• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BenQ W5000] DLP FullHD single chip

Grazie, velocissimo stavo cercando di editare, mi ero accorto infatti del modello in firma.
Cavolo, io volevo fare un sistema tutto denon ampli e lettore, ma il 2500 mi ha fatto faticare non poco per avere il 1080 p24 come es la ps3
Per caso qualc' uno si è già procurato una lampada o solo bulbo di scorta?
ciao
 
Salve. Ho installato il benq w5000 ed ora sono alle prese con la calibrazione. ho letto tutto il post....non vorrei acquistare tutta la strumentazione x la calibrazione, non sono così preciso, ma vi chiederei una mano per darmi delle dritte di "base": tipo dinamic black si/no, apertura iris, brilliant color si/no, regolazioni base di luminosita, contrasti e colore, lampada high o low...giusto per iniziare bene....poi pian piano studio e me lo regolo ma vorrei partire bene con i vostri preziosi consigli.
Grazie a tutti in anticipo
 
Più di tanto non ti posso aiutare, ho scaricato i vari dvd per la calibrazione ma al momento, dopo circa 18 mesi, devo ancora utilizzarli.
Alcune considerazioni però vorrei scambiarle:
- dopo qualche mese di visione con lampada in normal mode sono passato in eco e in pratica cambia poco con il vantaggio di avere più ore di utilizzo e meno rumore ventola
-normalmente uso brillant color on ma a volte (pochissime) genera parecchio rumore video( specialmente su sfondi chiari), probabilmente dipende dal software( b-r o dvd) al limite in questi casi off
-il dinamic black on
-iris 2
-gamma 2,4
- alzo la nitidezza e un filo luminosità e contrasto
Ovviamente sono tarature soggettive, c'era il periodo che volevo prendere la sonda di taratura, ma cambiando prima l'ampli e poi il lettore b-r era sempre in evoluzione la taratura, ora generalmente uso l'ampli per tarare il video con il vantaggio di avere tarature diverse per ogni sorgente(sky,ps3,dig terr,lettore b-r, dvd) , mantenendo comunque quelle impostazioni base nel vpr descritte sopra
ciao e buona visione
 
Ultimo aggiornamento sulla viaggio del mio videoproiettore.
La società che me lo ha venduto ha riconosciuto l'evidenza del problema, e sembra che me ne abbia spedito uno nuovo.

Scrivo sembra, perchè ancora in attesa della mail del corriere.

Ciao
Boogs
 
.....ragazzi chi mi da una mano??
....mettendo il vp benq w5000 a circa 4,5 dalla parete che misura di schermo mi consigliate x una visione ottimale?
facendo il calcolo 4,5/1,5 viene 3mt ma mi sembra tantino....le sedute saranno dai 3 ai 4 metri!
.....qual'è l'altezza ottimale dove posizionare il vp visto che lo deve mettere su di un mobile e la deciso io l'altezza?;)
 
killer

Anche io ho il w5000 a 4,5 metri di distanza, una distanza di visione di 4 metri e ho uno schermo di 2,4 metri di base. Penso che puoi tranquillamente arrivare a 2,5 o 2,6 metri di base, di più mi sembrano eccessivi per guardare da 3-4 metri.

L'altezza ottimale è quella che permette di avere il lato basso dello schermo ad una altezza dal pavimento di circa 1-1,5 metri per non dover alzare troppo la testa (in modo da avere una visione più confortevole).

Ciao

Cesare
 
Benq 5000

La corsa dello zoom in questo proiettore è molto ridotta.
Per una distanza di 4.50 metri projection calculator da un range di proiezione con base da 2.03 a 2.44.
Qualcuno che lo possiede sa dirmi se con lo zoom tutto aperto c'è qualche distorsione dell'immagine.
Grazie
 
Finalmente preso :cool: .....volevo farvi una domanda......nel manuale parla di 4 tipi di installazioni possibili......frontale a terra,frontale a soffitto capovolto e le 2 dietro lo schermo......e che l'angolo di proiezione deve essere di 90 gradi con il centro orizzontale dello schermo .......quindi ok deve essere messo perfettamente al centro dello schermo.....e dice che la base dell'obbiettivo deve essere allineata con il bordo superiore o inferiore dello schermo......ma se io volessi metterlo frontale non a soffitto ma ad un altezza di 2,3-2,4 metri sopra un mobile ci sono problemi?.....l'immagine perde di qualita' se agisco sullo spostamento verticale dell'obbiettivo?
.....in pratica io posso far capitare la base dell'obbiettivo nel lato superiore dello schermo ma senza capovolgerlo....è possile o lo devo x forza capovolgere??
 
killer

Se lo metti frontale non capovolto l'obiettivo è molto vicino alla base inferiore dello schermo, per cui messo a 2.3-2.4 metri da terra significa che la proiezione ti va a finire sul soffitto. Non so quanto puoi agire sullo spostamento verticale dell'immagine, ma se vuoi riportare l'immagine in basso lo usi sicuramente al massimo delle possibilità con la conseguenza di introdurre artefatti nell'immagine proiettata.
Se l'installazione è così alta ti consiglio di capovolgerlo.
ciao
Cesare
 
la soluzione migliore è quella di fissarlo ad un supporto con le viti che vanno nella parte inferiore, se lo appoggi semplicemente ad un ripiano ti togli la possibilità di vedere i led e ti togli la possibilità di poter azionare i pulsanti presenti sul proiettore (servono nel caso tu voglia fare l'eventuale aggiornamento del firmware).
Una installazione fissa è migliore anche per prevenire piccoli spostamenti che inficiano la messa a fuoco o comunque l'immagine proiettata.
Se decidi di metterlo così alto io farei un supporto per portarlo vicino al soffitto ad un'altezza tale da consentirti di utilizzarlo frontale capovolto senza usare lo spostamento verticale dell'immagine proiettata.

Dopo la sistemazione ti consiglio una accurata calibrazione con la sonda.

ciao

Cesare
 
penso che vada bene qualsiasi staffa, l'importante è che combacino le viti con i fori sul proiettore.
Buona installazione, e dopo aspettiamo i commenti sulla qualità dell'immagine.
ciao
Cesare
 
Top