Benq W2000

Quindi per chi vuole vedere film e bene sconsigli il DLP singolo? Io ero orientato per questo o l'Optoma HD28DSE. Cosa consigli nella stessa fascia di prezzo?
 
Quindi per chi vuole vedere film e bene sconsigli il DLP singolo? Io ero orientato per questo o l'Optoma HD28DSE. Cosa consigli nella stessa fascia di prezzo?

Sono sconsigliati per chi soffre del RBE famoso arcobaleno.. Personalmente no vedo nulla, quindi per me sono ottimi VPR. Rimanendo su questa fascia di prezzo ed in casa Optoma, molto bello anche: HD161X che a differenza di questo Benq W2000 ha in più l'interpolazione dei frame. Però su gli Optoma tocca fare la calibrazione del proiettore, cosa non necessaria con il W2000.. attacchi la spina, il cavo Hdmi e ti godi il film con lo standard HDTV REC.709 già calibrato di fabbrica.
 
Ascolta, se dobbiamo dirla tutto sino in fondo, il DLP singolo chip andrebbe evitato a prescindere dalla marche e modello...

mi sembra un po' azzardata come affermazione, i dlp negl'ultimi anni sono migliorati molto, io ne ho posseduti diversi, e l'effetto arcobaleno lo si nota solo se lo cerchi spostando velocemente gl'occhi da destra a sinistra sullo schermo e neanche sempre.
Il mio proiettore attuale è un benq w1200 guardo film almeno 2/3 sere a settimana, 96 pollici a tre metri di distanza, mia moglie non ha mai notato nulla, anzi di sera l'immagine vista al vpr è molto più riposante e rilassante rispetto anche al plasma pana g20.
Inoltre ho un benq w1070 che utilizzo nei fine settimana se andiamo da amici, ci troviamo spesso in una decina, e apparte la compagnia fissa, spesso si aggiungono altre persone, tutti rimangono colpiti dall'immagine del vpr, abituati a proiettori da bar.
Non ho ricordi di nessuno che sia venuto a dirmi di aver notato qualcosa di strano nell'immagine.
Però ammetto che se ti metti forzatamente a cercarlo lo si vede, ma durante una visione di un film normale, anche se film d'azione con repentini cambi di scena non si nota nulla.

Invece condivido il fatto che tra Oled o vpr, per un buon film rigorosamente 1080p nulla è meglio del vpr.
A mio parere vi lascio qualsiasi tv... il plasma lo tengo solo per la visione di programmi in generale e di giorno dove il proiettore non rende per niente.
 
Ultima modifica:
eppure ho notato che un film in BR sul mio plasma samsung ha un'immagine più dettagliata, razor per intenderci, di qualunque vpr. Passi per il mio W1110 che è un entry level, ma sono stato allo shout-out dell'epson a laser da 7k euro, e su base 4 metri di proiezione continuava ad essere più dettagliata la mia di casa.
 
Il problema che questa tecnologia a singolo chip con ruota, non riesce a trasmettere con naturalezza i tre colori RGB contemporaneamente (come avviene per esempio nei VPR LCD) ma sparato singolarmente tramite una lampada UHP neutra (luce bianca) ed una ruota colore RGB ad una data velocità.

Non e' vero. Quello che dici e' soltanto marketing dalla Epson e se vuoi il mio parere un errore di scelta clamoroso per il semplice motivo che una lettura con la sonda basta ed avanza a provare il contrario.

Secondo me, la naturalezza dei colori dei DLP se li sognano i LCD.
 
A questa tua affermazione non so cosa rispondere, io ho il divano a 3metri dalla tv, quando accendo il proiettore il telo scende davanti al plasma, proietto so 96pollici telo con gain 0.8 ...guardando lo stesso film su tv o proiettore, non c'è proprio partita, il coinvolgimento dato dall'immagine proiettata é nettamente superiore, inoltre le immagini nonostante siano sempre in 1080p sono ben contrastate e con eccellenti colori, nei primi piani con sfondo in lontananza addirittura sembra quasi che le persone siano realmente su due piani differenti, come lo sono nella realtà, io questa cosa sul plasma non l'ho mai vista!
Poi é ovvio i pixel sono i medesimi quindi spalmati su 96pollici l'immagine risulta più morbida... Forse intendi questo.
Penso che cambierei idea vedendo un Oled 4k o 8k da 100 pollici...
 
Sinceramente non vi capisco proprio quando confrontate TV e VPR, sono due concetti diametralmente diversi. Ovviamente i vari oled sono una spanna sopra (anche due) come qualità immagine rispetto ai Vpr come questo Benq W2000. Il fatto e un altro invece, se cercate coinvolgimento cinematografico, solo e soltanto un buon Vpr potrà offrirvelo e questo Benq vale tutti gli euro che costa, con una immagine davvero goduriosa ed anche abbastanza silenzioso per la categoria. Ero indeciso tra questo Benq W2000 ed l'Optoma HD161X (altra ottima macchina stesso livello entry) ho scelto Benq perché fondamentalmente e già ben calibrato, anche se come ottimizzazione in stanza con l'Optoma sarebbe stato decisamente meglio (zoom1.5X). Con questo Benq invece, ho dovuto fare le capriole a 3.25mt (perché tiro corto) su telo SOPAR 220x124 con gain1.3 bordato di nero. Il problema e proprio il telo in questione, il guadagno 1.3 con la vicinanza tra vpr e telo stesso, praticamente in camera ho tipo faro anche in eco mode. Leggendo in giro per abbassare i troppi nits si parla dei filtri Hoya ND2 grigi.. però onestamente non so se riesco a risolvere il problema almeno in parte.
 
Ultima modifica:
Online ho ordinato ben 6 lenti Hoya NDx2 colore grigio, da 49mm sino a 72mm. Una di queste ci entra sicuro (spero) le altre che non utilizzo poi le rimando indietro!! Non volevo rischiare di prenderne solo una per accorgermi poi che non era quella giusta.. Mancano all'appello, la 67mm e 77mm avrei preso anche quelle, ma non erano disponibili di colore grigio.
 
Ultima modifica:
Facci sapere quando le monti. Sto prendendo in considerazione l'acquisto, anche se venendo da un vecchio dlp sharp con ottica a tiro lungo (e 600 ANSI Lumen), avrei notevoli problemi di installazione e mi preoccupa la luminosità. Mi incuriosisce questa cosa del kit wireless hdmi (che potrebbe agevolarmi nell'installazione).
 
Ultima modifica:
Ho appena preso il Benq w2000, ora mi trovo a dover acquistare anche il nuovo telo, in quanto in base alla nuova installazione il mio vecchio telo è troppo piccolo (160cm base). Prenderò sicuramente un Adeo Plano, cornice fissa, di base 221cm in rapporto 16:9, ma sono in dubbio se prendere la tela reference white o grey.
Il proiettore è situato a 315 cm di distanza tra la lente e il telo, la stanza è ben oscurata con muri e soffitto pitturati con colore scuro. Ho provato a simulare l'installazione con il calcolatore su projector central, ottenendo una luminosità a schermo di 91 nits con telo gain 1.0. Effettivamente sono tantini ma va considerato che la modalità della lampada sarà in Risparmio e da quel che leggo anche superate le 500 ore ci sarà l'abbassamento dei lumen del VPR. Facendo una prova con il mio vecchio telo che è bianco con gain 1.2, effettivamente la luminosità mi sembra eccessiva, anche se la tela reference white ha un gain di 1.0. Non essendo espertissimo in materia, chiedo lumi a chi mi possa consigliare in merito, ringraziando anticipatamente.
 
Comunque rispetto al mio LGPB60G ho trovato differenze sia temporali che di luminosità. Con questo BenqW2000 devo sempre tenere l'occhio su l'orologio (lampada UHP) consuma come una Ferrari, cosa che con il mio piccolo led di ben tre anni non succedeva. Poi c'è la problematica luminosità, anche qui il proiettore a led per la mia camera 4x4 era molto più indicato con i suoi 500 lumen. Questo W2000 invece, un mezzo faro in camera nonostante impostato in eco mode, non a caso ho applicato un filtro grigio ND2 sulla lente, ma onestamente con scarsi risultati (anche perché il mio telo SOPAR 220x124 bordato) ha un guadagno di 1.3 che risulta una enormità per un proiettore del genere con una distanza dal telo di 2.60mt installato a soffitto. Probabilmente sarei costretto a cambiar telo con uno grigio da 0.8 Gain, ma onestamente non me la sento proprio di spendere altri soldi, anche perché il telo in mio possesso fa la sua porca figura in camera. Sulle pareti bianche laterali, ho affisso due poster cinematografici belli grandi, proprio per oscurare parzialmente le pareti.. Insomma le stò provando tutte per risolvere il problema nits in camera.
 
Ultima modifica:
Ho appena preso il Benq w2000, ora mi trovo a dover acquistare anche il nuovo telo, in quanto in base alla nuova installazione il mio vecchio telo è troppo piccolo (160cm base). Prenderò sicuramente un Adeo Plano, cornice fissa, di base 221cm in rapporto 16:9, ma sono in dubbio se prendere la tela reference white o grey.
Il proiettore è situato a 3..........[CUT]

Ascolta non perdere tempo, devi installare il proiettore a soffitto e nel contempo prendere un telo più grande. Avevo gli stessi tuoi problemi di distanza, anche se il telo 220x124 bordato di nero lo avevo già. Con il mio precedente VPR LG led proiettavo da 3.20mt e andava proprio preciso, con il Benq dalla stessa distanza NO. Quindi ho dovuto portare il W2000 alla distanza di 260mt ed installazione a soffitto e poi regolato tramite zoom e tutto e andato ok. Ripeto se prendi solo il telo nuovo dalla tua distanza potresti avere problemi anche perché questo e un proiettore a tiro corto e lo zoom e relativamente inefficace dalla tua distanza, quindi devi avvicinare fisicamente il Benq al telo (che ti consiglio di almeno 220x124mt) ed a questo punto anche di color grigio con 0.8 di guadagno. Se ti può interessare, sul sito "schermi online" ho trovato un "SOPAR Platinum 220x124" color grigio 0.8 gain di tipo a molla molto funzionale (il mio e identico ma con tela bianca bordato con gain 1.3) che però risulta troppo per questo proiettore. Quindi pensa te, sarei anch'io costretto a riprendermi questo gemello del mio telo, ma solo perché il telo in questione e grigio da 0.8gain.. Comunque sono ottimi prodotti, ho questo da tre anni e va una favola, ecco perché non voglio cambiarlo, ma so per certo comunque, che anche quello nuovo grigio della "SOPAR Platinum" mi durerà per altri anni a venire. Il telo che ti ho consigliato e di tipo a molla con cassonetto ed asticella, compreso di spedizione ti costa 158euro!! Mi sa che sarà anche il mio prossimo acquisto se non riesco ad abbassare la luminosità in camera..
 
Ultima modifica:
Su projector central non cè il misuratore di distanza dallo schermo , per avere i classici 100 pollici quanto deve stare lontano dallo schermo ? .
 
ciao mirco80, su projector central è presente il calcolatore, comunque per avere i 100 pollici, il proiettore, e ci riferiamo al w2000, deve essere ad una distanza minima di 255 cm con lo zoom tirato al limite (1.30x) e massima di 332 cm senza usare lo zoom (1.00x).
Io alla fine ho risolto con lo schermo a cornice fissa Adeo Plano di base 220cm e tela reference white con gain 1.0. Il proiettore montato a parete capovolto, con staffa, ad una distanza di 315cm. Pienamente soddisfatto della resa.
 
Grazie Atmos per le info , si lo sapevo che su projector central cè il calcolatore di distanza , ma per il benq w2000 non cè ( o non lo trovato ) :) .

Quindi 2,50 metri per i 100 pollici circa .
 
Top