• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

benq w4100i

alecs85

Active member
Annunciato per maggio2025 , andrà a sostituire lo "sfortunato" modello w4000i che ha causato qualche "grattacapo" a più utenti (per i dettagli, seguite il forum hcfr ad esempio).

Ad ogni modo, benq ha fatto tesoro di tutto ciò e si è impegnata per far uscire questa versione migliorata e con garanzia estesa.

Qui il link alla news dei nuovi vpr benq w4100i e benq w5850

https://www.afdigitale.it/benq-raddoppia-ecco-i-proiettori-dlp-4k-vobulati-w5850-e-w4100i/

Qui un primo test del modello oggetto di TOPIC.

https://www.mondoprojos.fr/2025/04/...r-led-4k-dlp-calibre-pour-le-home-cinema-hdr/

Non resta che attendere di leggere le esperienze degli utenti.

Nel mio posso dire di aver trascorso più di qualche ora con il precedente modello 4000i 2 anni fa presso rivenditore e mi era piaciuto parecchio seppur non sia per nulla adatto al mio setup.

Non mancherò di linkare eventuali news nel merito.

Arrivato ora tramite amazon e dalla Germania il nuovo benq w4100i. Se aspettavamo di vederlo in Italia...a ottembre

Arrivato ora tramite amazon e dalla Germania il nuovo benq w4100i. Se aspettavamo di vederlo in Italia...a ottembre
Ad ottobre ? Ah
Dacci dei feedback perché sono importanti.

Io anni fa ho visto a padova il w4000i e, al netto dei problemi avuti, in quelle 2 ore abbondanti di visione mi aveva entusiasmo.

Nel frattempo, buon divertimento.

Da possessore del 4000i non ho mai avuto problemi se non un po’ di lentezza ad agganciare l’HDR ma probabilmente ciò è ascrivibile al mio vetusto cavo ampli-vpr che risale al 2013.
Molto soddisfatto della resa e se il 4100 la migliorerà ne sarò felice :)

Ultima modifica:
Da possessore del 4000i non ho mai avuto problemi se non un po’ di lentezza ad agganciare l’HDR ma probabilmente ciò è ascrivibile al mio vesto cavo ampli-vpr che risale al 2013.
Molto soddisfatto della resa e se il 4100 la migliorerà ne sarò felice :)

Sei stato fortunato, meglio così.

Il problema della lampada che si spegne dopo il logo, obbligando solo a staccare la spina, io l'ho avuto ed è stato risolto in garanzia in 3 giorni eseguendo un aggiornamento firmware. Questo problema, addirittura, è presente nelle FAQ. Pochi giorni fa il proiettore ha effettuato, da solo, un altro aggiornamento del firmware. Da quel primo evento, tutto ok (sgrat...sgrat...). E' facile pensare che il w4100i non sia altro che il w4000i con il firmware corretto, cambio di sigla necessario in considerazione del problema emerso su tanti esemplari.

Ultima modifica:
Il problema della lampada che si spegne dopo il logo, obbligando solo a staccare la spina, io l'ho avuto ed è stato risolto in garanzia in 3 giorni eseguendo un aggiornamento firmware. Questo problema, addirittura, è presente nelle FAQ. Pochi giorni fa il proiettore ha effettuato, da solo, un altro aggiornamento del firmware. Da quel primo evento, ..........[CUT]

Ciao, potrebbe essere come dici , a giudicare da qua https://www.mondoprojos.fr/2025/04/...r-led-4k-dlp-calibre-pour-le-home-cinema-hdr/ il boost c'è rispetto al w4000, come verifica di quanto emerso sarebbe da testare up w4000i con fw nuovo e scheda madre nuova (mi sembra che facessero anche questo in assistenza) e paragonare il w4000i aggiornato con il w4100i per vedere se effettivamente le due macchine si assomigliano anche con i test pattern.
Ovviamente nessuno farà una cosa simile, ed è un peccato perché questi confronti sarebbero utili su macchine uscite male al day one con fw acerbi (come il w5800 , ad esempio).

Ciao ragazzi, sarei molto interessato a questo proiettore, chiedo ai possessori: la cornice dovuta alla vobulazione è ancora visibile malgrado l'aumento di dimensioni del DMD rispetto ai modelli precedenti 0,47? Domanda invece rivolta a tutti: il calcolatore online mi restituisce 116 nits di luminosità, dite sia eccessiva per la mia stanza? Attualmente ho un valore di circa metà. Grazie

Cornice di 2 cm presente

Questione luminosità :

Il benq arriva si a un'ottima erogazione di lumen ma Senza filtro dci inserito.

Avrai a disposizione poco meno di 2000 lumen senza filtro e circa 1300 con filtro dci inserito.

Che schermo hai ?
Dimensioni, colore tela,gain.

Anni fa ho trascorso circa 3 ore con il w4000i da soundimage e mi era piaciuto molto grazie a un buon contrasto, leggermente più alto della media 0.47 dell'epoca e anche la tecnologia 4led la trovo molto valida soprattutto per l'assenza dello speckle del triplo laser RGB.

Qui un'ottima recensione del prodotto.

Grazie del velocissimo riscontro

Cornice di 2 cm presente

Questione luminosità :

Il benq arriva si a un'ottima erogazione di lumen ma Senza filtro dci inserito.

Avrai a disposizione poco meno di 2000 lumen senza filtro e circa 1300 con filtro dci inserito.

Che schermo hai ?
Dimensioni, colore tela,gain.

Anni fa ho trascorso circa 3 ore con il w4000i da soundimage e mi era piaciuto molto grazie a un buon contrasto, leggermente più alto della media 0.47 dell'epoca e anche la tecnologia 4led la trovo molto valida soprattutto per l'assenza dello speckle del triplo laser RGB.

Qui un'ottima recensione del prodotto.
Grazie del velocissimo riscontro! Distanza lente telo 4 metri, 120 pollici, bianco, gain 1.0
Ottima news per il filtro, mi spaventava l'eccessiva luminosità che tende a stancarmi per un periodo prolungato! Visiono molte serie TV e videogioco spessissimo. Grazie ancora

Vai tranquillo.

Ricorda di non quotare risposte vicine a conversazioni recenti.

Ripeto vai tranquillo con e Senza filtro.

Ciao

La luminosità non è un problema se ti sembra eccessiva puoi sempre ridurla da menù abbassando il valore di livello dei LED. Il problema è se insufficiente.

Sai che non ricordo se abbia una regolazione fine sulla luminosità led.

Potrebbe essere che abbia solo la possibilità di switchare le seguenti modalità:

Eco
Smart eco
Normale
Alta

Stop.....

Sarebbe da spulciare il manuale....

Dato una rapida occhiata

Confermo

Queste le modalità

Normale/ECO/Dinamica bassa/Dinamica alta

Non mi risulta ci sia possibilità di modulare la dinamica del led a step.

Edit : la potenza si può modulare.
Mi sbagliavo
Meglio così 😁 !

Ultima modifica:
Sul 4000 è presente, mi sembrerebbe strano se non ci fosse nel 4100. In più ci sono 5 livelli di HDR, quindi ampi margini di manovra.

Da una lettura veloce non sembrava.
Se hai il w4000 e confermi, come dici te sicuramente ci sarà anche nel 4100.
Direi che sia un'ottima notizia !

Invece sulla gestione HDR, quello che dici te è un'altra cosa e non influenza tendenzialmente i lumen erogati.

Comunque meglio così !

Ultima modifica:
Non è un'altra cosa, perché limita il picco di luminanza (o lo aumenta, a seconda del settaggio).

Inoltre se proprio ci dovesse essere tutta sta luminosità eccessiva, si può sempre attivare il filtro colore.

Ma sono sicuro che non ci sarà bisogno di tutto questo.

Non è un'altra cosa, perché limita il picco di luminanza (o lo aumenta, a seconda del settaggio).

Inoltre se proprio ci dovesse essere tutta sta luminosità eccessiva, si può sempre attivare il filtro colore.

Ma sono sicuro che non ci sarà bisogno di tutto questo.
I lumen quelli sono.

Se hai 100 nit massimi (faccio un esempio) la slide HDR non può aumentare qualcosa che non si ha, ossia lumen a sufficienza.

Quella serve per altro non per aumentare i nit.

Al contrario abbassando la slide ,aumenti la sensazione HDR a scapito della luminosità a schermo, che sarebbe quello che servirebbe in caso di percezione di troppa luminosità in ambito HDR...

In sdr la situazione sarebbe nettamente diversa essendo che non puoi agire sulla slide HDR..

Ma il problema sdr non si pone essendo che come hai detto tu si può agire sulla potenza led.

Comunque la regolazione luminosità sta nella pagina 51 del manuale e cito :

""Personalizzata : Consente di regolare manualmente la potenza da 70% a 100% con incrementi dell'1%"""

Ultima modifica:
Scusami se insisto, ma invece è proprio uno dei settaggi che interessa il suo problema:

HDR Brightness Adjustment
Because projectors have lower maximum brightness than TVs, the W4100i includes an HDR Brightness setting (adjustable from -2 to +2 in steps of 1).
Son-vidéo.com +3
  • Lower Settings (-1, -2): Good for darker rooms; preserves more highlight detail.
  • Higher Settings (+1, +2): Better for rooms with slight ambient light; increases overall image brightness, though it may risk losing some minor detail in very bright areas.
    Son-vidéo.com +1