Benq W2000

a conclusione del discorso forse c'e da supporre che il caratteristico traballamento dlp e' piu' sensibile in prodotti entry level che hanno il chip ed il percorso ottico ridotto ai minimi termini , forse e' questo il motivo ma allora che dlp dobbiamo avere perche l'immagine non degradi ? ed ancora , cosa serve il 1080 se poi le macchine entry level non lo reggono ? .. io con il mio schermo che dlp dovrei prendere senza svenarmi ? non dirmi un dark chip 4 :) ...
il wiewsonic pro 9000 dlp a tecnologia mista laser led sembra montare delle buone ottiche e sembra anche una macchina robusta , e' un top level che si trova nel mercato dell'usato a 400 dollari circa ma non ha avuto successo forse ha troppo rainbow

Ultima modifica:
Devi scendere a compromessi.
Puoi anche tirarlo a 300 cm. ma sappi che la visione non avrà il dettaglio e la profondità di una visione a 250 cm.

io e te non ci capiamo perche partiamo da due presupposti differenti , tu hai uno schermo 16/9 il mio e' un 235 .. attenzione io parlo sempre di 3 metri di base in proiezione scope 235 non in 16/9 altrimenti lo show hai ragione tu diventa grande esagerato , tu hai uno schermo 16/9 in effetti 250 centimetri sono piu' che sufficenti se proietti formati 16/9 , io riquadrando il 16/9 all'interno di uno schermo scope da 2,80 e' chiaro che avro una base immagine 16/9 anche inferiore ai tuoi 2,50 , cosi a occhio piu' o meno 2,30 non di piu' , abbiamo una visione della sala home theater differente , io sala dedicata ad uso cinema al 100 per cento tu multiuso ma il problema e' che quando proietti un film in 235 suo tuo schermo a parte le bande sopra sotto vedrai il tutto un po piccolino , fa molto cinema visto in tv secondo me , del resto anche il mio film in 16/9 proiettato nello schermo 235 non e' enorme e avro ampie bande laterali scure ma concentrato sul film non ci faccio caso , del resto i film colossal sono tutti in 235 e vanno visti con ampi schermi senno che gusto c'e' .. non trovo sia un compromesso lo schermo 235 ampio e' bello anche senza proiettarci nulla , in proiezione acquista ancora in dimensione percepita ed in profondita' di immagine , la mia stanza tutta rivestita in spugna bugnato grigio topo scuro per evitare riflessi , sembra infinitamente piu' profonda e grande quando sono in proiezione

Ultima modifica:
Scusami ma 16/9 o 235 la base di visione sempre quella è!
Se ho una base 16/9 da 250 cm. anche il film all'interno delle bande nere avrà una base di 250 cm. o no? Quindi cosa cambia?
Se tu hai una base da 230 cm allora il Benq è ok ma se la tua base 235 la vuoi da 3mt rimane il problema della definizione.
Poi è ovvio che siamo d'accordo che più grande è lo schermo e più immersione c'è ma ci vogliono anche spazio e macchine adatte ;)

Ultima modifica:
continuamo a parlare due lingue diverse , il 235 e' il formato che si chiama volgarmente scope o cinema scope .. il resto che hai scritto se me lo traduci ti rispondo :) .. concludendo mi sembra di capire che tu avresti problemi di definizione andhe con un 4k , non ho capito ancora quale sia il tuo riferimento qualitativo , probabilmente un tv color ..o uno schermo pc o forse un proiettore diapositive 35mm .. e' scontato che se vuoi goderti un buon cinema in casa dovresti anche curare le fonti , i formati mkv non fanno testo perche sono iper compressi oltre che illegali , solo blu ray originali con ottimi lettori , anche una play station 4 puo andare , meglio se con un buon htpc cosi puoi gestirti tutti i filtri video di questo mondo

Ultima modifica:
Lus , simy secondo me ha capito il discorso , solo che scrivendo magari di fretta puo essere frainteso. Comunque sia se prendiamo l' affermazione che otre i 250 cm di base l' lg fatica , non cambia niente se lo schermo e 16/9 o 21/9 a parita di base chiaramente.

Pensavo di essere stato chiaro..... il 2.35:1 possiamo considerarlo come parte di un 16:9 con la differenza che A PARITA' di base cambia solo l'altezza. Fin qui mi segui?
Ora visto che la base è la stessa che cosa cambia secondo te sulle dimensioni fino a cui Benq ed Lg vanno bene e oltre le quali no?
Ora mi puoi mettere anche un BR ma su una base da 300cm, anche in 235:1, sempre "male" si vedrà.
Ma tu il Benq lo hai comprato?
Se ce l'hai prova da solo a casa e trai le tue conclusioni.

Ultima modifica:
,ho visto un vecchio infocus alto di gamma da 1280 per 720 , i tre metri li reggeva e forse anche qualcosa in piu' , io continuo a non capire dove sta il limite , i dlp vecchi e nuovi sono sempre stati razo quindi la dimensione a schermo non rappresenta un limite , punto

Invece si le dimensioni contano, se il vpr non ha un'ottica di primo livello, i difetti quali le aberrazioni cromatiche e/o disuniformità di fuoco presenti aumentano di grandezza in percezione visiva proporzionalmente all'aumentare delle dimensioni dello schermo.
Ciò comporterà un degrado della compattezza dell'immagine, del dettaglio e risoluzione percepita.

Ultima modifica:
grazie Jhoseph per avere introdotto la variabile dell'ottica in effetti ero convinto che con il progredire dei modelli anche le ottiche fossero tecnicamemte migliorate ma in effetti sembra che non sia cosi , desumo che per leggere ancora Carl Zeiss sull'obiettivo bisognera' prendere un dlp top di gamma con l'esborso che ne consegue ... grazie per la precisazione non ci avevo proprio pensato , la mia pratica di visione arriva da vecchi modelli dlp tutti top di gamma , lo sharphone il marantz e altri macchinoni simili tutti con ottiche zeiss motorizzate e rainbow veramente ridotto ai minimi termini da quanto ricordo

Ultima modifica:
Ciao

ho preso questo Videoproiettore in sostituzione del mio vecchio e glorioso INfocus X1, che mi sta servendo egregiamente da 13 anni.
Oggi ho provato a collegarlo in component al mio altrettanto vecchio e glorioso Philips SA963, ma stranamente l'immagine era disallineata, sdoppiata di 1cm circa, non fuori fuoco perché le scritte del menù erano perfettamente a fuoco.
Qualcuno a mai riscontrato un problema del genere?
Il mio lettore esce con un segnale progressivo, può creare poblemi??

Perché non ho ancora fatto passare il cavo HDMI nella canalina e comunque volevo sapere perché vedo l'immagine sdoppiata con sorgente Component.

Ciao a tutti, mi inserisco in quanto a brevissimo acquisterò anche io il W2000 come primissimo vpr e mi stavo chiedendo su quale telo lo state utilizzando? Ho letto che rende al meglio con un telo grigio gain 0.8..

Ieri sera mi e arrivato la lente Hoya ND2 da 4,9cm e montata sul mio Benq W2000 (ed un minimo scarto di 4mm con la lente del proiettore) che ho coperto alla grande con in mini biadesivo. Che dire? Esteticamente sembra originale, non si nota minimamente che gli e stata applicata una lente supplementare (ovviamente la stessa e fumè) ma rende il proie..........[CUT]

Ciao Mulijet
scusa se riesumo il tuo vecchi tread, ma ho necessità di chiederti che diametro di lente hai usato (4,9cm mi sembra di capire) e soprattutto se va bene o è meglio qualcosa di più grande?

Ciao a tutti, ho acquistato il W2000 ed ho un gran problema: la distanza di proiezione e visione, con vpr a soffitto, sarà di circa 3 metri. Il calcolatore Benq mi restituisce un telo di base 2,75 metri. E' possibile, non è troppo grande?
Grazie a tutti!

Ultima modifica:
Probabilmente sbagli ad impostare lo zoom. Da quella distanza dovresti riuscire ad ottenere una base minima di 2 metri circa.