BenQ W1090 - Manutenzione e pulizia

  • Autore discussione Autore discussione DZA
  • Data d'inizio Data d'inizio

DZA

New member
Salve,

Da due o tre giorni il mio BenQ proietta, in alto a sinistra, una leggerissima macchia che ha l'aria di un piccolo pelo di polvere.

Non mi dà particolarmente fastidio, ma vorrei per l'appunto accertarmi che si tratti di polvere e non di un problema alla matrice.

C'è da dire che il proiettore resta acceso, quando viene utilizzato, molte ore al giorno, tant'è che in meno di due mesi ne abbiamo totalizzate circa 170 in proiezione.

Il funzionamento prolungato può portare a problemi di sorta, anche se il proiettore non segnala surriscaldamento ?

In linea generale, non vedo altri difetti, se non che ho l'impressione che sia diventato leggermente più rumoroso : ma può essere tranquillamente una combinazione dell'aumento di temperatura e della polvere, che sicuramente si è insinuata in parte nelle ventole.

Sarei tentato di utilizzare l'aspirapolvere ma mi è stato detto di non farlo assolutamente. Quindi vi chiedo : esiste un tutorial o ancora meglio, un video tutorial che tratti specificatamente la pulizia W1090 ? Potreste dirmi quali sia, in linea di massima, il tempo che deve trascorrere da una pulizia all'altra ?

Grazie a tutti.
 
Nessuno ? Mi sto preoccupando, adesso si è aggiunta una macchia in basso al frame. Sono abbastanza sicuro che non si tratti di danni alla matrice (le macchie si muovono proprio come fossero dei piccoli peli di polvere) ma di questo passo non so cosa aspettarmi.
 
Sono dei granelli di polvere, dust blobs in gergo tecnico. Affliggono le tipologie di proiettori con percorso ottico aperto, quali DLP. E LCD trasmissivi tipo Epson. Dovrai curare la pulizia del locale onde evitare che la polvere possa depositarsi nei pressi del proiettore è venire poi aspirata dalle ventole di raffreddamento.
 
Capisco. Purtroppo abitando all'ultimo piano, in una mansarda, la quantità di polvere e è molto elevata. Non mi infastidiscono particolarmente, ma se possono arrecare danno al proiettore, vorrei pulirle. In più credo sia necessario imparare a farlo, questo in generale.

Consigli ? Non trovo nessun video relativo alla pulizia del w1090.

Se non rappresentano un pericolo, preferisco non toccare, per adesso.
 
Mi chiedo se una mascherina chirurgica (che è ad altissima traspirazione ma abbastanza protettiva per particelle di polvere credo, visto che deve stoppare batteri e droplet virali) posta sulla grata di ingresso dei vpr dlp senza filtro non potrebbe aiutare… ma per prudenza solo se usato in eco e dopo pulizia o da nuovo!
 
Tempo fa avevo postato una sequenza di pulizia del chip in un proiettore dlp benq. Lo trovi https://www.avmagazine.it/forum/100-tecnica-videoproiezione/315365-come-ti-pulisco-il-chip-dlp

Grazie, ma mi sembra piuttosto complesso. Non so se mi prenderei il rischio di dissemblarlo completamente. Proprio in merito al w1090, in un altro forum francese un possessore ha piegato uno dei connettori, aprendolo. Risultato : righe bianche verticali su tutta l'immagine.

Ma tengo nota del tutorial, molto ben fatto. Grazie !
 
Mi chiedo se una mascherina chirurgica (che è ad altissima traspirazione ma abbastanza protettiva per particelle di polvere credo, visto che deve stoppare batteri e droplet virali) posta sulla grata di ingresso dei vpr dlp senza filtro non potrebbe aiutare… ma per prudenza solo se usato in eco e dopo pulizia o da nuovo!

Non ne ho idea. La cosa che mi sorprende del modello è che le grate sono piuttosto grandi e senza filtro. È evidente che la polvere passa senza problemi.
 
Come filtro da mettere alle grate di aspirazione si può usare un pò di spugna quella che viene usata per il filtraggio dell'acqua degli acquari.
E' quella di colore nero di solito, esiste di diversi spessori.

spugna.jpg
 
Ok. In ogni caso, i due micro granelli rischiano di danneggiare qualcosa ? Perché per ora, lascerei perdere.
 
Perfetto. Usare una bomba d'aria alla dovuta distanza è sconsigliato immagino.
No per carità mia fare una cosa simile provocheresti la moltiplicazione dei dust blob soprattutto con vpr senza filtro che ha polvere elettrostaticamente aderente alle condutture di ventilazione soffiando rischi un cielo nuvoloso sullo schermo!
 
Come dice CarloR1t se soffi aria all'interno ti ritroveresti poi con una marea di dust blob . Io sui miei benq ho inserito quella spugnetta nera all'interno della grata, bisogna naturalmente aprire la scocca. Funziona bene, l'unico inconveniente e che ogni tot. di tempo si deve riaprire e lavare. Per precauzione il pezzetto di spugnetta si può rivestire con un pezzetto di una vecchia zanzariera o un nilon di quelli per fare le bomboniere. A me funziona benissimo solo la spugnetta.
 
Domanda: visto che non voglio aprire la scocca e che se dovessi farlo, sarebbe in compagnia di qualcuno che lo ha già fatto...ma se la spugna la mettessi all'esterno della grata ?

EDIT: E detto questo...siamo sicuri che si tratti di dust blobs ?

Bu8Ui2y.png

pkVKIwV.png
 
Ultima modifica:
La puoi mettere anche fuori la spugna, attaccata alla griglia di aspirazione magari tenuta in sede con un elastico, ma comunque rimangono sempre delle fessurazioni intorno all' ottica dove le micro particelle di polvere possono entrare. Se sono dei dust blobs si può capire meglio mettendo fuori fuoco, nel senso che dovrebbe apparire più evidente ad un certo punto del fuori fuoco. Così non si apprezza molto con le immagini che hai messo, riesco a vedere solo il primo e mi sembra un dust blobs. Io ne ho smontati diversi di proiettori e tutti erano con questo problema dei dust blobs. Daltro canto c'è un obbiettivo, una camera con uno specchio e il chip DMD. Sembra una cosa strana ma basta un micro particella di polvere sul vetrino del chip e appare quello che tu vedi. Dipende anche dai fattori dell'ambiente dove è immerso il proiettore,in una casa di persone che fumano, un elevato tasso di umido nell'aria con micro particelle in sospensione e ci vuole poco per creare il problema. Anche la pulizia del chip è un pò ostica, perchè bisognerebbe lavorare in una camera bianca in assenza di particelle per fare una buona pulizia.
 
Ultima modifica:
La puoi mettere anche fuori la spugna, attaccata alla griglia di aspirazione magari tenuta in sede con un elastico, ma comunque rimangono sempre delle fessurazioni intorno all' ottica dove le micro particelle di polvere possono entrare. Se sono dei dust blobs si può capire meglio mettendo fuori fuoco, nel senso che dovrebbe apparire più evidente ad..........[CUT]

Grazie. Si, è perfettamente logico, per questo motivo mi domando come mai il produttore non inserisca un filtro.

Ad ogni modo a me basta sapere che non sia danneggiato, e a questo punto spero che se ne vadano via da soli...
 
Il produttore credo non inserisce il filtro perchè potrebbe ridursi la portata d'aria ma anche per questioni economiche. Un filtro offre sempre una resistenza al passaggio dell'aria oltre a dover prevedere la guida e il telaio portafiltro. Ora questi proiettori sono per così dire non professionali ma per livello amatoriale casalingo. Anche proiettori di fascia più alta soffrono di questo problema, solo con ottiche sigillate si risolve il problema ma i costi lieviterebbero e non di poco.
 
Top