrivato (a casa mia!)

Sabato mi sono recato in negozio per il confronto W5000/W10000.

Per farla breve sono uscito con lo scatolone del W5000 sotto il braccio.
E' chiaro che differenze ce ne sono tra i due (vorrei ben vedere) ma IMHO, non tali da giustificare un extra esborso di 1800€ nel caso del w10000. Certo, se uno cerca l'assoluto deve essere disposto a spendere di più. Io, nel mio piccolo, mi accontento....

Portato a casa e messo in funzione (solo DVD) senza nessun tipo di taratura è gia un bel vedere, è vero, sulle basse luci si potrebbe chiedere di più, i neri sono affogati, però se pensiamo al rapporto qualità/prezzo.
Moglie e figli sono rimasti a bocca aperta (per fortuna nessuno ha dato segni di sofferenza al rainbow :D ) e questo per me è più che sufficiente.
E adesso basta, mi metto il cuore in pace e me lo godo ....tra qualche annetto si vedrà dove sarà arrivata nel frattempo la tecnologia.

ciao
Emanuele

@evanger:

In quanto a rumorosita' come stiamo messi??? nei momenti di silenzio sui film si fa' sentire od e' muto???

Dicci di piu insomma :D

infine non per farmi i cavoli tuoi ma quali sono i prezzi 5000 / 10000 ?? Cioe' il 10000 (quello he mi attizza di piu) a quanto lo si trova al momento ??

Ultima modifica: