Gianni, entrambe le soluzioni che proponi sono percorribili. Devi attentamente considerare, però, che ambedue sottraggono luminosità all'immagine, quindi molto dipende dalla grandezza dello schermo su cui proietti.
Alcuni per i DLP (ma non solo) adottano lo schermo black diamond HD, peraltro presentato a Milano al Top Audio Video del 2010.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=165432&highlight=black+diamond
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=177710&highlight=black+diamond
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=160532&highlight=black+diamond
Indubbiamente produce l'effetto di far "virare" certi grigioni verso il nero, emettendo una immagine - per così dire - più profonda. Ha un valore dichiarato di guadagno di 0,8, vale a dire che trattiene il 20 per cento della luminosità proiettata su di esso. Si tratta di una reinterpretazione dell'idea degli schermi grigi della Stewart Filmscreen (il più importante marchio di schermi al mondo) con il celebre Greyhawck (attualmente con gain 0,9) che era nato proprio a quello scopo:
http://www.stewartfilmscreen.com/residential/materials/front_projection_screen_materials/grayhawk_rs_g3/grayhawk_rs_g3_residential.html
Anche i filtri ND, peraltro, dichiarano il valore di diminuzione della luminosità, dunque con quelli potresti farti un'idea del livello che intendi raggiungere.
Questione lampada. Potresti comprarti un luxmetro/fonometro Lafayette del tipo di quello che ho usato per valutare i valori attuali, perché costa poco ed è anche un multimetro, ma a 1700H io la lampada la cambierei senz'altro. Ne trarrai un buon vantaggio in termini di "vividità" delle immagini.
Il giallognolo che vedi, invece, sicuramente migliorerà un po' con l'aumento della luminosità della lampada (avrai notato, leggendo i valori del mio, che le zone periferiche si sono "ammosciate" per prime, ricalcando un po' l'effetto vignettatura di cui soffrono tutti gli obiettivi delle macchine fotografiche a formato pieno), ma credo vada ascritto più in generale al problema "uniformità del quadro" di cui i nostri DLP praticamente quasi non soffrono rispetto ad altre tecnologie. Se vedessi l'uniformità di quadro di certi altri, di ben altro costo e prestazioni, ti metteresti le mani nei capelli. Ma difficilmente chi vende questi prodotti te li farà provare su una schermata completamente bianca. Meno male che c'è il disco test di AVMag...
http://www.avmagazine.it/articoli/dv...beta-05_9.html