BenQ W11000 Il secondo VPR DLP UHD/4k LAMP vobulato si affaccia sul mercato

Beh, dicci qualcosa di più, diamine! :D
Com'era rispetto ai vecchi 0,95 nativi HD?
Quanto meglio o peggio dei nuovi UHD/4K trasmissivi?
 
Ultima modifica:
Una curiosità da totale ignorante.

Gli attuali DLP BenQ e Optoma, non hanno le memorie di formato comode per chi, come me, ha uno schermo formato 21:9: c'è qualche speranza che questi nuovi modelli dispongano di questa feature? O almeno di lens shift e zoom tutti motorizzati?
 
... il confronto è con un Sony 320... sembrerebbe confermato quanto si dice già da un po ovvero che l'ottica del Sony NON risolve i 4k

... a questo punto si fa interessante, io soffro il rainbow ma spero di poter vedere presto questi nuovi DLP che se mantengono quanto si ipotizza (eccellente contrasto intra-scena e grande dettaglio) allora il mio prossimo potrebbe essere davvero un DLP ... mi sono sempre piaciuti.. ma sto maledetto rainbow :( .. speriamo la ruota quì sia più veloce :sperem: ... rassicurante che non possono avere nessun possibile problema di matrici ad_minchiam ... :mad: ... cosa questa non di poco valore ;)

resto in trepidante attesa
 
Ultima modifica:
Forse è voluto o forse i costi di produzione di lenti decenti sono ancora troppo alti.
Diminuirli troppo forse farebbe insorgere problemi alla fascia di proiettori utilizzati nelle sale? Sono mercati assolutamente distinti e diversi, ma fra le tante questioni in ballo forse c'è anche questa... Mah.
 
tante foto, ma nessun dato tecnico.
a me sembra che manchi un po' di luminosità e che il contrasto non sia all'altezza neanche di un LCD trasmissivo
 
Grazie, joseph!
Finalmente riusciamo a vedere qualcosa...

Ho ripreso il testo originale del forum Sudcoreano di Taiwan http://www.hd.club.tw/thread-209643-1-1.html
e ho provato a farlo tradurre in automatico.
Il risultato è il seguente: https://translate.google.com/transl...w.hd.club.tw/thread-209643-1-1.html&sandbox=1

Magari per chi non conosce bene l'inglese è meglio di niente... Ehm, in effetti è quasi niente, perché è davvero poco comprensibile. Molto più intelligibile quella inglese.

Comunque, Alessandro, aspettarsi un enorme contrasto da un DLP è come voler correre a Daytona con una Ferrari di F1. I DLP sono - prima di tutto - "la" nitidezza e con l'UHD, come per il FHD, questa caratteristica non guasta affatto.

Alla fine tutto dipenderà da che perdita di qualità dovremo accettare per il passaggio dai meravigliosi DMD 0,95' del W5000 allo 0,67' del W11000 (credo notevole) e quanto (in positivo) si potrà guadagnare da un'ottica all'altezza del formato, viste certe realizzazioni in cui l'ottica non rende ragione alla magari ottima risoluzione della fonte: magari un'altra stratosferica Fujinon?

Sul fatto che non riesca a visualizzare il REC2020, ma solo il REC709, dall'articolo sembra di evincere che ci vorrebbe un upgrade da lampada a sorgente laser, come quella utilizzata dal Sony VPL-VW5000ES (65.000$), annunciato ad ottobre 2015 http://www.avmagazine.it/forum/122-...d-laser-4k-8k-cedia-14-17-ott-2015?highlight=
o dal recentissimo JVC DLA-Z1 (37.000€) http://www.avmagazine.it/forum/60-news/281810-ifa-d-ila-jvc-ibrido-laser-4k-hdr
Mi sembra però che ci si attesti su ben altri livelli di prezzo...
 
Ultima modifica:
... certo che l'obiettivo ( ad essere buoni ) fa davvero tenerezza . Se sommiamo anche la perdita di qualità - come giustamente hai segnalato - dovuta al passaggio dal big size DMD 0,95' a quello 0,67' mi domando quale possa esser il risultato finale in salsa vobulata :D
 
Un risultato non netto, temo. :rolleyes:
Consideriamo però anche quel che offre il mercato a prezzi umani, prima di disprezzarlo... :eek:
Quest'aggeggio, per via dello "shift" meccanico, risolve davvero (NON ELETTRONICAMENTE) gli 8MPixel necessari all'UHD!
 
Ultima modifica:
ah, certo su contrasti stellari non si po' certo contare con un DLP, ma trovo l'immagine priva di PUNCH, piatta e poco emozionante.
non sono un fan di una tecnologia piuttosto che di un'altra ed apprezzo i lati positivi di ognuna (dopo anni di SCRD sono passato prima ai trasmissivo ed oggi ho un muretto DLP).
ma magari sono solo le foto mal fatte, certo che se dovessi acquistare un proiettore da queste foto, temo che non lo farei tanto a cuor leggero e bisognerebbe anche capire il prezzo per collocarlo tra i concorrenti
voi che ne pensate?
 
Da quello che si era detto a febbraio la vobulazione non c'entra niente in questi nuovi prodotti. Si era parlato di matrice da 4,15MP 2716x1528 pixel capace di visualizzare i segnali ultra hd. Naturalmente il dilemma è vedere se un full hd con chip da 0,95 è superiore come dettaglio, colorimetria, contrasto, ecc, a questo chip da 0,67.
 
Top