Changing himself the Philips bulb video projector BenQ W5000
Dopo aver inutilmente tentato upgrade fallimentari (prima con il BenQ W6500, buono ma sofferente per il diverso blocco ottico e matrice 0,65, poi con il JVC X7, impareggiabile ma dotato di tutti i tipici difetti dei riflessivi: mancato allineamento delle matrici con conseguente notevole perdita di nitidezza, mancanza di uniformità colorimetrica del quadro, lentezza della matrice sui panning orizzontali e sui movimenti veloci verticali, rapido decadimento dell'ottima luminosità) uno dei miei due amici che condividono con me la passione per il W5000 a due anni esatti dall'apertura del thread (è stato uno dei primi in Italia ad acquistarlo) era arrivato ad assommare circa 1500 ore di visione e ha deciso di sostituire la lampada, il che automaticamente faceva prefigurare extra lavoro per me... ;-)
Ho cercato "in giro per il mondo" uno straccio di istruzione, ma non ho trovato assolutamente nulla sul nostro beneamato W5000. L'idea, infatti, non era di procedere alla sostituzione dell'intero blocco lampada (250€), ma del solo bulbo Philips (90€) comprato sulla baia per risparmiare un po'.
Targhetta sul VPR
Lampada originale
Lampada nuova
Ebbene, proprio a fare i pignoli la lampada nuova presenta una minore potenza a basso livello: 150W contro i 170 dell'originaria, ma questo farebbe pensare ad una ulteriore maggiore durata e poi, considerato il costo dell'operazione ho pensato che conviene tenerla in posizione normale, godersi l'extra luminosità e magari sostituirla ogni paio di anni: 40€ all'anno sono un costo sopportabile per una visione notevolmente più luminosa.
Ricordavo di aver visto la questione trattata nel thread dell'AirGigio Theater, ma lui aveva un JVC e lì l'operazione sembrava possibile, anche grazie alle istruzioni che si trovano in rete, ma che i miei cinesi di Hong Kong hanno evidentemente ritenuto essere del tutto superflue.
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2909319&postcount=744
Ho insomma voluto fare il pioniere sul nostro meraviglioso W5000 e le cose non sono andate affatto male, anzi! Inutile dire che
IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DEVE ESSERE STACCATO, che non mi assumo alcuna responsabilità per chi volesse emularmi in questa follia, che l'operazione (probabilmente?) invalida la garanzia sul blocco lampada e, in caso di problemi per surriscaldamento, probabilmente anche sul resto. Insomma, è un semplice esercizio di stile che spero possa in ogni caso risultare utile a qualche altro invasato come me.
Con un semplice multimetro digitale (però dotato di fonometro - 35-100 db, 30-10K Hertz, risoluzione 0.1 db, precisione 3.5 db - e luxmetro - 200-20K lux, precisione 5%, ripetitività 2%, photo diodo al silicone), il Lafayette DMB-5 (importato e distribuito da Marcucci), un oggettino amatoriale (che qualcuno definirebbe "di quelli che si trovano gratis nei pacchetti di patatine"), ma piuttosto pratico che costa una settantacinquina di euro e che in quest'altra occasione intendevamo usare come fonometro
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3009737&postcount=761 ) ho misurato per curiosità la luminosità ai bordi estremi dello schermo (un 16:9 largo tre metri), con lampada normale, dynamic black inserito e brilliant color disinserito, gamma 2.2, iris a 0 utilizzando la schermata completamente bianca del disco test di AVMag, depositato sul Qnap e veicolato in ISO tramite il Popcorn C200:
http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/253/av-magazine-hd-test-disc-beta-05_9.html
Sono venuti fuori i seguenti valori:
Altosx 52
Altodx 63
Bassosx 48
Bassodx 43
Centro 83.
Pur considerando la dimensione dello schermo, non proprio la fiera dell'uniformità, insomma!
Smontato con facilità lo sportelletto laterale dx (vista dal lato connessioni) si allentano altre 2 viti e si estrae il blocco lampada.
Volendo essere un po' meno tirchi, a questo punto basterebbe reniserire il nuovo bllocco ottico e tutto sarebbe finito. Ma a me le cose facili non piacciono, purtroppo. Si premono verso l'interno i 3 dentini di plastica neri ben visibili nella foto superiore e così facendo si permette una prima separazione in due blocchi: involucro nero/lampada con struttura metallica e lente.