Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2020
    Località
    MASSA
    Messaggi
    38

    Come ti pulisco il chip DLP


    Buongiorno a tutti. Volevo proporvi un breve tutorial su come pulire i sensori DLP dei vostri proiettori. Molti preferiscono inviare il proiettore in assistenza perchè se non si ha almeno un po di manualità con l'elettronica si ha paura a rovinare qualcosa. Chi invece se la sente di smontare il proprio proiettore vi assicuro che è molto semplice ottenere dei buoni risultati anche senza una camera bianca dove smontare il tutto per fare la pulizia. Premesso questo cominciamo a vedere cosa ci serve e cosa smontare per ottenere il nostro risultato. Ci sono molte scuole di pensiero su questo tipo di pulizia che poi è simile un po ai CCD delle reflex. Il nemico sono le microparticelle di polvere che nel tempo si depositano all'interno dell'ottica del proiettore compresi gli specchi concavi e la superficie piana trasparente del chip DLP. Ognuno adotterà sistemi diversi, costosi e poco costosi non sono qui ad elencarvi tutti i vari sistemi, vi racconterò solo del mio , molto economico.
    Ecco le particelle di polvere all'interno dell'ottica:



    Ma non è tanto questo pulviscolo che da fastidio ma è quello soprattutto depositato sulla superfice del chip DLP:



    Anche se dalla foto non si apprezza molto il pulviscolo vi assicuro che è presente sulla sua superfice. Come fare a pulire questo pulviscolo....una pezzetta, una cartina per gli occhiali ecc....non risolvono il problema. Usandoli da soli altri puntini di fibra o altro materiale verrebbero lasciati durante la pulizia e non avremo combinato niente. Un sistema che ormai adotto da diverso tempo ad integrare con risultati a dir poco eccellenti e quello di usare dei piccoli attrezzi che usano le donne per il trucco. Nei negozi store cinesi si trovano a 2 -3 euro questi attrezzini. Una serie di microspugnette e un pennellino con setole di nylon molto molto sottili. In questa immagine potete vedere di cosa si tratta:



    Un consiglio: prima di adoperare questi attrezzini e bene lavarli con pò di acqua e sapone per eliminare eventuali residui di colla che vengono usati durante la produzione. Per pulire l'interno dell'ottica uso questi bastoncini a forma di cuore che sono fatti di una spugnetta, quindi tendono a trattenere la polvere e a non rilasciare nulla all'interno. Attenzione bisogna fare delicatamente tutta l'operazione.



    Per pulire il vetrino del chip DLP faccio questo: una pulita con un pezzetto di carta umida per ottiche o lenti occhiali le famose cartine per intenderci e poi uso il pennellino con due o tre movimenti sempre nello stesso senso movimenti decisi in maniera da portare via qualsiasi particella di polvere residua possa rimanere :



    A questo punto è terminata la pulizia della parte ottica ma dobbiamo ricordarci che la superfice posteriore del chip DLP è a contatto con la grande aletta di raffreddamento dove durante lo smontaggio si troverà o un pad termico o uno strato di pasta termoconduttiva sicuramente indurita e da sostituire. Bisogna ripristinare il Pad o la pasta termoconduttiva con dell'altra nuova previa pulizia accurata delle due superfici:



    Potete usare un cotton fioc imbevuto con un pò di alcool e poi ripristinare il tutto, una goccia di pasta termoconduttiva solo sull'aletta di raffreddamento:



    Spalmare per bene uniformemente la pasta termoconduttiva ( ne esistono vari modelli cercatene una buona vi durerà di più e dissiperà meglio il calore) :



    Richiudete il tutto e avete terminato il lavoro che un centro di assistenza vi farebbe pagare non meno di 100 - 150 euro.

    Buon lavoro a tutti !
    Ultima modifica di diab58; 21-08-2020 alle 18:00

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    MI
    Messaggi
    2.471

    Complimenti, e grazie
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •